Di Redazione
Illustre riconoscimento per il giovane giornalista marchigiano Daniele Bartocci e per il suo saggio inedito “Prototipi di applicazione della formazione”. La giuria dell’ottava edizione del Premio Internazionale Città di Sarzana, tra i più importanti premi a livello nazionale, patrocinato tra gli altri da Camera Deputati, Regione Liguria e Ordine Giornalisti Liguria, gli ha infatti riconosciuto la Menzione di Merito.
L’elaborato esclusivo di Bartocci è dedicato al celeberrimo allenatore argentino Julio Velasco, che iniziò la sua straordinaria carriera proprio nelle Marche, all’inizio degli anni Ottanta, alla Tre Valli Volley Jesi, città natale di Bartocci, già vincitore del Premio Inedito Giovanni Arpino e del Premio Myllennium Award in collaborazione col Coni.
“Ho un ricchissimo materiale inedito delle annate 1983-85 su cui lavorare, andrò ancora più a fondo sul passato italiano di Julio Velasco, di cui non si conosce in realtà così tanto” ha commentato il giornalista. Pagine nelle quali si intrecciano aneddoti di vita e di sport relativi alla personalità da leader del tecnico argentino. Dalla sua abitazione a Pianello Vallesina al temporaneo primato nella classifica di serie A2, passando per la prima trasferta italiana a Catania e una delle sue prime vacanze italiane ad Ortisei.
Oltre al Premio Internazionale Città di Sarzana, sempre nel 2020 Daniele Bartocci si è aggiudicato diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Renato Cesarini (migliore giornalista giovane), il Premio Myllennium Award all’Accademia di Francia-Villa Medici Roma (2019 e 2020), il premio Giovanni Arpino – Inedito di Torino, il premio giornalismo Overtime Web Festival, Racconti Sportivi (Csi – Historica), il secondo posto al Premio Giornalismo ‘Made in Ischia’ Otto Milioni, oltre al riconoscimento Speciale al Premio Giornalistico Nazionale Mimmo Ferrara e la Menzione d’Onore Premio Città di Ascoli Piceno 2019.
(fonte: Comunicato stampa)