Di Redazione
È alle porte lo storico debutto in campo europeo per la Bluenergy Daiko Volley Piacenza: domani, mercoledì 9 novembre, alle 20.30 la squadra emiliana affronterà al PalabancaSport la VK Lvi Praga nella gara di andata dei sedicesimi di finale della CEV Cup, la seconda competizione europea per Club. La società della presidente Elisabetta Curti è alla sua prima partecipazione in una Coppa europea, diritto conquistato vincendo nella scorsa stagione i Play Off 5° posto e ottenendo successivamente a tavolino la “promozione” dalla Challenge Cup alla CEV. La gara di ritorno è in programma a Praga martedì 15 novembre alle 18: chi passa il turno approda agli ottavi di finale.
“Siamo orgogliosi di potere partecipare a questa competizione europea – dice Lorenzo Bernardi – un obiettivo della società che abbiamo centrato lo scorso campionato. Sappiamo bene quale dovrà essere il nostro percorso per arrivare dove vogliamo arrivare: inizia tutto con il primo passo, con la gara con Praga. Una formazione che abbiamo avuto modo di studiare in questi giorni, abbiamo preparato la gara come si doveva preparare. L’importante è non sottovalutare questo tipo di gare e noi non lo faremo: la CEV Cup è una manifestazione importante, a cui partecipano squadre con un blasone sportivo di tutto rispetto“.
Il Lvi Praga attualmente è quinto in classifica in Extraliga, il campionato ceco: 19 punti conquistati grazie a sei vittorie e tre sconfitte. Nell’ultima gara di campionato ha sconfitto per 3-0 la formazione del Beskydy. Il campionato scorso lo ha chiuso al secondo posto, mentre in Europa è arrivato alle semifinali di Challenge Cup. È allenato da questa stagione da Juan Manuel Barrial, 55enne tecnico argentino con passaporto italiano e un passato da giocatore anche in Italia.
“Il Mondiale si è concluso da poco – ha sottolineato il tecnico del VK Lvi Praga – e diversi giocatori non hanno avuto tempo per riposarsi o ancora adattarsi al meglio allo stile di gioco del proprio club. Se mai c’è una possibilità di creare problemi a Piacenza, è proprio questo il momento. Il sorteggio non ci ha certo aiutato, giocheremo contro una squadra davvero stellare. Abbiamo l’opportunità di metterci alla prova e non vediamo l’ora di affrontare una delle migliori squadre del mondo. Abbiamo abbastanza informazioni sui nostri avversari, selezionare il loro giocatore chiave è impossibile, c’è molta individualità nella squadra e la loro grande forza è nel servizio. Se vogliamo giocare con loro, dobbiamo tenere il passo proprio in questo fondamentale“.
(fonte: Comunicato stampa)