Di Redazione
A pochi giorni dalla prima storica edizione dell’evento, si è svolta online la conferenza stampa di presentazione Del Monte Supercoppa Serie A3, trofeo che si assegnerà domenica 17 aprile alle 18 nel palasport di Grottazzolina. A contenderselo saranno i padroni di casa e testa di serie della Videx Grottazzolina e i vincitori della Del Monte Coppa Italia A3, la Tinet Prata di Pordenone.
Dopo gli “onori di casa” fatti dal sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi e dal presidente FIPAV Marche Fabio Franchini, sono intervenuti i due presidenti, Rossano Romiti di Grottazzolina e Maurizio Vecchies di Prata di Pordenone, che non ha fatto mancare una frecciatina alla Lega Pallavolo Serie A: “Purtroppo la partita coinciderà con una festività come la Pasqua, e avrei preferito che non fosse così“.
La risposta di Massimo Righi: “Abbiamo ritenuto che fosse Pasqua il giorno migliore perché nei giorni di festa c’è il maggior afflusso di pubblico, è una scelta consapevole: i dati migliori li registriamo solitamente nel giorno di Santo Stefano“. Il presidente di Lega ha poi auspicato che la collocazione della Supercoppa all’interno del calendario della stagione (e non in quella successiva, come avviene di solito) possa essere applicata in futuro anche alla Superlega. Righi, infine, ha sottolineato la grande visibilità online di cui godrà la gara, che sara trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.
La linea è poi passata ai protagonisti in panchina ed in campo della sfida, a cominciare da Massimiliano Ortenzi: “Sarà una partita di alto livello – ha detto il coach della Videx – come tutte quelle giocate con Prata, una squadra assai pericolosa col servizio, con molte soluzioni. Sia in Coppa Italia che in campionato abbiamo giocato una grande pallavolo, fra le migliori della A3“. Il capitano dei marchigiani Riccardo Vecchi ha aggiunto: “Affrontiamo Prata per la quarta volta, ci conosciamo bene. A fare la differenza saranno piccoli particolari e il ritmo di gioco“.
Da parte friulana, l’allenatore Dante Boninfante si è soffermato sul clima prepartita in casa Tinet: “Siamo orgogliosi di esserci guadagnati questa finale e di giocarla contro una formazione molto forte, e sarà l’ultima volta in stagione che giocheremo contro. C’è molta voglia di confrontarci contro la migliore squadra della Serie A3. Noi siamo sereni, consapevoli della difficoltà della partita ma anche della nostra qualità“.
Il vicecapitano di Prata di Pordenone Nicolò Katalan ha descritto invece l’umore nello spogliatoio della sua squadra: “Attendevamo questa partita dalla finale di Coppa Italia e ci aspettavamo di ritrovare Grottazzolina. Non vediamo l’ora di giocare. Affrontare più volte la stessa squadra secondo me è meglio, non perché ci conosciamo, ma come stimolo a mostrare chi riesce a crescere nel tempo“.
Da oggi sono in prevendita anche i biglietti per assistere alla partita, acquistabili online su Vivaticket oppure presso il palasport di Grottazzolina, fino a sabato dalle 18 alle 20 e domenica a partire dalle 16. il prezzo unico sarà di 12 euro, con riduzione a 6 euro per i bambini sotto i 6 anni.
Del Monte Supercoppa Serie A3
Domenica 17 aprile, ore 18.00
Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone
Diretta YouTube Legavolley
Commento di Francesco Pighin e Riccardo Minnucci
(fonte: Comunicato stampa)