Una vittoria tanto sudata quanto pesante quella della Gas Sales Daiko Piacenza: al PalabancaSport la squadra di Andrea Anastasi vince per 3-0 la sfida con lo Sport Lisboa e Benfica e, approfittando del contemporaneo ko dell’Halkbank Ankara a Berlino, conquista il primo posto nella Pool C di Champions League a due giornate dalla conclusione della fase a gironi. I numeri non lasciano dubbi sulla fatica a cui i portoghesi, ancora a secco di vittorie e ormai eliminati, costringono i biancorossi: due parziali su tre terminano ai vantaggi, e nel primo agli ospiti vengono annullati anche 4 set point. Alla fine però, dopo quasi due ore di battaglia, può esplodere la festa dei quasi 1700 spettatori di casa.
Il prezioso risultato è stato ottenuto a Piacenza in condizioni di emergenza: la squadra emiliana ha dovuto fare a meno dall’inizio di Yoandy Leal e Robertlandy Simon (entrato solo per una battuta). Dopo un inizio di partita molto negativo, inoltre, anche Yuri Romanò ha lasciato il posto a Fabrizio Gironi, autore di un’ottima prova con 17 punti e il 58% in attacco. In doppia cifra anche Roamy Alonso, autore di 13 punti (69% in attacco e 2 muri), oltre a Ricardo Lucarelli e Francesco Recine.
La cronaca:
In avvio di gara Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Alonso e Caneschi al centro, Recine e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Sport Lisboa e Benfica risponde con Violas e Banderò in diagonale, Eshenko e França al centro, Pablo Ventura e Japa alla banda, mentre Casas è il libero.
Avvio di parziale equilibrato, il Benfica mette il naso avanti a quota 9 per poi mettere a segno l’allungo: 10-13 con Anastasi a chiamare time out e, uno scambio dopo, inserire Gironi per Romanò. Il fallo di Lucarelli che pesta la linea dei tre metri, visto solo dal video check, manda a più quattro i portoghesi (14-17), ma tre muri consecutivi di Brizard, Alonso e Recine valgono la parità a quota 19.
L’ace di Recine riporta avanti i suoi (21-20) ma il Benfica riparte e trova due set point (22-24), Lucarelli annulla il primo e anche il secondo, altro set point per i portoghesi (24-25) annullato. Quarto set point per il Benfica annullato da Caneschi (26-26), ace del centrale ed è set point per Piacenza (27-26) annullato dalla battuta in rete dello stesso Canschi. L’attacco out di Recine consegna il quinto set point agli avversari, Alonso lo annulla; grande battuta di Gironi e chiude Alonso per il secondo set point biancorosso. l’ace di Gironi manda al cambio campo (30-28).
Gironi resta in campo per il secondo set: i primi punti sono portoghesi, a quota 4 è parità e poi allungo deciso di Piacenza con Lucarelli e Gironi (11-7). Il Benfica ora fatica, la Gas Sales Daiko è cresciuta in ogni fondamentale: Gironi piazza il punto del 15-10, Lucarelli quello del 17-11. Il Benfica si avvicina (19-16), ma il muro di Caneschi vale il più 4 (20-16); ace di Banderò e il Benfica arriva a due lunghezze (21-19) con Anastasi a chiamare time out. Il muro di Lucarelli porta tre set point alla Gas Sales Daiko (24-21), chiude Caneschi con un block in.
Partenza ancora una volta equilibrata nel terzo set: il Benfica trova il vantaggio (9-10), poi subisce un break di 4-0 e Piacenza vola sul 13-10. Portoghesi che impattano a quota 13, si gioca punto a punto; Piacenza conduce ma non trova l’allungo vincente e così a quota 23 le squadre sono ancora in parità. Il match ball è di Piacenza grazie alla battuta lunga del Benfica (24-23) ed è annullato; seconda chance con Lucarelli ancora annullata, Alonso porta la terza palla del match e se la vede cancellare. Tocca a Gironi mettere a terra la palla che porta la quarta occasione per chiudere, sfruttata da Lucarelli con un pallonetto vincente (28-26).
Gas Sales Daiko Piacenza-Sport Lisboa e Benfica 3-0 (30-28, 25-21, 28-26)
Gas Sales Daiko Piacenza: Hoffer (L) ne, Recine 10, Gironi 17, Alonso 13, Brizard 4, Lucarelli 12, Scanferla (L), Ricci ne, Simon, Andringa, Romanò 1, Caneschi 9, Dias ne. All. Anastasi.
Sport Lisboa e Benfica: Rapha 1, Bernardo (L), Wohlfahrtstatter 3, Casas (L), Gaspar 1, Pablo Ventura 14, Eshenko 3, Banderò 12, França 5, Brito ne, Violas 2, Japa 14, Marques ne, Fevereiro. All. Matz.
Arbitri: Vinaliev (Bulgaria) e Geldof (Olanda).
Note: Durata set: 41’, 27’, 34’, tot. 102’. Spettatori 1675, incasso 10.126 euro. Piacenza: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, attacco 51%, ricezione 62%-32%, muri 9, errori 20. Benfica: battute vincenti 6, battute sbagliate 11, attacco 49%, ricezione 47%-18%, muri 1, errori 17.
(fonte: Comunicato stampa)