Otto delle migliori formazioni dei due Gironi di Serie A3 Credem Banca, quattro Semifinali e due posti in palio per la prossima Serie A2. Questo è il tabellone dei Play Off di Serie A3, che questa domenica darà il via alla caccia alle Finali. Primo round al via domenica, alle 16.45. Reduce da un doppio successo al tie-break contro Lecce, la Domotek Reggio Calabria approda per la prima volta alle Semifinali, che si giocheranno al meglio delle tre gare come i Quarti, e incontra sulla sua strada la Negrini CTE Acqui Terme, capace di eliminare Sarroch con una vittoria interna per 3-1 e un’affermazione al fotofinish nel secondo incontro. Gli ospiti vogliono rifarsi dopo l’eliminazione dello scorso anno negli Ottavi contro Belluno.
Due i match in calendario alle 18.00 di domenica. La Rinascita Lagonegro, vittoriosa con il massimo scarto tra le mura amiche in Gara 3 con Modica, affronta per la prima volta le Semifinali di A3 dopo l’eliminazione dello scorso anno per mano di San Donà nei Quarti, alla prima partecipazione negli spareggi di categoria. I lucani ricevono il CUS Cagliari, formazione con tre ex nel roster e autentica rivelazione della seconda fase grazie al colpaccio contro San Donà, che veniva dalla vittoria del Girone Bianco. Un riscatto per i sardi, che nell’unica apparizione ai Play Off, lo scorso anno, erano usciti proprio per mano del team veneto negli Ottavi e adesso attendono i 2 punti che separano Michael Menicali dai 1.000 in carriera.
Alla stessa ora, il Belluno Volley, reduce dall’ottima prestazione nei Quarti contro Savigliano e alla seconda Semifinale consecutiva dopo la sconfitta della scorsa stagione contro Fano, ospita la JV Gioia del Colle, che si è guadagnata il pass superando Ortona al tie-break nella “bella” in una serie all’ultimo pallone grazie ai 24 punti di Sebastiano Milan e agli 8 block di Sandi Persoglia nel faccia a faccia decisivo.
A chiudere la giornata, alle 18.30, è la sfida tra la Romeo Sorrento, squadra debuttante nei Play Off, ma dominatrice in Regular Season e capace di fare incetta di trofei alzando al cielo sia la Del Monte® Coppa Italia A3 sia la Del Monte Supercoppa di categoria, e l’ErmGroup Altotevere San Giustino, che ha interpretato alla perfezione la doppia sfida dei Quarti con Mantova e si gode senza pressioni una storica serie di Semifinale dopo l’uscita di scena dell’anno passato negli Ottavi contro Palmi. Parità nei precedenti incontri (1-1), con Stanislaw Wawrzynczyk, nella passata stagione a San Giustino, che ora si ritrova dall’altra parte della barricata.
Gara 1 Semifinali – Play Off A3 Credem Banca
Domenica 6 aprile 2025, ore 16.45
Domotek Reggio Calabria – Negrini CTE Acqui Terme
Arbitri: Pasciari Luigi, Giulietti Fabrizio
Video Check: Richichi Antonino
Segnapunti: Giorla Antonella
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 6 aprile 2025, ore 18.00
Rinascita Lagonegro – CUS Cagliari
Arbitri: Candeloro Eleonora, Proietti Deborah
Video Check: Villano Andrea
Segnapunti: Zaccagnino Chiara
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 6 aprile 2025, ore 18.00
Belluno Volley – JV Gioia Del Colle
Arbitri: Lentini Gianmarco, Di Lorenzo Antonino
Video Check: Falomo Riccardo
Segnapunti: De Rosa Massimo
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 6 aprile 2025, ore 18.30
Romeo Sorrento – ErmGroup Altotevere San Giustino
Arbitri: Pasin Marco, Pescatore Luca
Video Check: Varchetta Federica
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley
(fonte: LVM)