PJ Merlanti: «Sono curioso di vedere come risponderà la squadra nel derby con il Cerea»

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prosegue il cammino di crescita nel campionato di serie B2 di Tecnovap che, sabato scorso, ha sostenuto la prima trasferta in casa del Lagaris Rovereto.

Da questa seconda giornata di campionato gli allenatori Merlanti e Coltro hanno potuto avere ulteriori indicazioni, positive e negative, sulle quali improntare il lavoro settimanale in vista della prossima partita di campionato.

Come infatti spiega PJ Merlanti, «A mio avviso abbiamo avuto qualche difficoltà nell’approccio ad inizio partita. Su questo aspetto mentale dovremo sicuramente lavorare, perché sono cambiate delle dinamiche.

È infatti la prima volta che le ragazze hanno dovuto affrontare una trasferta di un certo tipo, e sarà compito nostro insegnar loro quale sia il metodo migliore per approcciarsi ad un determinato impegno sportivo. Non è più come una normale trasferta in provincia, quindi anche questo fattore diventa determinante».

Soprattutto dovendo poi giocare contro una squadra con determinate caratteristiche. «Abbiamo affrontato una squadra ben strutturata fisicamente e dotata di una buona battuta.

Noi» sottolinea «siamo ancora indietro nei fondamentali come ricezione e difesa, perché abituati all’U18, una categoria totalmente diversa. Noi stessi inoltre dovremo migliorare sulla battuta, in modo da mettere alla prova anche le avversarie.

Forse» ammette «abbiamo fatto un paso indietro rispetto alla partita precedente, perché non c’è stata quella costante tenacia che invece ci aveva contraddistinto. Ci sono comunque anche delle note positive, come ad esempio l’essere una squadra che tocca tanto a muro, un valore che a mio avviso verrà fuori sempre di più, migliorando di conseguenza anche in difesa.

Qualcosa di bello sicuramente verrà fuori, però per adesso non abbiamo ancora una vera identità, perché non dimostriamo ancora le nostre potenzialità.

La serie B2 serve a provare alcune situazioni, mettendo alla prova qualche giocatrice che, nonostante possa soffrire in alcuni momenti, deve comunque sbattere la testa contro questa realtà, in modo da crescere al meglio. Il campo sta dando a me e a Coltro sempre più indicazioni, che vanno ad arricchire la nostra banca dati, riuscendo a fare un lavoro mirato.

Siamo contenti delle ragazze, che dovranno continuare a lavorare come stanno facendo, senza abbattersi anche quando ogni tanto ci capiterà di sbattere la faccia contro un muro».

Partita dopo partita dunque Tecnovap prende sempre più forma, e sabato sera ci sarà l’occasione di fare un altro passo avanti visto che a Pescantina andrà in scena il derby contro l’Isuzu Cerea, una partita speciale per PJ. «Proverò sicuramente un po’ di emozione, perché ho iniziato con loro la mia carriera da allenatore giovanile. Il Cerea è una squadra che ha un abile e veloce palleggiatore, quindi nei fondamentali del muro saremo sicuramente messi alla prova. Inoltre ci sono delle individualità importanti, così come tanta esperienza.

Sono comunque curioso di vedere come Tecnovap si comporterà alla seconda partita in casa, confermando una continua maturazione oppure» conclude «se dovremo intervenire per dare qualche stimolo in più».

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI