Il primo passo ufficiale in Champions League della Gas Sales Daiko Piacenza si è consumato stamattina nella Sala Consiliare del Comune di Piacenza, con la presentazione delle iniziative collegate alla partecipazione della squadra alla massima competizione europea per club e della divisa di gioco da trasferta del libero. La squadra biancorossa farà il suo debutto assoluto in Champions mercoledì 22 novembre alle 20 al PalabancaSport contro la formazione turca dell’Halkbank Ankara, guidata in panchina da Slobodan Kovac e che annovera tra le proprie fila, tra gli altri, Earvin Ngapeth e Nimir Abdel-Aziz, recenti protagonisti nel campionato italiano.
“Il tifo sarà sicuramente per la nostra squadra – ha sottolineato la sindaca Katia Tarasconi – ma vogliamo anche dare il benvenuto alle squadre avversarie che arriveranno a Piacenza con i propri giocatori e delegazioni, oltre che ai tecnici CEV. E per questo abbiamo organizzato delle iniziative, delle visite guidate che faranno conoscere agli ospiti che arriveranno la cultura di Piacenza, le sue bellezze e bontà gastronomiche. Faccio un appello ai piacentini affinché siano presenti numerosi alla partita“.
Per la mattinata di mercoledì è stato infatti organizzato, per la delegazione turca e gli arbitri dell’incontro, un tour del centro storico di Piacenza e la visita al Museo delle Carrozze di Palazzo Farnese, con guida turistica abilitata e di madrelingua inglese.
“La Champions League – ha sottolineato Susanna Curti, presidente del Gruppo CGI – manca da Piacenza dal 2015, è con orgoglio che la nostra società dopo solo cinque anni di vita riporti il nome di Piacenza nella massima competizione europea per club. È una vetrina molto importate per noi, per Piacenza e la sua provincia. In questa prima parte della manifestazione affronteremo tre capitali europee come Lisbona, Ankara e Berlino: non dimentichiamo che la nostra realtà è nata ad Alseno e farci conoscere in queste tre capitali deve essere solo un onore ed orgoglio per tutti noi“.
Pietro Boselli, vicedirettore generale di Banca di Piacenza, nel sottolineare il fatto che “bisogna essere solo orgogliosi di partecipare ad una manifestazione così importante” ha anche ribadito che “la Banca di Piacenza è da sempre vicino a questa società e lo sarà sempre anche in futuro per queste iniziative“.
Roberto Grazioli, presidente della Coldiretti, ha lanciato l’iniziativa che si terrà al PalabancaSport ad ogni gara europea: il menù del tifoso, un panino o pizza o focaccia e una bibita che verranno proposti ai tifosi ad un prezzo speciale. Inoltre, chi si presenterà al mercato coperto di Campagna Amica con il biglietto della gara di Champions League o con l’abbonamento stagionale avrà uno sconto sulla spesa. “Vogliamo che anche i tifosi stranieri che verranno al PalabancaSport possano gustare le nostre specialità gastronomiche” ha spiegato Grazioli.
Michela Pinazzi, titolare dello Studio DV-The Language Club, si è detta “soddisfatta di essere partecipe a questa iniziativa volta a valorizzare non solo la squadra di pallavolo ma tutta Piacenza“, mentre Monica Uccelli, responsabile marketing della società biancorossa, ha illustrato altre iniziative studiate all’insegna del #facciamosquadraxpiacenza in occasione del debutto in Champions League.
“Abbiamo creato un’iniziativa – ha sottolineato Uccelli – per dare la possibilità alla società sportiva più fedele l’opportunità di vincere un allenamento con un campione di Gas Sales Daiko Piacenza. La challenge, che avrà validità dal 22 novembre al termine della competizione, prevede l’assegnazione di un punto per ogni persona presente per ogni società sportiva alle gare casalinghe di Champions League; alla fine di ogni gara verrà stilata una classifica visibile da ogni società“.
La seconda iniziativa è la presenza mercoledì sera al PalabancaSport del comico di Colorado Cafè Gianluca Impastato, che sarà in tribuna a tifare per i biancorossi. Iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con HPI Event di Giampiero Baldini e al Panificio Devoti di Carpaneto.
Edoardo Pagani di Geotechnical Equipment, gold sponsor per il quinto anno consecutivo della squadra, personalizzerà in esclusiva la divisa Away del libero: “Voglio fare i complimenti al Comune – ha detto – per le tante iniziative messe in campo dal Comune di Piacenza e sono particolarmente orgoglioso che la maglia del libero sia personalizzata dalla mia azienda“.
Chiusura di conferenza stampa con Andrea Anastasi, coach di Gas Sales Daiko Piacenza: “La Champions League – ha rimarcato – è un torneo di grandissimo fascino e stare a questi livelli internazionale è una prospettiva importante. Abbiamo ambizioni, la squadra sta crescendo e mercoledì affrontiamo una grande squadra imbottita di campioni, sarà una battaglia e ci sarà da divertirsi. Mi aspetto tanto pubblico“.
(fonte: Comunicato stampa)