L’ultimo colpo della ShedirPharma Sorrento è di quelli che fanno clamore: arriva in biancoverde uno dei grandi protagonisti degli ultimi campionati di Serie A3, il giovane ma già esperto Piervito Disabato. Lo schiacciatore è reduce dalla grande stagione disputata con la Farmitalia Catania, con cui ha conquistato la promozione ai Play Off, ottenendo il suo record di 315 punti stagionali e sfondando anche il muro dei 1000 in Serie A; l’anno precedente aveva sfiorato lo stesso obiettivo a Pineto, firmando 226 punti e 29 ace.
Cresciuto nella Materdomini Castellana Grotte, Disabato esordisce a soli 15 anni in A2, mettendo subito a terra il primo punto. Sceso di categoria con Locorotondo, torna alla Materdomini e poi si trasferisce a Taranto, dove dà un dispiacere a Sorrento spuntandola nella volata per i Play Off. Il campionato successivo lo vede protagonista alla GoldenPlast Civitanova in A3, poi torna in Puglia e trascina l’Aurispa Libellula Lecce fino a gara 3 dei quarti Play Off. Non mancano le soddisfazioni neppure in nazionale, nel 2017 vince gli Europei Under 17 e si porta a casa anche il prestigioso premio di MVP, due anni dopo conquista l’oro anche ai Mondiali Under 19 e all’EYOF di Baku.
“Mi ha sicuramente convinto – spiega Disabato – il progetto ambizioso illustratomi dal ds Ruggiero. In più, tutte le volte che ho giocato a Sorrento da avversario c’è sempre stato un clima pazzesco, e goderselo da giocatore di casa non può che essere un’emozione enorme. Devo dire che già in passato c’erano stati contatti con la società. Quest’anno il ds Ruggiero mi ha cercato fin dai primi giorni di mercato, e c’è stata subito la fumata bianca dal momento che esistevano tutte le condizioni per sposare il progetto“.
“Affronto questa nuova avventura – racconta lo schiacciatore ex Catania – con tanta voglia ed entusiasmo. Aspetto con trepidante attesa il momento di riprendere i lavori in palestra, abbracciare i tifosi, conoscere i compagni e tutto lo staff. Sono un giocatore molto ambizioso, e negli ultimi anni ho sempre scelto progetti importanti per ottenere grandi risultati. Secondo me quest’anno a Sorrento ci sono grandi potenzialità per fare molto bene. Conosco il coach Racaniello: ci siamo sentiti spesso nel corso della trattativa, e ha giocato un ruolo importante nella mia scelta“.
Infine un messaggio per i tifosi: “Non vedo l’ora di sentire il pubblico cantare e incitarci nelle gare interne al PalAtigliana, perché insieme vogliamo sognare in grande“.
(fonte: Comunicato stampa)