Foto Megabox Volley

Pinerolo fa un’altra impresa, stende Vallefoglia e supera il turno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Chi pensava che la stagione della Wash4Green Pinerolo fosse conclusa con la storica salvezza conquistata in rimonta si sbagliava di grosso: la matricola piemontese non si ferma e supera il turno anche nei Play Off Challenge, confermandosi “bestia nera” della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. La decisiva Gara 3 del primo turno, in casa delle biancoverdi, si conclude con un netto 0-3 a favore della squadra di Michele Marchiaro, che ora andrà a disputare il Round Robin insieme a Firenze, Busto Arsizio, Bergamo e alle altre due eliminate dai quarti di finale.

Pur priva di Moro, sostituita da Gueli e Bussoli nel ruolo di doppio libero, e di Jones, già negli Stati Uniti, la Wash4Green dimostra fin dall’inizio di avere maggiori motivazioni: nel primo set non riesce la rimonta di Vallefoglia dall’11-16 al 21-23, il secondo si decide sul 20-20, mentre il terzo è dominato dalle ospiti. Adelina Ungureanu è ancora una volta la top scorer con 19 punti (5 ace), a seguire Zago a quota 12; decisiva a muro Gray con 5 block vincenti. Per le padrone di casa solo Drews in doppia cifra (11).

La cronaca:
Due ace di D’Odorico scavano il primo break (5-2), ma Pinerolo costruisce subito il controbreak, facendo proprio del servizio l’arma giusta per sporcare la ricezione di Vallefoglia (7-11) e mettendo a segno 7 punti consecutivi. Un ace di Akrari vale il massimo vantaggio per le Pinelle (11-16), le Tigri arrivano fino al meno 2 (19-21 e 21-23 con ace prima di Lázaro e poi di D’Odorico) senza però mai dare la sensazione di poter vincere il parziale, che le piemontesi si portano a casa con il primo dei 3 set ball a disposizione (21-25).

In avvio di secondo set si procede a strappi: Pinerolo fa 1-4, Vallefoglia pareggia 5-5. Le Tigri rimettono il muso avanti grazie a un muro di Aleksic e un ace di Drews (9-7); dall’altra parte della rete sono Zago e Ungureanu a passare sopra il muro biancoverde (11-13). L’ultima parità è a quota 20 (punto di Furlan), poi Pinerolo cambia marcia, sembra avere più energie mentali e segna cinque punti consecutivi (20-25).

Il trend favorevole alle Pinelle non cambia nel terzo set: il muro vincente di Gray e l’ace di Ungureanu scavano un nuovo break (3-8). Mafrici non trova risposte significative nemmeno dalla panchina, le giocatrici di Marchiaro, invece, giocano a memoria e corrono sicure verso il successo finale (18-25) e il passaggio del turno.

Valeria Papa: “Sono dispiaciuta, perché non si doveva finire la stagione in questo modo. Non siamo state mai in partita e se questa era la partita da dentro-o-fuori e la giochiamo in questo modo è giusto che siano altri a passare il turno. Complimenti a Pinerolo, hanno meritato. Il bilancio della stagione? È stata complicata e questo gruppo poteva ottenere di più“.

Adelina Ungureanu: “Lottiamo finché stiamo in piedi, il nostro allenatore ce lo ripete sempre. Ed è quello che abbiamo fatto finora. È stato il successo della squadra e per questo ringrazio le mie compagne: ogni volta finiscono per stupirmi in positivo e ogni volta c’è qualcosa che va meglio. Sono molto contenta: la stagione si allunga, la giocheremo fino in fondo“.

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Wash4Green Pinerolo 0-3 (21-25, 20-25, 18-25)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Mancini 1, Drews 11, D’odorico 6, Aleksic 6, Hancock 2, Kosheleva 8, Sirressi (L), Piani 2, Papa 2, Lazaro 1, Furlan 1, Barbero, Eusebi (L). Non entrate: Berti. All. Mafrici.
Wash4Green Pinerolo: Grajber 3, Akrari 8, Prandi 4, Ungureanu 19, Gray 9, Zago 12, Gueli (L), Carletti 2, Bussoli (L), Miao. Non entrate: Renieri, Bortoli. All. Marchiaro.
Arbitri: Brancati, Cruccolini.
Note: Spettatori: 133, Durata set: 24′, 23′, 23′; Tot: 70′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI