Foto Lega Pallavolo Serie A

Pineto strappa un set, ma Cuneo fa ancora bottino pieno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non basta all’Abba Pineto la reazione d’orgoglio nel terzo set per racimolare punti sul campo della Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo. Ancora una volta la formazione piemontese è implacabile nel fortino di casa e si aggiudica la vittoria per 3-1 nell’anticipo della sesta giornata, incamerando tre punti preziosi: mattatore assoluto di giornata l’opposto Mads Jensen, autore di ben 30 punti. Gli abruzzesi cambiano formazione in corsa spostando Kruno Nikacevic (16 punti) in posto 2, ma non basta per invertire l’andamento del match.

La cronaca:
Cuneo ha dalla sua pronostico e caratura d’organico. Il primo set è eloquente in questo senso: 25-19, coi piemontesi subito trascinati dalla verve di Jensen (6) e avanti 13-6 nella parte centrale del set. Break di 2-0 targato ABBA e 13-8 propiziato dall’ace di Felipe Benavidez. Ma la partita è in mano a Cuneo, sempre vigile in ricezione e nella fase difensiva, sempre avanti nel punteggio (20-11). Nel 14esimo punto pinetese c’è la solita presenza a muro di Kruno Nikacevic. Cuneo però non vacilla e conclude il set con un agile 25-19.

Con nove punti di Jensen e sei di Andreopoulos (con un ace ciascuno), ben orchestrati dalla classe e dalle giocate di Sottile, Cuneo fa suo anche il secondo set con un 25-17 che non lascia spazio ai ragazzi di Giacomo Tomasello. Da segnalare tra i biancoazzurri ancora due muri targati Nikacevic, ma set sempre in mano ai locali. Dal 7-6 iniziale, Cuneo accelera fino all’11-16 (break di 5-0). Accelerazione ulteriore fino al 16-10 e ancora fino al 24-15, massimo vantaggio della frazione. Il set si chiude sul 25-17 che premia ancora Cuneo.

Il trend della partita cambia nel terzo set. Merito dell’ABBA Pineto, brava, nel momento di maggiore difficoltà, a salire in cattedra e a sfoderare orgoglio e qualità. Ancora un eccellente Nikacevic: sei punti per il croato, adattato da opposto – con Basso centrale – e migliore tra i suoi sotto il profilo realizzativo. Ma Pineto è collettivo, unità, spirito di sacrificio. Ne viene fuori un set equilibrato, con l’ABBA abilissima nell’uscire dal parziale piemontese (15-11) e nel riagguantare la partita sul 17-17. Vantaggio ospite con il mani-fuori di Benavidez (18-19). Primo tempo di Basso per il 22-24. Set point di Loglisci, ben imbeccato dal capitano Paris.

Il quarto set è il bivio della partita. Cuneo fa valere fattore-campo ed esperienza e fugge fino al 5-1. Brava Pineto a tornare sul 12-10, ma dall’altra parte Jensen – il migliore dei suoi – è l’anima dell’offensiva della Puliservice Acqua S.Bernardo. Vantaggio sul 16-10, poi ancora sul 21-13 e fino alla chiusura del set (25-18). Cuneo passa in quattro set.

Abba Pineto Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo
Foto Lega Pallavolo Serie A

Al termine della partita Coach Battocchio: “Secondo me abbiamo un po’ la tendenza a non calcolare chi c’è di là. Il loro allenatore è stato molto bravo a trovare degli aggiustamenti tecnici, soprattutto la ricezione; il palleggiatore ci ha fatti impazzire e non siamo più riusciti a difendere. L’aspetto più importante secondo me aver visto così tanta gente sugli spalti, perché mi sembra che le persone riescano ad immedesimarsi in noi, in quanto spingiamo e proviamo a fare cose, poi io sono convinto che questi ragazzi siano bravissimi, quindi se non riusciremo a fare cose sarà colpa mia,  però stanno spingendo molto e questo credo traspaia dal campo“.

Giacomo Tomasello: “Abbiamo faticato nei primi due set, Cuneo ci ha messo in difficoltà soprattutto con una buona battuta. Loro sono una squadra costruita per vincere e lo sapevamo già alla vigilia. Poi, con un po’ di orgoglio e qualche adattamento forse un po’ azzardato, siamo riusciti a fare risultato. Peccato per il quarto set: se fossimo riusciti a portarci in vantaggio, probabilmente avremmo avuto maggiori possibilità di arrivare fino in fondo. Ho detto comunque ai ragazzi che sono orgoglioso di loro: stanno lavorando duro e non stanno mollando. Pensiamo alla prossima gara“.

Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo-Abba Pineto 3-1 (25-19, 25-17, 23-25, 25-18)
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Sottile 1, Botto 2, Volpato 12, Jensen 29, Andreopoulos 13, Codarin 10, Giordano (L), Gottardo 8, Colangelo 0, Bristot 0, Giacomini 0, Staforini (L), Coppa 0, Cioffi 0. N.E. All. Battocchio.
Abba Pineto: Paris 1, Di Silvestre 8, Jeroncic 7, Loglisci 7, Benavidez 10, Nikacevic 17, Pesare (L), Sorgente (L), Chavers 2, Basso 4, Msatfi 0. N.E. Mignano, Marolla. All. Tomasello.
Arbitri: Nava, Colucci.
Note: Durata set: 28′, 23′, 31′, 24′; tot: 106′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI