Presentata la Crai Milano Volley Week: Beach Volley e VNL tra Castello e Palalido

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberta Resnati

Nella suggestiva cornice di Palazzo Marino è stata presentata stamattina la Crai Milano Volley Week: un avvenimento nuovo e particolare, che collega insieme due grandi eventi come il Campionato Italiano di Beach Volley e la VNL maschile. Due appuntamenti collegati da una serie di iniziative che interesseranno la città di Milano dal 14 al 23 Giugno.

Si parte dalla tappa del Campionato Italiano di Beach volley che culminerà con le finali davanti al Castello Sforzesco da venerdì 14 a domenica 16 giugno, per poi arrivare alle tre partite della Volleyball Nations League con la nazionale maschile che giocherà da venerdì 21 a domenica 23 giugno all’ AllianzCloud (ex Palalido).

Al tavolo della conferenza stampa erano presenti Roberta Guaineri (Assessore allo Sport del Comune di Milano), Martina Cambiaghi (Assessore allo Sport di Regione Lombardia), Pietro Bruno Cattaneo (Presidente della Fipav) e Adriano Pucci Mossotti, l’ormai ex presidente del Comitato Regionale della Lombardia, qui nella veste di direttore esecutivo della manifestazione (in attesa di conoscere il suo nuovo ruolo in seno alla Federazione).

Sono felicissima di riconsegnare ai cittadini il Palalido – esordisce Roberta Guaineri è stato un percorso complicato, ma siamo arrivati alla fine. Siamo contenti che l’inaugurazione dell’impianto avvenga in occasione di un evento così importante e che finalmente si sia creata una settimana esclusivamente dedicata ad uno sport, una tipologia di evento che non esisteva ancora qui a Milano”.

Le fa eco Martina Cambiaghi: “La pallavolo ritorna ad essere protagonista non solo a Milano, ma in tutta la regione. Questo tipo di evento è un vero e proprio volano per il turismo lombardo, le belle immagini del beach volley giocate la scorsa stagione al Castello hanno fatto il giro del mondo. Ben venga lo sport nelle grandi città“.

I presupposti per un grande spettacolo, dunque, ci sono, e il legame con la città sarà il leit motiv della manifestazione: secondo Pucci Mossotti la scelta del Palalido al posto della tradizionale sede del Mediolanum Forum di Assago è “un atto d’amore verso Milano. Volevamo ritornare a casa, anche se in un impianto più piccolo“.

Due weekend di partite ma anche di tanti eventi e manifestazioni, a partire dal Volley S3 in Piazza Gae Aulenti con Andrea Lucchetta che farà giocare tutti i bambini che lo andranno a trovare, fino all’esposizione fotografica dei momenti più importanti del volley maschile e femminile che andrà in scena in Corso Vittorio Emanuele.

Da sottolineare la presenza della Fondazione Francesca Rava con la sua madrina d’eccezione Martina Colombari. La Fondazione aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozione a distanza e progetti. La stessa Colombari ha informato tutti i presenti che il 14 Giugno si svolgerà una partita di beneficenza per raccogliere fondi nella bellissima cornice del Castello Sforzesco.

Presenti anche Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, beachers beniamini di casa che a furia di successi stanno girando l’Italia e il Mondo, Vittoria Piani (fresca vincitrice della Cev Cup con Busto), Piero Cezza (neo eletto Presidente della Fipav Lombardia) e Massimo Sala (Presidente Fipav Milano Monza Lecco).

Ce ne sarà dunque per tutti i gusti, da chi ama la sabbia e i suoi protagonisti a chi non vede l’ora di vedere alla prova i ragazzi di Blengini contro i campioni del mondo in carica della Polonia, gli argentini o i serbi che tanto fanno bene nel nostro campionato.
Appuntamento dunque al 14 Giugno.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI