foto Pallavolo Picco Lecco

Picco Lecco, incredibile rimonta al Bione. Sotto 2-0, è vittoria al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Orocash Picco Lecco conquista una vittoria straordinaria con Itas Trentino Volley. Domenica pomeriggio il Bione ha ospitato una sfida all’ultimo respiro, ma a spuntarla è proprio la formazione di casa che strappa due punti che valgono oro in classifica vincendo per 3 set a 2.

Saja opta inizialmente per Bonelli in regia, DeHoog opposto, Mason e Francesca Michieletto laterali, Moretto e Fondriest al centro e Parlangeli libero. Milano, tecnico dell’Oro Cash, risponde con Rimoldi al palleggio, Bassi opposto, Zingaro e Lancini in posto 4, Albano e Piacentini al centro e Bonvicini libero.

L’approccio alla gara dell’Itas Trentino è impeccabile, grazie soprattutto ad un servizio estremamente pungente che mette in grande difficoltà la ricezione di casa. L’ace di Moretto e lo smash di Mason valgono il primo strappo (2-5), con la stessa Mason che si scatena anche a muro firmandone tre consecutivi che spingono le gialloblù fino al 4-11 (in evidenza anche Fondriest, molto concreta in fast). Lecco fatica ad entrare in partita e il sestetto di Saja rimane saldamente padrone del campo: due errori di Bassi, poi rimpiazzata da Bracchi, spianano la strada alle trentine, che allungano con due lampi in diagonale di DeHoog (7-16). I muri di Bonelli e DeHoog mettono virtualmente fine al set in largo anticipo (13-21), con l’ace di Michieletto che sigilla il 16-25.

Tutta di marca gialloblù anche la prima parte della seconda frazione: grazie ad una battuta efficace ed una correlazione muro-difesa attentissima, l’Itas Trentino doppia subito nel punteggio Lecco (3-6), incrementando il divario grazie alla continuità da posto 2 di DeHoog (5-11). Il muro di Moretto vale il +7 (6-13), l’Oro Cash si avvicina dal -8 al -5 (12-17) costringendo Saja al time out e al rientro in campo l’Itas torna a correre con la prima intenzione di Bonelli, il diagonale strettissimo di Mason e l’ace della neo entrata Meli (13-21). Strada spianata per le gialloblù che volano rapidamente sul doppio vantaggio (altro attacco di DeHoog per il 14-25). 

La reazione lombarda giunge nel terzo set: Lecco cresce a muro e in difesa e aggrappandosi ad una Bracchi in fiducia allunga nella fase centrale della frazione (da 9-8 a 18-11) sfruttando anche due errori in attacco di Michieletto e Moretto e un passaggio a vuoto della ricezione trentina. Saja si gioca anche le carte Serafini e Bisio, per l’Oro Cash sembra tutto facile, quanto meno fino al 24-18. Il turno in battuta di Moretto, però, risveglia l’Itas che con Michieletto e DeHoog giunge fino al 24-23, per inchinarsi però all’attacco da posto 4 di Zingaro (25-23).

L’ottimo rush finale galvanizza l’Itas, che in avvio di quarto set torna a premere sull’acceleratore, soprattutto con Moretto al servizio (1-5, muro di DeHoog). Gli errori di Lancini e Bracchi consentono a Trento di continuare a condurre (6-10), ma il muro di Piacentini riavvicina Lecco (8-10). Le due squadre lottano punto a punto con Bracchi abilissima a tenere in corsa l’Oro Cash (18-18), ma proprio un errore dell’opposto di casa e un gran muro di Moretto regalano all’Itas un prezioso break (19-21). Ancora Bracchi firma però da posto 4 la nuova parità (23-23), DeHoog non trova il campo (24-23) e al primo set point l’opposta di casa allunga la sfida al tie break con l’ennesimo attacco vincente (25-23). 

Tresoldi e Bracchi rimediano agli errori iniziali di Piacentini e Lancini (6-6), il tie break è ricco di emozioni con Trento che riprende due volte l’Oro Cash con Michieletto e Mason (da 10-8 a 10-10 e da 12-10 a 12-12) ma nel finale deve arrendersi agli attacchi di un’imprendibile Bracchi (15-13).

Il commento di Gianfranco Milano, allenatore Orocash Picco Lecco“Siamo contenti delle emozioni che abbiamo trasmesso. Era una sfida complessa: hanno un buon muro e un’ottima difesa. Nella prima parte di gara non ci abbiamo capito molto, poi ci siamo adeguate. Dal terzo set abbiamo trovato la formula giusta per ingabbiare i loro attaccanti e soprattutto mettere in difficoltà la loro difesa. I tre set finali molto combattuti e arrivare al quinto per noi vale davvero molto. Stasera è andato tutto bene e abbiamo confezionato la prima importante vittoria casalinga. Ottima prova corale, dove ognuno ha fatto la differenza”. 

“Purtroppo non siamo riusciti a concludere al meglio una partita che si era messa molto bene – ha spiegato a fine gara l’allenatore Stefano Saja  perché nei primi due set abbiamo servito con grande aggressività e lavorato bene nel muro-difesa con Lecco in grande difficoltà. Poi dal terzo parziale in avanti è cambiata l’inerzia della gara: noi siamo calati al servizio mentre le nostre avversarie si sono esaltate con delle grandissime difese. Ci siamo un po’ innervositi e alcuni dettagli hanno risolto la gara a favore di Lecco, che ha difeso benissimo e ha trovato una Bracchi immarcabile. Resta un po’ di rammarico, soprattutto perché siamo giunti ad un passo dalla vittoria ma non abbiamo saputo sfruttare le occasioni a disposizione. Conquistiamo comunque un punto che ci permette di mantenere un’ottima posizione di classifica”.

Orocash Lecco – Itas Trentino 3-2 (16-25, 14-25, 25-23, 25-23, 15-13)
OROCASH LECCO: Rimoldi 2, Lancini 9, Albano 0, Bassi 2, Piacentini 8, Zingaro 9, Bonvicini (L); Bracchi 28, Tresoldi 4, Belloni 1, Rocca (L). N.e. Citterio. All. Gianfranco Milano 
ITAS TRENTINO: Mason 13, Moretto 11, DeHoog 25, Michieletto F. 12, Fondriest 9, Bonelli 3, Parlangeli (L); Meli 1, Bisio 0, Serafini 0. N.e. Libardi, Michieletto A. All. Stefano Saja
ARBITRI: Piera Usai di Cagliari e Simone Magnino di Perugia
DURATA SET: 24’, 34’, 29’, 28’, 17’; tot. 2h e 02’
NOTE: Oro Cash Lecco: 10 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 18 errori azione, 28% in attacco, 58% (24%) in ricezione. Itas Trentino: 15 muri, 7 ace, 12 errori in battuta, 13 errori azione, 30% in attacco, 54% (34%) in ricezione

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI