La Cbl Costa Volpino lotta e vince al tie-break. Nella penultima giornata della Pool Promozione al PalaCbl va in scena una sfida intensa e ricca di emozioni, con Costa Volpino e Itas Trentino protagoniste di un match combattuto fino all’ultimo punto. Trento, nonostante le importanti defezioni di Kosareva e Giuliani, strappa un punto prezioso e sale a +3 sulla Valsabbina Millenium Brescia, sconfitta da Busto Arsizio.
Un vantaggio molto prezioso, ma tuttavia non tale da poter permettere a Trento di strappare in anticipo il pass per i play-off Promozione (solo un ko per 3-0 contro Messina e una vittoria di Brescia con lo stesso punteggio estrometterebbe le gialloblù).
1° set – Il primo set è a senso unico: la squadra bergamasca fatica a trovare soluzioni efficaci mentre Trento prende fin dai primi scambi il controllo della gara senza particolari difficoltà. Il divario si fa sempre più evidente e il parziale si chiude con un netto 16-25.
2° set – Nel secondo set, però, la musica cambia. Trento mantiene alta l’intensità e sfrutta al meglio ogni occasione, ma Costa Volpino approccia la partita con una mentalità diversa. Capitan Dell’Orto organizza bene il gioco, le attaccanti di palla alta martellano con precisione e il finale premia le ragazze di coach Cominetti che riportano la sfida in equilibrio.
3° set – Nel terzo set nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo e si gioca punto a punto. La differenza, sul finale, la fanno la lucidità e la giusta aggressività: prima l’ace di Buffo, poi gli attacchi vincenti di Zago e Yilmaz regalano alla squadra bergamasca il parziale e il sorpasso nel conteggio dei set.
4° set – Sotto 2-1, Trento tira fuori il carattere e il quarto parziale segue lo stesso copione del primo: le ospiti dominano il gioco e chiudono con un altro 16-25, grazie all’attacco vincente di Zojzi, portando la sfida al tie-break.
5° set – Nel quinto e decisivo set Costa Volpino parte forte e accumula un vantaggio che le consente di mantenere la tranquillità e la lucidità necessaria per gestire gli ultimi scambi. Con grande determinazione, la squadra di casa si impone 3-2, salutando il pubblico del PalaCBL con una vittoria tanto sudata quanto meritata.
Sofia Fracassetti (C.B.L. Costa Volpino): “Aver giocato quest’ultima partita in casa è stato veramente bello, ho sentito il calore del pubblico e il supporto delle mie compagne. Abbiamo lavorato tanto, c’è stato molto impegno e molta costanza in queste settimane e questa vittoria dimostra che il sacrificio, anche personale, è servito a qualcosa. Abbiamo meritato questo risultato e salutare il pubblico di Costa Volpino con questa bella prestazione è stato molto emozionante”.
Giulia Marconato (Itas Trentino): “Oggi è stata una partita bella combattuta. Noi siamo partite bene il primo set e abbiamo imposto il nostro ritmo, così come nel quarto. Negli altri due set abbiamo sbagliato un po’ di più ma dall’altra parte del campo c’era una squadra pronta che nei momenti di difficoltà è riuscita a ripartire con la giusta aggressività e a portare avanti il proprio gioco. Il quinto set siamo partite un po’ giù e abbiamo cercato di recuperare ma non è stato sufficiente. Abbiamo comunque conquistato un punto che era importante e ci serviva e adesso pensiamo alla prossima gara”.
C.B.L. Costa Volpino 3
Itas Trentino 2
(16-25 25-21 25-21 16-25 15-12)
C.B.L. Costa Volpino: Ferrarini 10, Dell’orto 2, Buffo 22, Brandi 11, Zago 29, Neciporuka 4, Gamba (L), Yilmaz 2, Fumagalli 1, Fracassetti (L), Dell’amico, Tosi. Non entrate: Civitico. All. Cominetti.
Itas Trentino: Ristori 14, Marconato 18, Weske 22, Zojzi 7, Molinaro 16, Prandi 3, Fiori (L), Pizzolato 1, Bassi. Non entrate: Iob, Batte, Zeni. All. Parusso.
Arbitri: Cervellati, Manzoni.
Note – Durata set: 21′, 26′, 26′, 22′, 19′; Tot: 114′. MVP: Zago.
(fonte: LVF)