Play the Games: volley e inclusione a Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il progetto Play the Games sbarca a Monza: nel weekend del 4 e 5 maggio la città lombarda ospiterà oltre 100 atleti Special Olympics provenienti da tutta la regione per un grande evento multidisciplinare dedicato agli sportivi disabili. L’appuntamento, presentato oggi alla Candy Arena e organizzato dalla ASD Silvia Tremolada, includerà un torneo di pallavolo, le cui finali si disputeranno domenica proprio nel palazzetto monzese, e uno di bocce; la cerimonia di apertura, con sfilata degli atleti e della fiaccola olimpica, si svolgerà sabato a partire dalle 18.30 nel centro della città.

Il volley sarà protagonista nel corso dell’evento sotto forma di pallavolo unificata: si sfideranno cioè squadre composte da atleti con e senza disabilità intellettiva. L’approdo alla Candy Arena, dove si svolgeranno anche le premiazioni, è la naturale conseguenza di una collaborazione nata già da tempo tra la polisportiva presieduta da Silvio Vigoni e il Consorzio Vero Volley, che ospita da tempo gli allenamenti della squadra “No Limits“: “Siamo orgogliosi di far parte di queste giornate – ha detto il direttore generale Ilaria Conciato che rappresentano una tappa importante di un percorso di crescita e sensibilizzazione“.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche i rappresentanti della Fondazione della comunità di Monza e Brianza, la Onlus che sostiene il progetto, e gli assessori allo Sport e all’Istruzione del Comune di Monza, Andrea Arbizzoni e Pier Franco Maffè. “Lo sport è una palestra di valori – ha detto Arbizzoni – ma soprattutto un’occasione per superare i limiti, che spesso sono solo nella nostra testa, e questi atleti speciali lo dimostrano. Un evento di questo genere ci aiuta a rafforzare i concetti di comunità e di partecipazione per noi è una battaglia culturale. Ringrazio il Vero Volley che da sempre ha un occhio di riguardo per tutto ciò che è inclusione e cultura sportiva“.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


A Medei il Premio Cesarini: “Un riconoscimento da condividere con tutta la Lube”

Oltre il Volley

L’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ha ospitato martedì sera la grande cena di gala per la decima edizione del Premio Renato Cesarini, ispirato al calciatore della Juventus che nella prima metà degli anni 30 del XX secolo mise a segno diversi gol decisivi nei minuti finali dei match.

Tra le personalità illustri del mondo sportivo a ricevere il prestigioso riconoscimento, che ha anche valicato i confini del calcio, finendo nelle mani di Giampaolo Medei, head coach della Cucine Lube Civitanova, oltreché in quelle di Federico Giunti, ex calciatore di Serie A e ora DT della Lube Academy Treia. 

La giornata si è aperta alle 15 al Teatro Rossini con lo spettacolo giornalistico-teatrale 'Zona Cesarini. Il calcio, la vita', a seguire un talk con giornalisti sportivi e numerosi big del mondo del calcio. Infine il momento conviviale al Palas. Oltre 200 persone al banchetto.

Un parterre d’eccezione per l’evento, presenziato da addetti ai lavori, figure istituzionali e, soprattutto, dagli sportivi insigniti del premio. Come tre marchigiani doc, il calciatore Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna, il tecnico Fabrizio Castori, guida del Sudtirol, e Alessio Cacciamani, il più giovane calciatore granata di sempre a esordire nel Torino. 

Nell’arco della giornata hanno sfilato a Civitanova personaggi che si sono distinti nelle rispettive attività in campo, ma anche dirigenziali, nella passata stagione o nelle loro carriere costellate di successi. Tra questi Massimo Briaschi, Franco Causio, Odoacre Chierico, Serse Cosmi, Giuseppe Iachini, Roberto Pruzzo, Sebastiano Rossi e Rossella Sensi, ex presidente della Roma. Applausi prolungati per Medei, che ha portato la Cucine Lube Civitanova a brillare in tutte le competizioni, alzando al cielo l’ottava Coppa Italia del sodalizio marchigiano (26° titolo in bacheca) e approdando alle Finali di SuperLega e Challenge Cup. A scandire i momenti salienti i celebri giornalisti Simona Rolandi e Massimiliano Nebuloni.

 Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Sono molto felice di avere ricevuto questo riconoscimento, consegnato a tante personalità del mondo dello sport. Ovviamente, trattandosi di un premio che riguarda la stagione, è da condividere con lo staff, la squadra e il Club. Il lavoro di tutti noi ha reso straordinaria l’annata agonistica della Lube Volley!”.

(fonte: Volley Lube)