Ieri il PalaGeorge di Montichiari ha dato il verdetto: l’Itas Trentino l’anno prossimo giocherà nel massimo campionato di serie A femminile. Un risultato storico arrivato dopo una stagione da protagonista che ha visto Fondriest e compagne conquistare prima l’accesso in Finale Promozione e poi guadagnarsi l’A1 in due match. Trento porta così nella massima serie anche la squadra femminile.
Per il club di via Trener, quello appena vinto, è stato il primo campionato in ambito femminile. Dato che avvalora, forse, ancora di più il traguardo centrato ieri, mercoledì 10 maggio, a Montichiari. La squadra di coach Saja si è imposta per 3 a 1 sabato 6 maggio tra le mura della BLM Group Arena e si è ripetuta ieri, mercoledì 10 maggio, espugnando il campo di Brescia.
Il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: “Complimenti alla società Itas Trentino del presidente Bruno Da Re, alle ragazze e allo staff per il ritorno in Serie A1. Il massimo campionato non potrà che beneficiare di un club storico della pallavolo italiana, che dopo anni di successi anche nella Lega maschile ha scelto di investire nella Serie A femminile ottenendo da subito un risultato importante come il ritorno nella massima Serie”.
Le parole di Francesca Michieletto, MVP della Serie: “Un anno fa avevo ottenuto la promozione e dopo pochi giorni decisi di venire qui a Trento. Non pensavo di meritarmi di vivere un’altra emozione del genere. Passo dopo passo l’abbiamo fatto, sembra un sogno. Quello che desideravo era fare l’A1, farla in casa per una società che per me è famiglia è fantastico, non ho parole. Anche la maschile può fare un grande regalo a tutta la città, speriamo ma non diciamo niente! Una dedica? Al Trentino Volley, che è veramente una famiglia per me. La dedico anche a me: volevo conquistare l’A1 per dimostrare di potermi meritare il massimo palcoscenico, è una gioia incredibile”.
(Fonte: LVF)