Foto Gabriele Alemani/UYBA Volley

Piva: “Muro-difesa incredibile”. Cuccarini: “Non dimentichiamoci chi siamo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La UYBA Volley Busto Arsizio torna alla vittoria dopo 3 ko e lo fa nell’occasione più importante, aggiudicandosi in tre set lo scontro diretto con la Aeroitalia Smi Roma. Una partita che, sebbene il girone di ritorno sia appena iniziato, può fare da spartiacque della stagione, spingendo le Farfalle verso la zona Play Off e allontanandole dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Ne è ben consapevole una sorridente Rebecca Piva: “È una vittoria importantissima, ancora di più perché ottenuta in casa contro una squadra che ci precede in classifica. Sapevamo che sarebbe stata fondamentale per avvicinarci al nostro obiettivo, penso che quella di oggi fosse una grande prova di carattere e l’abbiamo superata molto bene“.

Dopo aver dominato gran parte del terzo set la UYBA si è “regalata” un piccolo brivido finale: “Se no non è divertente… – scherza Piva –. In parte ci sta un calo, sappiamo che dobbiamo cercare di migliorare sotto questo aspetto, ma meglio di così non poteva andare e abbiamo fatto comunque una grande partita“. Una difesa straordinaria, che ha quasi annullato l’attacco di Roma, è stata l’arma in più delle bustocche: “Abbiamo gestito la partita nel muro-difesa in modo incredibile – conferma la schiacciatrice – e penso si sia visto, loro hanno fatto fatica e noi siamo state brave a rigiocare e contrattaccare“.

Per Roma arriva la quinta sconfitta di fila, ma Giuseppe Cuccarini mantiene la calma: “Stiamo facendo un campionato molto positivo – commenta l’allenatore giallorosso – e le sconfitte vanno lette. Perdere 3-2 contro Scandicci per noi è una vittoria, un punto l’abbiamo preso anche contro Vallefoglia che è sicuramente più forte di noi, e i 3-0 con Novara e Chieri sono motivabili. Noi abbiamo una posizione di classifica invidiabile, ma non dobbiamo dimenticarci chi siamo: lottiamo per salvarci, poi se ci sarà qualcosa di più saremo contenti di competere per quello, ma sappiamo bene qual è il nostro campionato“.

Cuccarini non nasconde comunque le difficoltà incontrate alla E-Work Arena: “Non abbiamo attaccato bene, ma questo è molto merito anche di Busto Arsizio, che ha giocato la partita che ci aspettavamo e lo ha fatto veramente bene. Purtroppo abbiamo avuto sempre una cattiva partenza in tutti e tre i set, e sia nel primo che nel terzo ci è costata cara: entrambi erano set equilibrati, ma quando parti male a questi livelli lo paghi“.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI