Di Redazione
La Gas Sales Bluenergy Piacenza è l’unica squadra perdente in Gara 1 dei Quarti di finale Play Off Scudetto ad essere riuscita ad allungare la serie a Gara 3. La partita contro l’Itas Trentino, disputata tra le mura amiche, è stata per i ragazzi di Bernardi l’occasione d’oro di riscattare il netto 3-0 iniziale, in favore dei dolomitici. Per farlo, però, ha dovuto sudare cinque lunghissimi set tenuti in piedi da un Trento che ha provato fino all’ultimo a chiudere la pratica e accedere alle semifinali.
In particolare, il quinto parziale, che solitamente si conclude ai 15 punti, si è trasformato in un set come gli altri quattro: 24-22 i parziali, in favore della squadra di Bernardi. Magistrale la prova di Aaron Russell, autore di 33 punti. “Oggi ci sono state tante sostituzioni che hanno fatto la differenza – dice lo schiacciatore americano – ci meritiamo questa vittoria. Il nostro coach ha attuato un’ottima scelta a mettere in campo due liberi per rendere migliore la ricezione che era mancata la volta scorsa, siamo felicissimi del risultato. Ora guardiamo a gara tre che sarà altrettanto difficile“.
Anche Lorenzo Bernardi, intervistato da Libertà, conferma l’analisi del suo giocatore: “Questa è stata una vittoria di squadra, complimenti a chi è entrato a gara in corso. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi perché ci hanno creduto dal primo all’ultimo punto. Dopo aver perso il secondo set ai vantaggi, nonostante lo avessimo condotto anche con un buon margine, non era facile“. E di Russell dice: “Ha giocato una grande partita, non è stato bene ultimamente ma in settimana aveva lavorato bene e si era allenato al meglio. Lo conosco bene come giocatore, siamo stati bravi in campo a sopperire a qualche lacuna che ci può essere con lui in formazione dall’inizio alla fine“.
Riccardo Sbertoli commenta per l’Itas Trentino: “È stata una partita intensa, bella da giocare. Entrambe le squadre si sono divertite tanto a giocarla quanto a guardarla. Peccato per qualche occasione, che abbiamo avuto alla fine, che non siamo riusciti a sfruttare a nostro vantaggio, permettendo loro di chiudere il match in rimonta. Gara 3 si giocherà in casa, davanti al nostro pubblico e ci arriveremo carichi. Sapevamo che ci sarebbe potuta essere questa evenienza, stasera sono stati più bravi di noi“.
(fonte: Comunicato stampa)