Di Redazione
Fernando Morales è il nuovo commissario tecnico della nazionale femminile di Portorico. L’ex palleggiatore, 38 anni, faceva già parte come assistente allenatore dello staff di José Mieles, l’ex CT che si è dimesso al termine del torneo di qualificazione olimpica (chiuso al secondo posto). Del suo staff faranno parte anche altri ex giocatori della nazionale, come l’opposto Hector Soto e il libero Gregory Berrios, che si dividerà con Jesus Echevarria i compiti di assistente.
Morales si è ritirato dall’attività agonistica nel 2018, dopo aver vestito la maglia di Portorico dal 2001 al 2014 e aver partecipato a due edizioni dei Mondiali, tre World League e una World Cup, in molti casi da capitano. A livello di club ha giocato, oltre che in patria, anche nei campionati di Austria, Francia, Cipro, Russia, Libano e Grecia, dove ha chiuso la carriera con il Pamvochaikos. Oltre a guidare la nazionale, continuerà a ricoprire il ruolo di coach della University of Evansville negli USA.
“Siamo felici che Fernando abbia accettato l’incarico – ha detto il presidente federale Cesar Trabanco – è un giovane allenatore di talento, che sa come creare affiatamento con le giocatrici. Siamo fiduciosi che sarà l’allenatore giusto per portare avanti il nostro progetto e portare la squadra al miglior livello possibile“. E il nuovo coach ha aggiunto: “Rappresentare il proprio paese è il sogno di ogni atleta e io l’ho fatto per oltre 10 anni da giocatore, riuscirci anche da allenatore è un sogno che diventa realtà. Abbiamo un grande gruppo ed è importante per me avere il supporto delle giocatrici più esperte. Possiamo fare grandi cose insieme“.
(fonte: Fivb.com)