Di Redazione
Sfiora un’impresa ai limiti del clamoroso l’Allianz Milano nel posticipo dell’ottava giornata di Superlega, ma alla fine è la Gas Sales Bluenergy Piacenza a portarsi a casa la vittoria, con un parziale killer di 0-4 sul 13-11 del tie break. I meneghini erano arrivati a un passo dalla vittoria, dopo oltre due ore di battaglia, con una formazione a dir poco d’emergenza: un solo centrale di ruolo a disposizione in seguito alle defezione dell’ultim’ora di Agustin Loser, con Milad Ebadipour costretto a riciclarsi in posto 3, con risultati egregi. Nel momento caldo della partita Piacenza sfodera le bocche da fuoco Leal (24 punti) e Lucarelli (15) e nel quinto set è proprio il cubano a firmare la rimonta, prima dell’ace decisivo di Robertlandy Simon.
La cronaca:
In avvio di gara coach Bernardi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Milano risponde con Porro e Patry in diagonale, Ebadipour e Vitelli al centro, Mergarejo e Ishikawa alla banda, Pesaresi è il libero.
I primi tre punti di Milano arrivano grazie ad altrettante battute sbagliate di Piacenza. Leal è scatenato, cinque punti messi a segno, con la ciliegina di un ace, quando il set è a metà del suo svolgimento (10-13). Viaggia veloce la formazione piacentina, Brizard trova risposte importanti da tutti i suoi giocatori non solo di palla alta (72% in attacco a fine set); il muro di Simon vale sei lunghezze di vantaggio (11-17), il set è in discesa. Il primo di sei set point lo porta Lucarelli, chiude Leal in pipe.
Il cambio campo fa bene a Milano che in avvio di secondo parziale spinge subito forte in battuta e segna un solco importante: due ace in pochi scambi ed è 9-4. I biancorossi si avvicinano con Romanò (13-10), un terzo ace di Milano (17-11) e Bernardi chiama il secondo time out a disposizione. Tre punti consecutivi con Lucarelli ed è 18-15. Milano difende ogni pallone, Simon deve schiacciare tre volte per segnare il 19-16; i padroni di casa hanno ritrovato sicurezza e colpi, il primo di quattro set point i meneghini se lo vedono annullare da Romanò, Patry poi chiude ogni discorso.
Cester è in campo per Caneschi, le due squadre viaggiano a braccetto; il primo vantaggio biancorosso del set arriva grazie a Cester (9-10). Tra una battuta sbagliata e l’altra a quota 15 è ancora parità; muro di Lucarelli (15-16), gran numero di Ebadipour ed è Milano a guidare le danze (17-16) con Bernardi a chiamare tempo. Milano cerca risposte dalla linea dei nove metri, arrivano tre errori di seguito (19 pari). Lucarelli chiude una delicata situazione (19-20) con Piazza che chiama time out. A quota 21 è parità, gran recupero di Brizard e Leal a chiudere (21-22), ace di Porro ed è 23-22. Muro secco su Simon e sono due set point per Milano; il primo è annullato da Simon, ma Brizard dalla linea dei nove metri manda la palla in rete e i padroni di casa passano avanti.
Parte forte la Gas Sales Bluenergy nel quarto set (1-4 e 5-8), Milano continua a difendere tantissimo mentre in casa biancorossa si fatica in battuta. Due punti di Cester ed è 10-13, mani fuori di Romanò ed errore in attacco di Patry, Piacenza si porta a cinque lunghezze di vantaggio (14-19). Due ace di Ishikawa riportano sotto i suoi (17-19), l’ace fortunoso di Vitelli vale il meno uno (19-20); muro di Simon e sono due i punti di vantaggio (20-22), errore di Lucarelli che non trova le mani del muro meneghino (22-23). Leal (80% in attacco) si procura però il set point e chiude Romanò a muro.
Tie break che inizia con la battuta in rete di Milano e il muro di Brizard (1-3), Milano mette avanti il naso con un ace che cade nella zona di conflitto tra Lucarelli e Scanferla (4-3) e subito dopo cerca la fuga con Vitelli, a cui segue l’errore in attacco di Leal (6-3). Si va al cambio campo con Milano avanti di due (8-6), poi arrivano il fallo in palleggio di Leal e l’attacco in rete di Simon (10-6). Piacenza recupera, ace di Lucarelli ed è meno uno (12-11), attacco out di Ishikawa confermato dal video check ed è parità a quota 13. Muro ad uno di Leal su Patry ed è match ball (13-14), Piazza chiama tempo e al rientro in campo Simon piazza l’ace che vale due punti.
Robertlandy Simon: “Sapevamo che Milano difendeva molto bene, ma certo questa sera ha preso davvero tutto. Noi abbiamo vinto di squadra, Leal ha giocato una grandissima partita, non abbiamo fatto bene a muro e anche in battuta possiamo fare meglio. Abbiamo ampi margini di miglioramento, dobbiamo solo continuare a lavorare come stiamo facendo“.
Milad Ebadipour: “La prima cosa da dire è bravi alla nostra squadra perché abbiamo giocato una splendida partita. Abbiamo giocato contro una delle migliori squadre del campionato italiano, che ha grandi giocatori individualmente e fa un ottimo gioco di squadra. Sono contento per questo risultato anche se potevamo vincere sia 3-1 che 3-2. Sono molto contento che i ragazzi mi abbiano aiutato a giocare da centrale, senza di loro non avrei saputo cosa fare; abbiamo messo in campo un gioco strepitoso. Forse per qualche giocatore non è accettabile giocare in queste condizioni, ma noi l’abbiamo fatto e molto bene. Sono molto contento di far parte di questo gruppo. Abbiamo dimostrato ancora una volta che possiamo condurre il gioco, dobbiamo credere maggiormente in noi stessi: questa è la cosa più importante, se crediamo nel gruppo credo che in futuro vedremo più gare come queste, anche contro le grandi squadre“.
Allianz Milano-Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (18-25, 25-21, 25-23, 22-25, 13-15)
Allianz Milano: Porro 3, Mergarejo 15, Ebadipour 16, Patry 14, Ishikawa 19, Vitelli 10, Pesaresi (L), Lawrence 0, Bonacchi 0. N.E. Colombo, Loser, Piano. All. Piazza.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Lucarelli 15, Simon 11, Romanò 15, Leal 24, Caneschi 1, Scanferla (L), Recine 0, Alonso 0, Hoffer (L), Cester 3, Gironi 0. N.E. De Weijer, Basic. All. Bernardi.
Arbitri: Lot, Zanussi.
Note: Durata set: 23′, 28′, 29′, 27′, 20′; tot: 127′.
(fonte: Comunicato stampa)