porto viro san donà
foto Delta Group Porto Viro

Porto Viro non fa sconti a San Donà, l’allenamento congiunto finisce 4-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Netto successo della Delta Group Porto Viro nel terzo test di avvicinamento al campionato: 4-0 sul Volley Team Club San Donà di Piave, compagine di A3. A parte qualche tentennamento nella frazione inaugurale, i nerofucsia sono apparsi sempre in pieno controllo delle operazioni, regalando anche attimi di pallavolo champagne. Ottima la percentuale di attacco di squadra (58%), bene anche la difesa con 13 muri vincenti. Per quanto riguarda i singoli, chiudono in doppia cifra in tre, BarottoTiozzo e Pedro

Il commento di capitan Fefè Garnica: “Abbiamo fatto un buon lavoro in muro-difesa, è la fase su cui stiamo lavorando di più in allenamento ed è stata la chiave per riuscire a portare a casa il primo set. Una volta che abbiamo preso le misure all’avversario il nostro gioco è cresciuto ed è diventato tutto più semplice. Considero questo test un passo avanti nel nostro percorso, ma ce ne mancano ancora tanti per essere pronti per l’inizio della stagione“.

Buoni spunti, comunque, anche per San Donà, come spiega il coach Daniele Moretti: “Le prime impressioni sono positive, abbiamo giocato un buon primo set e, fin quando siamo stati freschi, eravamo alla pari con Porto Viro. Fisicamente c’è stato un calo a metà secondo set che non ci ha permesso di esprimerci al massimo. Il terzo set lo abbiamo giocato sulla falsariga della seconda parte del secondo, quindi rincorrendo gli avversari. Ho fatto alcuni cambi per provare delle situazioni di gioco nuove e la panchina ha risposto molto bene. Nel quarto set ho dato spazio un po’ a tutti i ragazzi, abbiamo pagato un po’ l’inizio ma poi abbiamo giocato punto a punto contro un avversario che, ricordiamolo, è di una categoria superiore. Non devo recriminare nulla ai ragazzi, anche perché siamo in una fase di carico che ci ha permesso di fare bene per un set e mezzo“.

Archiviato il primo test match, per San Donà la testa è già a sabato, quando alla Spes Arena gli uomini di Moretti sfideranno il Belluno Volley: “Affronteremo una squadra che vuole dichiaratamente vincere il campionato. In ogni caso noi non guardiamo troppo l’avversario ma noi stessi per continuare nel percorso di crescita che mi aspetto dai ragazzi ed arrivare alla prima di campionato in forma. Per cui anche questo sarà un test importante dove comunque non ci sono punti in palio“.

La cronaca:
La Delta Group inizia con Garnica al palleggio e Barotto opposto, Barone-Sperandio centrali, Pedro-Sette bande, Morgese libero. Dopo un inizio in sordina, Porto Viro prova a prendere le redini in mano sul turno in battuta di Garnica (8-6). San Donà è tutt’altro che ammansita e, complici due sbavature polesane in ricezione, rimette la freccia: 10-12. Controsorpasso polesano con i block in serie di Sperandio e Pedro (16-14), ma anche immediata reazione ospite (17-18). Barotto in contrattacco piega, finalmente, la resistenza veneziana (21-20 e 23-21), a Pedro l’onore di chiudere il conto: 25-22.

La Delta Group riparte con Tiozzo per Sette e Zamagni per Barone. Il primo break nerofucsia è firmato da Barotto (su assistenza di Sperandio) e Tiozzo (muro), 5-2. Ace millimetrico di Zamagni per il 10-6, Porto Viro però si inceppa e viene riacciuffata sul 10-10. Barotto e Sperandio in contrattacco danno nuovo ossigeno ai padroni di casa (16-12), anche Tiozzo affonda la lama (18-13 e 21-14) e spegne definitivamente l’ardore di una fin qui encomiabile San Donà. Il punto esclamativo lo mette Sperandio: 25-18.

Terzo set, Delta Group con Zorzi al palleggio, Sette in banda (out Pedro) e Barone-Eccher al centro. Immediato allungo polesano (brilla Tiozzo) sigillato dal servizio vincente di Zorzi: 5-1. Zampata di Sette, ace di Barotto, Porto Viro in fuga (10-4). Il punteggio ormai è solo contorno, c’è modo di gustarsi una magia “alla Giannelli” di Zorzi e un monster block di Eccher. La passerella nerofucsia si conclude sul 25-16.

Pedro rileva Sette per la quarta frazione. Porto Viro va subito al comando, proprio Pedro colpisce due volte in contrattacco e una a muro, un block a testa anche per Eccher e Barotto, mentre Zorzi va a segno in battuta: 9-2. Con la strada già in discesa, i padroni di casa si sbizzarriscono sull’asse Zorzi-Barone, continua a far scintille anche Pedro. Punteggio finale 25-17.

Delta Group Porto Viro-Volley Team San Donà di Piave 4-0 (25-22, 25-18, 25-16, 25-17)
Delta Group Porto Viro: Zamagni 3, Zorzi 4, Tiozzo 14, Pedro 12, Sette 4, Barone 7, Barotto 16, Garnica 1, Sperandio 5, Morgese (L), Eccher 6; ne Bellei, Chiloiro. Coach: Daniele Morato.
Volley Team San Donà di Piave: Tulone 2, Parisi 2, Bassanello (L), Giannotti 10, Favaro 2, Guastamacchia 3, Iorno 1, Paludet (L), Trevisiol 2, Lazzaron, Tuis 3, Cunial 8, Umek 8. Coach: Daniele Moretti.
Note: Battute punto/errori: Porto Viro 7/22, San Donà 3/16; Ricezione: Porto Viro 49%, San Donà 59%; Attacco: Porto Viro 58%, San Donà 35%; Muri punto: Porto Viro 13, San Donà 2.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI