Di Paolo Frascarolo
Si è tenuta questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, nel cuore della città e a due passi dall’Arena, la conferenza stampa di presentazione della Coppa Italia Femminile del prossimo 2 e 3 febbraio.
Un week end di grande pallavolo che sbarcherà all’AGSM Forum per assegnare due trofei: Igor Gorgonzola Novara, Savino Del Bene Scandicci, Imoco Volley Conegliano e Unet E-Work Busto Arsizio si contenderanno la 41^ Coppa Italia di Serie A1; mentre la LPM Bam Mondovì e la Canovi Coperture Sassuolo andranno all’assalto della 22^ Coppa Italia di Serie A2.
La manifestazione abbinerà lo straordinario talento delle protagoniste in campo – solo per citarne alcune, le italiane Paola Egonu, Monica De Gennaro, Miriam Sylla, Lucia Bosetti, Cristina Chirichella, Alessia Orro, Anna Danesi, Ofelia Malinov e Francesca Piccinini e star internazionali del calibro di Kimberly Hill, Stefana Veljkovic, Adenizia Da Silva, Kaja Grobelna, Robin De Kruijf, Isabelle Haak, Michelle Bartsch, Samanta Fabris e Floortje Meijners – e l’intrattenimento sugli spalti.
Durante l’incontro, moderato dal Responsabile della Comunicazione di Lega Pallavolo Femminile, Consuelo Mangifesta, sono intervenuti Federico Sboarina, Sindaco di Verona; Filippo Rando, Assessore Sport e Tempo libero del Comune di Verona; Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport eMauro Fabris, Presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Dopo il saluto introduttivo del Sindaco Federico Sboarina, il quale si è detto onorato di ospitare la pallavolo in una stupenda città come Verona, e l’intervento di Filippo Rando, che ha spiegato l’avvicinamento della pallavolo femminile in questa piazza, ha preso parola il Presidente della Fipav Verona, Stefano Bianchini:
“Siamo riusciti a creare un evento così importante grazie ad una importante promozione sul territorio. Devo ringraziare personalmente per questo anche la mia squadra di lavoro. Siamo stati anche un po’ fortunati in quanto la Serie A maschile non gioca a Verona in quel week end. Quindi ci sono tutti gli indizi per un evento di grande pallavolo”.
Successivamente è intervenuto Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group:
“Vorrei ringraziare il Sindaco e l’Assessore per l’ospitalità. Abbiamo iniziato a parlare di questo evento già a giugno dell’anno scorso. Per noi questo è uno degli appuntamenti più importanti della stagione, non dimentichiamolo. Abbiamo iniziato la vendita dei biglietti a dicembre. Una vendita che sta andando benissimo: merito anche del fatto di aver scelto di renderli disponibili a costi accessibili. Una 2 giorni di altissimo spettacolo. Si tratta infatti di un evento che conterrà numerose attività, per questo è doveroso menzionare l’accordo con la Fondazione dell’Arena di Verona”.
Infine ha chiuso la conferenza Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Femminile:
“Volevo ringraziare anche io Sindaco e l’Assessore. Non lo dico solo da Veneto, ma giocare qui ha un sapore particolare. Venire a Verona significa portare un movimento davvero in crescita. Rispetto all’ All Star Game del 2013, i top player attualmente giocano in Italia. Avremo le 7 titolari della Nazionale Italiana e 7 top player mondiali. Sarà come ospitare una finale Mondiale in tutti i sensi. Non mi sembra un’esagerazione dire che in Italia ci sia il campionato più spettacolare del Mondo”.
FINALI SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA
IL PROGRAMMA
Sabato 2 febbraio, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Prima semifinale: Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio
Sabato 2 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Seconda semifinale: Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Domenica 3 febbraio, ore 14.30 (diretta LVF TV)
Finale A2: LPM Bam Mondovì – Canovi Coperture Sassuolo
Domenica 3 febbraio, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Finale A1