Di Redazione
Nella settimana in cui si sarebbe dovuto disputare lo scontro al vertice della PlusLiga tra Jastrzebski Wegiel e Asseco Resovia (rinviato per l’indisponibilità del palazzetto), le inseguitrici sprecano una grossa occasione per ridurre il distacco dalle prime. Il passo falso peggiore è quello dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che incappa in una sconfitta per 3-1 (25-21, 25-13, 19-25, 25-21) sul campo del Projekt Warszawa: un muro killer (14 block vincenti, ben 5 di Kevin Tillie) è l’arma vincente dei padroni di casa, mentre i campioni d’Europa, senza Bednorz, fanno i conti con un attacco spuntato. È addirittura la settima vittoria consecutiva per la squadra della capitale, ora staccata di soli 3 punti dallo stesso Zaksa (che occupa il quarto posto).
Va meglio all’Aluron CMC Warta Zawiercie, che riesce a salvarsi al tie break dopo aver subito la rimonta del fanalino di coda BBTS Bielsko-Biala (19-25, 10-25, 25-22, 25-23, 10-15): un po’ troppo “estremo” il turnover attuato da Michal Winiarski, che nel quinto set è stato costretto a ributtare nella mischia almeno Bartosz Kwolek dopo averlo sostituito nel terzo. Lo Zawiercie sale dunque a meno 3 dalla vetta, ma con una partita in meno; da notare che domani proprio i “Cavalieri Giurassici” e lo Zaksa si troveranno di fronte per l’andata dei Play Off di Champions League.
In chiave play off risalgono lo Stal Nysa (3-0 alla LUK Lublin) e lo Slepsk Malow Suwalki, che aggrava ulteriormente la crisi dello Skra Belchatow rifilandogli un secco (12 punti per Lanza, 11 per Kooy). Pesantissimo, in coda, il successo esterno dello Czarni Radom, che con il 3-0 sul Barkom-Kazhany sale a più 7 sull’ultimo posto. Stasera, infine, il posticipo tra Cuprum Lubin e GKS Katowice.
(fonte: Plusliga.pl)