Di Redazione
E’ finita l’attesa. L’avversaria della GoldenPlast Potenza Picena nella Semifinale dei Play Off A2 2018/19 al meglio dei tre match ha un nome. Domenica 28 aprile alle 18.00 il Volley Potentino affronterà in Gara1 la Kemas Lamipel Santa Croce, ottava forza del Girone Bianco al termine della Regular Season e approdata all’ultimo step degli spareggi dopo aver eliminato Cuneo in 2 match agli Ottavi e Gioia del Colle nella “bella” dei Quarti. Sesti nel Girone Bianco e reduci dalla qualificazione grazie alle serie vinte con Taviano e Grottazzolina, i potentini possono beneficiare del campo a favore in Gara1 e nell’eventuale Gara3. In questa stagione gli uomini di Gianni Rosichini hanno battuto i “lupi” sia al PalaParenti (tie break) che tra le mura amiche (3-1), ma conoscono la forza dei rivali e cercheranno di non concedere nulla resettando i precedenti e concentrandosi sul gioco.
Natale Monopoli ha guidato le trame di gioco dei “Lupi” nel 2010/11, Matteo Paoletti ha schiacciato per i toscani nel 2011/12: “Siamo approdati alla Semifinale grazie alla nostra determinazione. Non abbiamo mai fatto calcoli o pensato ai ripescaggi. Vogliamo conquistare sul campo la permanenza in A2. Con S. Croce andranno in scena altre battaglie sportive. I toscani sono stati molto bravi ad alzare il livello nella seconda fase, ma abbiamo le energie per affrontare al massimo le ultime 2 o 3 sfide. Sono molto orgoglioso della nostra squadra per i risultati, per il modo in cui affronta le partite e perché sono circondato da giovani di valore. Proprio l’età anagrafica bassa di parecchi compagni dà più spessore alle nostre imprese. Trillini, per esempio, è passato dalla C alla Serie A sfornando prestazioni importanti come altri biancazzurri Nel derby di Gara2 a Grottazzolina abbiamo centrato un successo di squadra con l’ausilio delle seconde linee.Io che sono stato a lungo secondo palleggiatore in SuperLega so bene quanto sia importante entrare dalla panchina concentrati e alla GodenPlast tutti danno il proprio contributo”.
Affidata all’assistant coach Alessandro Pagliai verso fine dicembre dopo la fine dei rapporti con Michele Totire, la Kemas Lamipel Santa Croce ha salvato una stagione altalenante con l’approdo alla Semifinale del Play Off A2. Ai nastri di partenza con la diagonale composta dal palleggiatore Acquarone e dall’opposto brasiliano Wagner (entrambi con trascorsi nelle nazionali giovanili durante l’estate), a inizio aprile i “Lupi” hanno perso il finalizzatore carioca per l’infortunio alla mano. Il tecnico ha risolto puntando su Jan-Willem Snippe opposto (cavallo di ritorno del mercato estivo) e sul nuovo arrivato in banda, il bulgaro Lyutskanov, al fianco del confermato Colli. Rivoluzionato in estate il pacchetto di centrali con gli arrivi di Bargi, Miselli e Mario Ferraro per irrobustire l’attacco e il muro. Nuovi anche gli schiacciatori Grassano e Baciocco. Padroni della seconda linea sono i liberi Taliani e Andreini, ma a dicembre è arrivato anche Dsniele Ferraro, mentre la diagonale di riserva è composta da Crò e dal veterano Tamburo.
Fabio Bassan di Brescia e Gianfranco Piperata di Bologna. I precedenti sono in parità, tre vittorie per parte.
(Fonte: comunicato stampa)