Presentate le iscrizioni ai campionati. Mancano due squadre in Serie A3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Lega Pallavolo Serie A
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Lega Pallavolo Serie A ha pubblicato oggi l’elenco delle domande di iscrizione ai campionati di Serie A presentate alla Commissione Ammissione Campionati. Quest’ultima esaminerà i documenti ricevuti entro martedì 4 luglio e invierà poi l’elenco ufficiale delle formazioni iscritte alla Federazione Italiana Pallavolo e al CdA della Lega. 52 squadre hanno presentato richiesta di ammissione, contro le previste 54: mancano due formazioni nel campionato di Serie A3.

Nessuna sorpresa in Superlega, con 12 formazioni regolarmente al via: la Farmitalia Catania ha acquisito, come previsto, il titolo di Vibo Valentia. L’unica novità è il passaggio di consegne tra la Top Volley Cisterna e la neonata società Cisterna Volley. Anche in A2 sono due le acquisizioni già programmate, quelle messe in atto da Aversa e Pineto, che prendono il posto di Bergamo e della stessa Catania.

In Serie A3, alle cessioni già ufficializzate nelle scorse settimane si aggiunge il passaggio del titolo da Tuscania alla Plus Volleyball Sabaudia. La neopromossa CUS Cagliari avrà tempo fino al 26 giugno per presentare la documentazione, mentre altre due formazioni salite dalla B – Yaka Volley Malnate e Arno Volley – hanno rinunciato all’iscrizione, portando così a 26 il totale delle iscritte, contro le 28 dello scorso anno.

Ecco le liste complete delle squadre che hanno presentato domanda di iscrizione (le denominazioni sono ancora da confermare):

SUPERLEGA CREDEM BANCA
Saturnia Acicastello (CT)
Cisterna Volley (LT)
Volley Lube Civitanova (MC)
Powervolley Milano 2.0
Modena Volley Punto Zero
Vero Volley Monza
Pallavolo Padova
Sir Safety Umbria Volley Perugia
You Energy Volley Piacenza
Prisma Taranto Volley
Trentino Volley (TN)
Verona Volley

SERIE A2 CREDEM BANCA
Virtus Aversa (CE)
Atlantide Pallavolo Brescia
Libertas Brianza Cantù (CO)
New Mater Unipersonale Castellana Grotte (BA)
Cuneo Sport 2018
M&G Scuola di Pallavolo Grottazzolina (FM)
Impavida Pallavolo Ortona (CH)
Volley Pineto (TE)
Delta Volley Porto Viro (RO)
Centro Sportivo Prata di Pordenone (PN)
Porto Robur Costa 2030 Ravenna
Volley Tricolore Reggio Emilia
Lupi Santa Croce (PI)
Emma Villas Vitt Siena

SERIE A3 CREDEM BANCA
Pallavolo La Bollente Acqui Terme (AL)
Pallavolo Bari
Pallavolo Belluno
Pallavolo Bologna
Diavoli Rosa Brugherio (MB)
CUS Cagliari
Casarano Volley (LE)
Virtus Volley Fano (PU)
Volley 2001 Garlasco (PV)
Rinascita Lagonegro (PZ)
Pallavolo Azzurra Alessano (LE)
Pallavolo Macerata
Gabbiano Top Team Volley Mantova
Volley Marcianise (CE)
Folgore Massa Lubrense (NA)
Stadium Pallavolo Mirandola (MO)
Volley Modica (RG)
Pallavolo Motta (TV)
Team Volley Napoli
Pallavolo Franco Tigano Palmi (RC)
Volley Parma
Plus Volleyball Sabaudia (LT)
Volley Team Club San Donà di Piave (VE)
Pallavolo San Giustino (PG)
Sarroch Polisportiva (CA)
Volley Savigliano (CN)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off A3, Belluno ritrova Bassanello: “Non rimane che spingere al massimo, senza paura”

A3 Maschile

Si scrive playoff, si legge Nicolò Bassanello. Il libero, alla post season, ha sempre dato del “tu”. Anche nella passata stagione, in cui si è spinto fino alla finalissima, con la maglia di San Donà di Piave. E adesso è pronto per una nuova avventura fra i rinoceronti del Belluno Volley, ormai prossimi ad affrontare la JV Gioia del Colle in gara 1 di semifinale: a questo proposito, l’appuntamento è per domenica 6 aprile (ore 18), alla VHV Arena.

Bassanello si augura di aver saldato il conto con la malasorte, visto che l’infortunio alla schiena lo ha limitato per larga parte dell’annata sotto rete: "Ora va meglio, però non è stato un percorso facilissimo. Ho avuto due ernie. E due erano anche le strade percorribili per risolvere il problema: l’operazione, che ho deciso di evitare. E la terapia, scandita da un percorso preciso. Sì, mi sento abbastanza bene, pur fra qualche alto e basso. A questo proposito, sono contento di aver dato un contributo al gruppo, quando serviva: a cominciare dagli allenamenti. Ho sempre cercato di mettermi a disposizione dei più giovani e, in generale, di essere d’aiuto"

Per settimane, il libero originario di Padova ha “navigato a vista”: "Sono problemi un po’ particolari, in cui i tempi di recupero non si possono mai definire con esattezza. È necessario capire prima di tutto come reagisce il tuo corpo. In ogni caso, dal punto di vista mentale ho vissuto bene questa situazione: sono 'incidenti di percorso' che, nella carriera di uno sportivo, possono capitare. Ho già avuto un infortunio in passato, anche più grave di questo. Ed ero pronto ad affrontarlo. Così, mi sono rimboccato le maniche e ho lavorato duramente per tornare in campo"

Ma ora è tempo di concentrarsi sulla semifinale. E sull’ostacolo Gioia del Colle: "Mi aspetto una serie difficile. È vero che abbiamo il fattore campo a favore, ma è altrettanto vero che l’avversario non va assolutamente sottovalutato. Dovremo impostare una gara 1 nel segno della qualità e dell’attenzione ai minimi particolari. I pugliesi vantano tre attaccanti molto buoni e li dovremo limitare. Al centro dovrebbe mancare uno dei loro punti fermi, Enrico Cester, però il loro è un roster forte e profondo"

Bassanello scalpita, al pari dei suoi compagni di Belluno: "I playoff rappresentano il momento più importante della stagione. Ricordo bene quelli dell’anno scorso, che per quanto mi riguarda sono finiti con una sconfitta al tie-break contro Fano. Spero che stavolta vada meglio - sorride -. Arrivati a questo punto, non rimane che spingere al massimo, senza paura. E divertirci, insieme al pubblico".

(fonte: Belluno Volley)