La secca sconfitta sul campo dell’Aluron CMC Warta Zawiercie nell’andata dei Play Off complica notevolmente il cammino dell’Allianz Milano nella CEV Cup maschile. Il coach meneghino Roberto Piazza, però, rende prima di tutto merito agli avversari: “Credo che lo Zawiercie abbia giocato una partita stupefacente. Una prestazione ottima non soltanto al servizio, ma anche a livello di determinazione in campo. Hanno avuto un’aggressività incredibile. Hanno difeso molto bene, impostato un ottimo muro“.
“Anche la nostra squadra ha il suo punto di forza nel muro e difesa – continua Piazza – ma oggi non siamo riusciti a metterlo in pratica. Ci hanno messo subito in un angolo con il servizio, come se fosse un incontro di boxe. Abbiamo fatto il primo punto e abbiamo subito due ace. Se si vuole vincere si deve ricevere e noi in questi giorni dovremo lavorare su questo aspetto. Dobbiamo fare un passo in avanti per giocare alla pari. Sono comunque convinto che a Milano sarà una partita completamente diversa: sono sfide che si devono giudicare nell’ambito dei due incontri andata e ritorno. Ora dobbiamo però mettere subito la testa nello scatolone per preparare al meglio la prossima sfida“.
“Oggi abbiamo fatto una partita brutta, a tratti… molto ampi – aggiunge Matteo Piano, intervistato a fine partita da Sabrina Angelescu –. Ci sono stati dei momenti in cui si è visto qualcosa di buono, ma sono durati veramente poco. Di là abbiamo trovato una squadra che ci ha aggredito un sacco al servizio e che è riuscita a trarre il meglio quasi da tutte le azioni. Anche quando non si chiudeva un punto, loro stavano lì con la difesa, con la rigiocata, con le coperture. Noi lo abbiamo fatto molto meno purtroppo. Oggi mi rammarico più che altro di non aver espresso noi stessi e il nostro gruppo. Un peccato in un palazzetto così bello“.
Il capitano di Milano guarda comunque avanti: “La cosa bella della CEV Cup è che ogni partita è come se avesse un po’ una storia a sé, nel senso che adesso noi sappiamo di essere dall’altro lato rispetto ai match che abbiamo disputato in precedenza in questa competizione. Sappiamo di essere quelli che se vogliono andare avanti devono vincere da 3 e fare il Golden Set. Siamo in questa situazione. Queste partite è come se fossero delle fiabe a sé, che non c’entrano niente con il campionato. È un nostro obiettivo quello di andare avanti in CEV Cup e non raggiungerlo mi dispiacerebbe un sacco. Penso che avremo un giovedì in cui potremo cercare di esprimerci meglio, ma soprattutto far venire fuori quelli che siamo: come singoli giocatori e come gruppo“.
Infine il pensiero va alla prossima partita di campionato, domenica contro Cisterna: “Ci aspettiamo una squadra che verrà carichissima – conclude Piano – perché, con tutto il rispetto, non ha molto da perdere. Che dire? Noi, tolta stasera, stiamo giocando una buona pallavolo in questo momento. Cisterna, come abbiamo visto all’andata, sa giocare bene. Da loro ci sono stati dei cambiamenti, ma al di là di questo è una squadra che aggredisce tutti quelli con cui gioca. È una squadra a cui dare molta importanza perché hai dei punti di forza molto ben definiti“.
(fonte: Comunicato stampa)