Al «PalaParini» regna ancora la legge di Cantù. La stagione, adesso, si deciderà in gara-5 domenica al San Filippo alle 18: chi vince resta in serie A2, chi perde, qualunque delle due contendenti, scenderà in serie B dopo aver lottato strenuamente e mostrato un livello di pallavolo ben più che degno della categoria.
1°set: primo strappo firmato da Jordan Richards: lo schiacciatore australiano legittima le presenze nella nazionale australiana con 2 muri che strozzano l’urlo di Bisi, e che valgono il 9-6; l’altro bombardiere di Cantù, Caio Alexandre de Oliveira, punisce gli attacchi a salve di un Bisi sottotono mandando la Centrale a -7 (18-11). Brescia torna sotto (19-16) grazie agli errori gratuiti di Cantù, Esposito tiene viva la contesa, ma nel finale fa tutto Riva: attacco vincente, muro su Bisi e rigiocate che vale l’1-0 dei padroni di casa (25-20).
2°set: due ace consecutivi di Tartaglione lanciano i suoi 1-4, ma gli schiacciatori canturini riportano sotto i padroni di casa (3-4). La Centrale del Latte McDonald’s si riporta avanti grazie a una pipe di Cisolla (6-10). Un muro di Tartaglione che finisce sui piedi di Caio manda gli ospiti avanti di 5, e Coach Della Rosa ferma il gioco (7-12). Al rientro in campo Esposito e Cisolla lanciano i bresciani sul +6 (9-15), ma il Pool Libertas con due muri di Riva e Alborghetti ritorna sotto (12-15). Coach Zambonardi ferma tutto. Cantù non molla, ma Brescia riesce a mantenere il vantaggio conquistato. Si rientra in campo con le due squadre che lottano punto su punto, ma ii canturini non riescono a recuperare lo svantaggio. Nel finale Cantù riesce a rosicchiare qualche punto, ma non basta. Chiude un attacco di Cisolla (21-25).
3°set: l’1-6 costruito da Brescia nel terzo set è quanto di meglio un tifoso possa osservare: Tartaglione e Bisi (2 punti a testa), e la spettacolare diagonale stretta di Cisolla dovrebbero stendere Cantù, che, però, è veramente dura a morire. Mazza entra su Alborghetti e lavora egregiamente sotto rete, la Centrale crolla psicologicamente in generale, tecnicamente in ricezione e regala il pareggio con 2 attacchi in rete di Tartaglione (16-16). Richards si carica e firma 3 ace, mentre Monguzzi, il più continuo dei suoi, sigla i punti finali. Al rientro in campo va in battuta Jordan Richards, e non lascia più il turno fino alla fine del set. La sua battuta jump flot mette in crisi la ricezione di Brescia, lo schiacciatore australiano mette a segno 3 ace, e Monguzzi chiude il set con una veloce (25-17).
4°set: due errori in attacco di Brescia mandano avanti il Pool Libertas (4-2), e Coach Zambonardi ferma subito il gioco. Al rientro in campo Monguzzi continua con la sua striscia vincente in battuta, e Coach Zambonardi chiama immediatamente il suo secondo time-out discrezionale (6-2). Brescia è brava a non mollare e a ribattere colpo su colpo ai punti dei canturini, ma i padroni di casa sono concentrati e riescono a difendere il vantaggio conquistato. Un’accompagnata di Gerosa, e i bresciani si fanno sotto (10-7), ma un ace di Riva li ricaccia indietro (15-11). Tartaglione riporta sotto i suoi (18-16), ma due muri consecutivi di Alborghetti sullo schiacciatore Casertano di Brescia rilanciano Cantù (22-16). Monguzzi continua a martellare dai nove metri, e lascia il turno in battuta solo dopo aver consegnato il match point al Pool Libertas (24-16). La Centrale del Latte McDonald’s non si rassegna e riesce a recuperare qualche punto, costringendo Coach Della Rosa a chiamare time-out (24-20). Un attacco di Caio chiude set e partita (25-20).
Queste le parole di Coach Della Rosa a fine match: “È stato decisivo il terzo set, che siamo riusciti a rimediare partendo da meno cinque. Siamo stati bravi. È stato decisivo il servizio flot, che a un certo punto ha spaccato in due il set. Abbiamo avuto pazienza. Il nostro problema è che quando siamo sotto di due-tre punti ci lasciamo prendere dalla frenesia e dall’ansia, e quindi iniziamo a chiudere i colpi in attacco, a forzare il servizio sbagliandolo. Abbiamo avuto pazienza, un punto alla volta ci siamo tirati su e quello è stato decisivo.
Pool Libertas Cantù-Centrale del Latte McDonald’s Brescia 3-1 (25-20, 21-25, 25-17, 25-20)