Tinet Prata di Pordenone
Foto di Tinet Prata di Pordenone

Prata e Grottazzolina si giocano il primato, De Angelis: “Sarà un test importante”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tinet Prata – Yuasa Battery Grottazzolina. Uno scontro che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio classico e che molto spesso è servito per assegnare trofei. A partire dalla fantastica stagione 2021-2022 dove le due squadre non lasciarono neanche le briciole alle avversarie: entrambe ottennero la promozione in A2, la Coppa Italia andò a Prata nella magica nottata dell’Unipol Arena di Bologna, mentre i marchigiani si imposero sul terreno di casa per la Supercoppa nel pomeriggio di Pasquetta. Lo scorso anno ci fu un altro salomonico pareggio con le due formazioni che misero in cascina gli incontri casalinghi. Ora quando si è arrivati alla sesta di campionato il calendario propone questa sfida come incontro di cartello: entrambe le squadre sono imbattute e i ragazzi di Ortenzi sono in testa per un incollatura rispetto a quelli di Boninfante. Il weeekend, anche se il campionato è alle prime battute potrebbe rivoluzionare la classifica: infatti si incontrano contemporaneamente anche terza e quarta del raggruppamento, ovvero Cuneo e Brescia.

Ma per la Tinet, che parte in mattinata per le Marche, la trasferta non sarà facile. Grotta ha confermato la diagonale che ne ha fatto la fortuna negli anni passati ovvero quella formata dall’esperto palleggiatore Marchiani e dal bomber Breuning Nielsen, oltre all’eterno libero Romiti. Attorno a questi pilastri, tante novità di rilievo, peraltro per lo più già note al pubblico e con tanta esperienza in categoria: il martello Michele Fedrizzi, reduce dal “triplete” a Vibo e in grande spolvero in questo scorcio di campionato, con il collega di reparto Claudio Cattaneo da Castellana Grotte; Andrea Marchisio, libero ex Lube, anch’egli di ritorno nelle Marche dopo l’esperienza in maglia New Mater. Entrambi dalla Superlega i nuovi “centri”, Andrea Mattei (da Cisterna) e Andrea Canella (da Padova). Dalla A3 in rampa di lancio il modenese Matteo Lusetti al palleggio (da Bologna) e il martello bulgaro Aleksandar Mitkov (da Montecchio Maggiore).

Per il gruppo gialloblù parla il libero Carlo De Angelis “Dopo cinque giornate la classifica conta fino ad un certo punto anche se ovviamente e sempre meglio stare in alto. Sarà un test importante contro una squadra fortissima. Queste sono le partite che ti danno tanti stimoli e sono le più belle da giocare e preparare in settimana. Il livello tecnico sarà elevato e ci permetterà di capire anche qual è il nostro livello attuale e su quali situazioni dobbiamo ancora lavorare”. A questo si aggiunge anche il fatto di giocare in trasferta “Loro, un po’ come tutti, danno il meglio in casa, anche grazie ad un pubblico molto caldo. Noi daremo il massimo cercando innanzitutto di migliorare la nostra qualità di gioco”.

Interessantissime anche le sfide individuali che metteranno di fronte due dei più talentuosi registi della categoria come Alberini e Marchiani, quella degli opposti attualmente sul podio dei migliori realizzatori, dei centrali a suon di muri.
Una gara da non perdere arbitrata da Fabio Toni e Michele Marotta – Diretta streaming gratuita sabato dalle ore 20.30 su Volleyballworld.tv

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI