L’ultima del 2023, la prima del girone di ritorno e, più di tutto, la sfida in cui dare un segnale. L’ABBA Pineto cerca una reazione d’orgoglio domani (sabato), alle 20:30 al Pala Santa Maria e contro la Kemas Lamipel Santa Croce, per la 13^ giornata di Serie A2 Credem Banca.
Il trend negativo dei biancoazzurri, provenienti da sei sconfitte consecutive, ha compilato la classifica: con 12 punti, infatti, l’ABBA stacca di tre lunghezze la coppia di coda formata da Ortona e Castellana Grotte, ma nel contempo vede distante quattro punti il gruppo formato da Reggio Emilia, Cantù, Aversa e proprio da Santa Croce, tutte appaiate a quota 16. Scuotersi sfruttando il fattore-casa, per Matteo Paris e compagni, rappresenta più di un semplice obiettivo, soprattutto alla luce del netto 3-0 incassato a Santo Stefano sul campo di Ravenna.
In casa Pineto ha parlato in settimana il DS Massimo Forese, intervenuto sul momento della squadra e sulla necessità di avere accanto il pubblico e i tifosi biancoazzurri: “All’ambiente pinetese che ci ha sempre supportato, lo scorso anno come in questa stagione, chiedo di essere vicino alla squadra. Durante la settimana il lavoro sul campo, di giocatori e staff, è tanto per preparare al meglio ogni gara, ma purtroppo in questa fase i risultati non stanno arrivando. Il livello del campionato è alto. Serve pazienza. Sono convinto che questa squadra abbia le potenzialità per uscire da questa crisi, con l’auspicio di riuscire a smuovere la classifica già nella gara di sabato contro Santa Croce. Sono sicuro che con la forza di tutti, con l’aiuto di tutti, soprattutto del pubblico, Pineto possa dire la sua”. L’intervista completa è online sui canali digitali del club.
Inverso il momento di Santa Croce: i Lupi toscani hanno inanellato quattro successi consecutivi, tra i quali anche il prestigioso scalpo della capolista Grottazzolina (3-2), anche se il 26 dicembre hanno incassato un perentorio 3-0 nel derby regionale contro l’Emma Villas Siena.
L’AVVERSARIA. Non inganni il 3-1 con cui l’ABBA Pineto aveva vinto in trasferta al Pala Parenti lo scorso 15 ottobre nella prima giornata di Serie A2. I toscani si sono mossi sul mercato, inserendo in organico lo schiacciatore estone Allik Karli: per lui nove partite e 121 punti all’attivo con quattro gare sopra i 15 punti. In cabina di regia occhi sull’esperienza di Manuel Coscione – in carriera una Coppa CEV, una Challenge Cup, due edizioni della Coppa Italia e tanta Serie A1 – mentre la bocca da fuoco è l’opposto cubano-portoricano Klistan Lawrence con 219 punti all’attivo.
Coach Bulleri: “Il girone di ritorno per noi sarà un pochino particolare, perché iniziamo ora con Pineto e poi avremo una pausa di quasi tre settimane per i giocatori convocati nella nazionale giovanile. Dopo avremo cinque partite concentrate in due settimane. Pineto si presenta con un volto diverso rispetto a quello che abbiamo affrontato alla prima giornata di campionato, è una sfida da prendere con le molle”.
Gli fa eco Pagliai: “Il girone di andata è partito abbastanza in salita. Abbiamo avuto una serie di infortuni e di intoppi: questo ci ha portato a fare tanta fatica in partite chiave. Io però sono abituato a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e dico che la reazione che abbiamo avuto è stata importante. Da quando siamo tornati al completo, grazie anche all’inserimento di Allik, il cambio di passo è stato evidente”.
BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domani (sabato) primo pallone in aria alle 20:30. Direzione arbitrale affidata alla coppia Michele Brunelli da Falconara Marittima (Ancona) e Fabio Toni da Terni. I biglietti sono in vendita attraverso il circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.
(fonte: comunicato stampa)