Play Off Promozione: tutto rimandato a Gara 3. Mondovì supera Macerata 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Lega Volley Femminile
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Servirà Gara 3 per decidere l’ultima promossa in Serie A1 tra la Lpm Bam Mondovì e la Cbf Balducci Hr Macerata. Le pumine, caricate dal sold-out del PalaManera, dominano contro le arancionere, in partita solo nel terzo set, e vincono 3-1 Gara 2 di Finale Promozione Playoff. Un risultato che riporta la serie in parità dopo il successo marchigiano in Gara 1 e rimanda l’ultimo verdetto stagionale al Banca Macerata Forum, domenica 22 maggio alle ore 17. 

Mondovì inizia con Cumino e Taborelli in diagonale, Hardeman e Trevisan schiacciatrici, Montani e Molinaro centrali, Bisconti libero; Macerata inizia con la diagonale Ricci- Malik, le coppie Fiesoli-Michieletto in banda e Pizzolato-Cosi al centro, Bresciani libero.

Inizio di gara punto a punto, Macerata non concede oltre il +2 fino al 10-8, ma fatica a sfruttare il cambio palla. Quando Hardeman porta Mondovì sul 15-11, Paniconi chiama time out. Al rientro la CBF Balducci ricuce lo svantaggio con gli attacchi di Fiesoli e Malik, oltre al servizio al curaro di Ricci per il (15-14). Cosi riacciuffa la parità, Malik e Michieletto portano avanti la CBF Balducci sul 15-17. Hardeman e Molinaro riportano subito in equilibrio la situazione, Macerata resta sul pezzo e l’ace di Cosi vale il controsorpasso (19-20). Non è finita, Taborelli firma il cambio palla e Mondovì allunga sul 22-20 con il mano out di Trevisan e l’out di Malik. Quando Taborelli sbaglia il servizio, Michieletto e Pizzolato ribaltano la situazione (22-23). Non basta però, perché Hardeman guida la riscossa, e dopo l’ace di Trevisan, chiude il set con un grande attacco da posto 4 sul 25-23.

Bisconti da una parte e Bresciani dall’altra sono sempre presenti, l’equilibrio la fa da padrone anche ad inizio secondo set, con le squadre che si inseguono punto e punto e si sorpassano a vicenda; è Mondovì a trovare l’allungo con la pipe e l’ace di Trevisan che portano al 15-10. Fiesoli e Cosi accorciano le distanze ma il nuovo break delle ragazze di casa porta le firme di Montani e Hardeman. La CBF Balducci cerca di tenere il passo ma sono gli attacchi di Taborelli a tenere lontana Macerata: è proprio lei a chiudere il parziale (25-18), dopo il primo set ball annullato da Malik.

Come in gara 1, nel momento più difficile la CBF Balducci ruggisce più forte: 1-4 con il primo tempo e l’ace di Cosi, ma è sempre Taborelli a ricucire il gap. Il turno al servizio di Malik dà terreno a Macerata, 2 aces e primo tempo di Pizzolato che inducono Solforati al time out. Al rientro le pumine tornano a farsi sentire con gli attacchi di Trevisan e Hardeman, ma appena l’attacco di casa inizia ad abbassare i giri, la CBF Balducci allunga sul 7-12 con il mano-out trovato da Fiesoli. Le due squadre continuano ad inseguirsi in un set in cui sono le difese a farla da padrone (Bresciani e Bisconti sempre sul pezzo ed efficacia offensiva ridotta al 26% da ambo le parti), la LPM BAM si riavvicina con Taborelli trova il mano out del 12-14; entra Ghezzi per Fiesoli, mentre Malik tiene avanti Macerata con i suoi attacchi (16-19) . Le pumine non mollano ma 2 muri di Pizzolato valgono il 17-22 che mette in discesa il finale di set. 2 errori consecutivi di Hardeman portano al 19-24. Michieletto va out dai 9 metri e Trevisan annulla il secondo set ball. Ci pensa allora Ghezzi a porre fine ai patemi con il punto del 21-25.

Il rientro in gara di Macerata non intacca le certezze Mondovì che riparte subito forte ad inizio quarto set grazie a 2 muri consecutivi, prima di Montani poi di Hardeman. La schiacciatrice stanutitense porta Mondovì al 9-5, Paniconi inserisce nella mischia Peretti, con la CBF Balducci che si riporta in linea di galleggiamento grazie agli attacchi di Fiesioli e Malik, inframmezzati dal muro di Cosi. Le ospiti si portano in parità con il muro di Pizzolato ma è ancora la LPM BAM a produrre un allungo importante con la solita Taborelli e con Montani e Hardeman che sfruttano due ricezioni lunghe di Macerata (14-11). Le ragazze di Paniconi faticano a sfruttare il cambio palla fino al 19-15 quando il muro di Cosi e gli attacchi di Michieletto e Malik permettono a Macerata di accorciare fino al 20-19. Taborelli conquista un provvidenziale cambio palla, il resto lo fanno Montani e Hardeman che mettono a terra i palloni del 24-20; Trevisan sbaglia al servizio e l’ace di Michieletto dà respiro alla CBF Balducci, ma la rete presa da Malik chiude il set e la sfida.

Lpm Bam Mondovì-Cbf Balducci Hr Macerata 3-1 (25-23, 25-18, 21-25, 25-22)
Lpm Bam Mondovì: Hardeman 16, Molinaro 13, Taborelli 20, Trevisan 14, Montani 11, Cumino 1, Bisconti (L), Pasquino 1, Ferrarini, Bonifacio. All. Solforati.
Cbf Balducci Hr Macerata: Fiesoli 10, Cosi 9, Malik 16, Michieletto 13, Pizzolato 9, Ricci 1, Bresciani (L), Peretti 1, Ghezzi 1, Martinelli. Non entrate: Stroppa, Gasparroni. All. Paniconi.
Arbitri: Spinnicchia, Scotti.
Note – Durata set: 26′, 21′, 27′, 26′; Tot: 100′.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Vero Volley fa doppietta: è campione territoriale Under 16 femminile e Under 17 maschile

Giovanili

Il secondo grande appuntamento della stagione del comitato territoriale di Milano, Lecco e Monza ha visto protagoniste le categorie Under 17 maschile e Under 16 femminile e il Consorzio Vero Volley, con le squadre pronte a contendersi i titoli tra Campionato e Trofeo. Le finali dei campionati sono state giocate al Palazzetto Kennedy di Brugherio, le sfide del Trofeo si sono svolte al Bocconi Sport Center di Milano.

Nel Campionato Under 17 maschile, la partita per il terzo posto è stata una vera battaglia tra Toys Center Volley Vittorio Veneto Milano e Allianz Powervolley. Dopo una serie di set molto equilibrati, Vittorio Veneto è riuscita a prevalere al tie-break con il punteggio di 3-2 (20-25; 25-18; 24-26; 26-24; 13-15), conquistando così un prestigioso terzo posto. Nella finalissima, Allianz Diavoli Rosa ha dovuto cedere il passo a Conteco Check Vero Volley Monza, che ha vinto 3-1 (25-20; 22-25; 19-25; 22-25), laureandosi campione con una prestazione solida e determinata.

Nel Campionato Under 17 maschile, Khotsevich Hryhorii di Vero Volley Monza è stato premiato come miglior giocatore, mentre il premio di miglior palleggiatore è stato assegnato a Lagravinese Riccardo sempre di Conteco Check Vero Volley Monza. I riconoscimenti sono stati consegnati da Massimo Sala, Vicepresidente nazionale FIPAV.

Nel Trofeo Under 17 maschile, Volley Lucernate ha dominato la sfida per il terzo posto contro Scuratti DVB, imponendosi con un netto 3-0 (25-16; 25-22; 25-21). La finalissima ha regalato un’altra emozionante sfida, con Billa Volley Milano Blu che ha avuto la meglio su Volley Milano, vincendo 3-2 (25-20; 25-22; 20-25; 16-25; 15-13) dopo una maratona di cinque set.

La premiazione del miglior giocatore del Trofeo Under 17 maschile è andata a Niccolò Strada di Volley Milano, un riconoscimento che gli è stato consegnato da Carole Gruneklee, giocatrice di Bocconi Serie C.

Nel Campionato Under 16 femminile, la finalina per il terzo posto ha visto un altro match combattuto tra Mednow Visette Imoco Center e Spazio Conad Busnago. Dopo un inizio difficile, Spazio Conad Busnago ha recuperato, imponendosi al tie-break per 3-2 (25-14; 22-25; 22-25; 25-18; 10-15). Nella finale per il primo posto, Prenatal Vero Volley Monza ha vinto 3-1 (25-22; 13-25; 15-25; 15-25) contro Bracco Pro Patria Volley Milano, conquistando il titolo di campione territoriale.

Nel Campionato Under 16 femminile, Tassaroli Anita di Vero Volley Monza è stata premiata come miglior giocatrice, mentre il titolo di miglior palleggiatrice è andato a Katocova Juliana, sempre di Vero Volley Monza. I premi sono stati assegnati da Giampaolo Palumbo, selezionatore territoriale femminile.

Nel Trofeo Under 16 femminile, Reale Mutua Picco Lecco ha avuto la meglio su Bracco Pro Patria Volley Milano Young, vincendo 3-1 (15-25; 19-25; 25-21; 21-25) e conquistando il terzo posto. La finalissima ha visto Vbest imporsi su VTB Livio Impianti con un netto 3-0 (12-25; 21-25; 22-25), aggiudicandosi il Trofeo con una prestazione impeccabile.

La premiazione della miglior giocatrice del Trofeo Under 16 femminile è stata assegnata a Pellegrini Ilaria di Vbest, con la consegna del riconoscimento da parte di Marco Pessola, giocatore di Bocconi Serie C.

Le premiazioni, alla presenza delle autorità locali, hanno celebrato le squadre vincitrici e i migliori giocatori e giocatrici delle competizioni, concludendo un weekend di grande pallavolo che ha regalato spettacolo e emozioni, segnando un altro passo importante in questa avvincente stagione delle finali.

(fonte Fipav)