Di Redazione
La voglia di riscatto e di dimostrare di essere una giocatrice in grado di essere protagonista anche in Serie C. Con questi obiettivi, arriva alla Saledil Guiscards la schiacciatrice Carla Loria. L’atleta classe 1998 è il quarto colpo di mercato messo a segno dall’ambiziosa polisportiva presieduta dal presidente Pino D’Andrea. Figlia d’arte, la madre, infatti, è Donatella Napoli, volto noto della pallavolo campana, Loria aveva nel suo destino proprio la Guiscards: «L’anno scorso, al primo campionato di Serie C da titolare della mia carriera, dopo le due gare di Coppa Campania, all’esordio in casa proprio contro la Salerno Guiscards, dopo appena due punti, mi sono infortunata».
Un brutto ko che ha costretto la schiacciatrice salernitana a saltare l’intera stagione. Adesso, però, pronta a tornare in campo, ha accettato con entusiasmo l’offerta della Saledil Guiscards: «Mia madre mi aveva consigliato in estate di ripartire da una serie inferiore, in modo da recuperare gradualmente, ma io ho voluto a tutti i costi restare nel massimo campionato regionale che mi sono conquistata e meritata sul campo con la maglia del Cus, vincendo la serie D e che l’anno scorso ho guardato solo dalla tribuna. Quando mi è arrivata la telefonata della Guiscards non ho avuto dubbi e ho accettato subito anche perché arrivo in una società organizzata benissimo e soprattutto molto ambiziosa. Per me è un’occasione per rimettermi anche in gioco e dopo un anno di stop sono molto motivata».
Per Carla, arrivata insieme alla cugina Miriam, l’impatto con la nuova realtà è stato positivo: «Ho trovato subito sintonia con le compagne di squadra, con i dirigenti e con l’allenatore. Il bilancio di questi primi allenamenti è sicuramente positivo. Per me è importante arrivare subito al 100%, stiamo lavorando tanto ed è esattamente quanto cercavo».
Inevitabile per una ragazza “nata” in palestra ma che, nonostante sia giovanissima, vanta già esperienze importanti: «Ho iniziato a giocare da piccola contemporaneamente alla ginnastica ritmica. Poi, a sei anni, ha prevalso l’amore per la pallavolo e al seguito di mia madre sono stata nel settore giovanile di Pontecagnano, club in cui lei allenava. Poi sono passata al Cs San Lorenzo, affacciandomi anche in prima squadra, sia in C sia in B2 e ho disputato il campionato under 18 con il Cs Pastena. Infine, sono approdata al Cus Salerno, con cui ho centrato la promozione in Serie C».
Una categoria in cui Loria è pronta a dimostrare il proprio valore: «Il mio obiettivo è contribuire ai successi della squadra cercando di migliorare il risultato dello scorso anno, mentre dal punto di vista personale non può che essere quello di giocare il più possibile per dimostrare di poterci stare in questa categoria. Sono pronta a dare il massimo, sperando di ricambiare al massimo la fiducia della società. Le mie caratteristiche? Mi piace molto difendere mentre il mio colpo preferito in attacco è la parallela».
Caratteristiche che potranno essere utili alle foxes già in occasione delle partite di Coppa Campania che apriranno la stagione della squadra guidata da coach Francesco Tescione. La Saledil Guiscards è stata inserita nel girone E, insieme al Cs Pastena e alla Volley Project Pontecagnano, sul cui campo il 5 ottobre le salernitane faranno il loro esordio stagionale: «Si tratta di due “derby” – conclude Carla Loria – due partite che si annunciano sicuramente sentite e combattute. L’obiettivo naturalmente è passare il turno per iniziare al meglio la stagione».
(Fonte: comunicato stampa)