Dopo la vittoria di gara 1, la formazione gialloblù si sposta oggi nelle Marche per provare a concedere il bis, in modo da portarsi sul doppio vantaggio e guardare alla seconda parte della serie con maggiori possibilità di vittoria finale.
“Credo che la vera finale debba ancora iniziare; gara 1 è stata una sfida carica di tensione in cui le due squadre non hanno ragionevolmente espresso ancora tutto il loro potenziale: è stata come una preparazione a quello che vedremo nelle prossime – ha puntualizzato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’appuntamento – . D’ora in avanti il livello può infatti solo crescere; dobbiamo farci trovare pronti perché di fronte avremo un avversario ancora più in palla e già molto presente fra muro e difesa. Per riuscire ad essere protagonisti servirà mantenere anche in questo caso lo stesso atteggiamento propositivo ma migliorare pure dal punto di vista tecnico e tattico. Dobbiamo essere più concreti, specialmente in difesa e, in seconda battuta, nelle poche occasioni di contrattacco che riusciremo a crearci”.
L’unico dubbio di formazione per il coach trentino riguarda l’effettivo utilizzo di Srecko Lisinac, che durante il secondo set di gara 1 ha dovuto lasciare il campo per un risentimento lombare; il suo naturale sostituto Wout D’Heer ha però già dimostrato di reggere perfettamente il ritmo nonostante quella in corso sia solo la sua prima Finale Scudetto della carriera.
La Cucine Lube Civitanova è pronta ad ospitare per la seconda volta in questa stagione l’Itas Trentino all’Eurosuole Forum con l’obiettivo di ottenere il punto del pareggio nella serie e garantirsi un’altra partita stagionale (in quel caso comunque l’ultima) di fronte al proprio pubblico, che in prevendita ha già acquistato tutti i biglietti disponibili. La sconfitta esterna di lunedì sera ha confermato il fattore campo e costringerà la squadra di Blengini a fare altrettanto per non trovarsi già domenica sera di nuovo a Trento sulla situazione di 0-2.
La partita sarà diretta da Ilaria Vagni, primo fischietto di Perugia, e Marco Zavater, secondo arbitro di Roma.
La partita verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione “RAI Play”. Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento.
(fonte: Comunicato Stampa)