Una Delta Group Porto Viro magistrale sbanca 0-3 il Pala De André di Ravenna nel recupero della prima giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca. È stata senza dubbio la miglior partita della stagione (fin qui) per la squadra di Daniele Morato, che ha stritolato la Consar dal primo pallone giocato e non ha mai mollato la presa, nemmeno quando i padroni di casa – nel finale del secondo set – hanno prodotto il massimo sforzo per rientrare. Barotto vince il duello “azzurro” con Bovolenta mettendo a referto 21 punti (64% in attacco e tre ace), ma è tutto l’ensemble nerofucsia a meritare voti altissimi. Per Porto Viro è la terza vittoria consecutiva, la seconda da tre punti, e vale l’aggancio al quinto posto in classifica occupato da Cuneo. Domenica è in programma la seconda trasferta della settimana a Pineto.
Cronaca – Daniele Morato cambia una sola pedina rispetto al match vinto contro Castellana Grotte: Sperandio rileva Eccher al centro. Confermato il resto della formazione della Delta Group: Garnica alzatore e Barotto opposto, Zamagni in posto tre, Tiozzo eSette schiacciatori, Morgese libero. La Consar Ravenna di Marco Bonitta al via conMancini-Bovolenta sulla diagonale principale, Mengozzi-Bartolucci centrali, Orioli-Falardeau bande, Goi libero.
Buon avvio di Porto Viro, che lavora tanto e bene in difesa e ricostruzione: 3-5 dopo la frustata di Barotto, 4-7 dopo la sonora murata di Sperandio. Invasione ravennate, block di Zamagni, attacco out di Bovolenta: Bonitta richiama i suoi in panchina sul 7-12. C’è un altro fallo a rete dei padroni di casa, poi l’ace di Barotto del 7-14, è fuga Delta Group. La Consar rosicchia due punticini sul turno in battuta di Falardeau, Tiozzo sembra rimettere il parziale in ghiaccio con il contrattacco dell’11-17, ma Ravenna approfitta di un paio di sbavature nerofucsia per tornare sotto: 14-17 dopo l’ace di Mancini, time per Morato. Cecchino Sette, da posto quattro e da posto due, colpo gobbo di Barotto a filo rete: ospiti di nuovo a più sei (16-22). Bovolenta prova l’ultimo assalto (ace del 18-22), Sette rispedisce il tentativo al mittente, Barottomette la ciliegina sulla torta direttamente dal servizio: 18-25, 0-1.
Ravenna più aggressiva in apertura di secondo parziale (2-0 con muro di Bovolenta, poi 6-4 siglato da Falardeau), la Delta Group mantiene i nervi saldi e impatta due volte, prima con Tiozzo, quindi con Barotto: 7-7. Anche coach Morato appare lucido in panchina, chiama due check e li azzecca entrambi. Si prosegue gomito a gomito, la Consar spinge più che può in battuta, Porto Viro tiene botta in ricezione e risponde colpo su colpo, trovando anche il punto del sorpasso, firmato da Barotto: 11-12. Giallo a Zamagni per proteste (probabilmente giustificate), il centrale nerofucsia si vendica con il monster block del 14-16. Tiozzo e Barotto, Barotto e Tiozzo, il cambio palla ospite continua a macinare senza sosta. A forza di provarci, Ravenna riesce a piazzare la zampata break a un passo dal traguardo, ace di Orioli del 23-23 e time per Morato. Lo scambio successivo è infinito, Barotto lo chiude di rabbia e consegna la palla set ai suoi. La capitalizza subito Zamagni, che si erge a muro e sigilla il raddoppio: 23-25, 0-2.
Terzo set, la Delta Group riparte a cannone: 0-5 sul turno in battuta di un Barotto in versione Re Mida. Martella in attacco anche Zamagni, Ravenna – che schiera Russo e Panciocco in luogo di Mancini e Falardeau – per ora risponde con il muro di Orioli del 5-8. Barotto ristabilisce nuovamente le distanze, stavolta la reazione padroni di casa è più consistente: muro di Bovolenta e pipe di Panciocco per il 9-11. Riecco la difesa nerofucsia, a tutto campo (specie con Morgese), riecco Barotto, letale in contrattacco: 10-15. Cambia il finalizzatore, non il risultato, Tiozzo mette giù il 12-18: Bonitta vara il doppio cambio, Mancini-Arasomwan per Russo-Bovolenta. La mossa non sposta gli equilibri, Porto Viro è solida e gioca una gran pallavolo. L’ace di Sette del 17-23profuma già di tre punti, Garnica ci aggiunge l’attacco di prima intenzione che consegna sette (!) palle match alla Delta Group. La terza è quella buona, lo decide Zamagni: 19-25, 0-3.
Le parole di coach Daniele Morato a fine partita: “È stata sicuramente la nostra miglior partita dall’inizio dell’anno, la definirei una prestazione solida, abbiamo fatto pochissimi errori e lavorato bene in tutti i fondamentali, mettendo grande pressione sull’avversario. Dobbiamo continuare a crederci e a lavorare sodo, sono convinto che possiamo crescere ancora tanto, ma sicuramente giocando così esaltiamo le nostre caratteristiche e ci divertiamo”.
Fondamentale il rientro in sestetto di Matteo Sperandio: “Siamo contentissimi per i tre punti, fare risultato in trasferta è fondamentale in un campionato equilibrato come questo. Tutta la squadra ha fatto una prestazione eccellente, venire su un campo così difficile e vincere 3-0 fa bene al nostro morale per il prosieguo della stagione”.
Sponda Ravenna a parlare nel dopo partita è il vice Saverio Di Lascio. “Stiamo palesando un problema di continuità nel gioco. A Ortona avevamo avuto buone risposte, perché l’attacco era tornato a buoni livelli, ma questa sera, come contro Brescia, siamo andati in difficoltà in attacco, loro hanno difeso tanto, ci hanno toccato tanto a muro e noi siamo stati un po’ distratti nel muro-difesa. Qui è stata la differenza. Abbiamo fatto un passo indietro. Non ce l’aspettavamo ma fa parte di un processo di crescita della squadra che è comunque giovane e ha bisogno di acquisire esperienze”.
Consar Ravenna-Delta Group Porto Viro 0-3 (18-25, 23-25, 19-25)
Consar Ravenna: Mancini 2, Orioli 12, Bartolucci 5, Bovolenta 14, Falardeau 6, Mengozzi 3, Chiella (L), Panciocco 2, Arasomwan 0, Goi (L), Russo 0, Feri 0. N.E. Grottoli, Menichini. All. Bonitta.
Delta Group Porto Viro: Garnica 1, Tiozzo 11, Sperandio 6, Barotto 20, Sette 8, Zamagni 9, Lamprecht (L), Charalampidis 0, Morgese (L). N.E. Zorzi, Pedro Henrique, Barone, Bellei, Eccher. All. Morato.
Arbitri: Sessolo, Toni.
Note: Durata set: 24′, 33′, 27′; tot: 84′.
LA CLASSIFICA
Yuasa Battery Grottazzolina 17, Emma Villas Siena 14, Tinet Prata di Pordenone 13, Consoli Sferc Brescia 12, Delta Group Porto Viro 11, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 11, WOW Green House Aversa 9, Consar Ravenna 9, Conad Reggio Emilia 9, Abba Pineto 8, Kemas Lamipel Santa Croce 5, Pool Libertas Cantù 4, BCC Tecbus Castellana Grotte 2, Sieco Service Ortona 2.
(fonte: Comunicato stampa)