Di Redazione
Il progetto Play the Games sbarca a Monza: nel weekend del 4 e 5 maggio la città lombarda ospiterà oltre 100 atleti Special Olympics provenienti da tutta la regione per un grande evento multidisciplinare dedicato agli sportivi disabili. L’appuntamento, presentato oggi alla Candy Arena e organizzato dalla ASD Silvia Tremolada, includerà un torneo di pallavolo, le cui finali si disputeranno domenica proprio nel palazzetto monzese, e uno di bocce; la cerimonia di apertura, con sfilata degli atleti e della fiaccola olimpica, si svolgerà sabato a partire dalle 18.30 nel centro della città.
Il volley sarà protagonista nel corso dell’evento sotto forma di pallavolo unificata: si sfideranno cioè squadre composte da atleti con e senza disabilità intellettiva. L’approdo alla Candy Arena, dove si svolgeranno anche le premiazioni, è la naturale conseguenza di una collaborazione nata già da tempo tra la polisportiva presieduta da Silvio Vigoni e il Consorzio Vero Volley, che ospita da tempo gli allenamenti della squadra “No Limits“: “Siamo orgogliosi di far parte di queste giornate – ha detto il direttore generale Ilaria Conciato – che rappresentano una tappa importante di un percorso di crescita e sensibilizzazione“.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche i rappresentanti della Fondazione della comunità di Monza e Brianza, la Onlus che sostiene il progetto, e gli assessori allo Sport e all’Istruzione del Comune di Monza, Andrea Arbizzoni e Pier Franco Maffè. “Lo sport è una palestra di valori – ha detto Arbizzoni – ma soprattutto un’occasione per superare i limiti, che spesso sono solo nella nostra testa, e questi atleti speciali lo dimostrano. Un evento di questo genere ci aiuta a rafforzare i concetti di comunità e di partecipazione per noi è una battaglia culturale. Ringrazio il Vero Volley che da sempre ha un occhio di riguardo per tutto ciò che è inclusione e cultura sportiva“.