trofeo Bussinello Pediatrico e Anderlini Spring Cup
trofeo Bussinello Pediatrico e Anderlini Spring Cup

Al via l’Anderlini Spring Cup e il Trofeo Bussinello Pediatrico

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è tenuta lunedì mattina, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, la Conferenza Stampa di presentazione del Trofeo Bussinello Pediatrica e dell’Anderlini Spring Cup. I due tornei porteranno a Modena squadre provenienti dall’Italia e dall’Europa dal 6 all’8 aprile.

L’Anderlini Spring Cup, dedicata alle categorie Under 13, Under 14 e Under 15 maschili e femminili, prenderà il via giovedì con le sue 56 squadre partecipanti. Il torneo giunge all’11° Edizione con il record di presenze: mai dal 2011 si sono registrate così tante squadre partecipanti.

Il Trofeo Bussinello Pediatrica festeggia quest’anno il suo ventesimo compleanno, e vedrà al via 29 compagini divise nelle categorie Under 16 Femminile e Under 17 Maschile.

Il presidente della Scuola di Pallavolo AnderliniMarco Neviani, ha presentato i numeri delle due manifestazioni: “Ringraziamo il Comune di Modena per l’ospitalità. Quest’anno festeggiamo i vent’anni del Trofeo Bussinello: è importante perché questo evento è un’occasione di confronto per ragazzi e ragazze ed è segno che siamo sulla strada giusta. Per quanto riguarda i numeri abbiamo 85 squadre tra un torneo e l’altro, con oltre 1500 partecipanti spalmati in 28 campi, per un totale di circa 270 gare. Sarà una presenza importante quella di 40 arbitri provenienti dall’Emilia Romagna e dalla Toscana.”

L’Assessora dello Sport del Comune di Modena Grazia Baracchi ha condiviso la soddisfazione della collaborazione tra Anderlini e Comune di Modena: “Siamo onorati di questo rapporto che va avanti ormai da tanto tempo con Anderlini, che non è una mera società sportiva, ma un’agenzia educativa per ragazzi e ragazze. Questi eventi sono importanti perché conciliano l’attività sportiva e la valorizzazione del territorio: tutti coloro che verranno a Modena per la Spring Cup e per il Trofeo Bussinello conosceranno la nostra città. Ci auguriamo che sia un bel momento di festa per tutti.”

L’organizzazione di questi tornei non sarebbe possibile senza la stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali del territorio, in particolare i comuni di FormigineSassuolo e Fiorano Modenese.

Fipav, fondamentale per il lavoro svolto dalla Commissione Gare e dalla Commissione Arbitrale, era presente nella figura di Eugenio Golliniconsigliere nazionale della Federazione, che ha detto: “Eventi del genere non sarebbero possibili senza coloro che tutti i giorni stanno sui campi. Un grazie enorme ad Anderlini, una delle società che rappresentano il cuore pulsante dello sport italiano. Noi siamo presenti come istituzione, ma la collaborazione con la società è imprescindibile. Grazie per creare ogni anno questi tornei, che tengono alto il valore etico e il valore tecnico.”

Ed è proprio dell’ambito dell’etica sportiva che viene istituito quest’anno il premio Sportboard, già istituito alla Moma Winter Cup 2022 come Cartellino Verde, che intende premiare i comportamenti etici all’interno del torneo. Questo premio nasce all’interno dell’omonimo progetto europeo, di cui Anderlini e Comune di Modena sono partner, e ha l’obiettivo di valorizzare i comportamenti etici all’interno dell’attività sportiva.

L’evento non sarebbe possibile grazie ai numerosi partner che ci supportano, uno fra tutti Pediatrica, che dà il nome al Trofeo Bussinello, ma molte aziende del territorio modenese collaborano con noi e ci permettono di dare vita ad eventi di questa portata. Un grazie all’Acetaia Monari Federzoni, che era presente nella figura di Valeria Benassi e ad Avis, che da anni è presente ai nostri eventi, e oggi nella figura del presidente dell’Avis Comunale di Modena Antonio Ragazzi ha detto “Da anni partecipiamo a queste iniziative. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi e le ragazze alla donazione del sangue, che può salvare vite di coloro che ne hanno bisogno. Fa parte di uno stile di vita sano ed etico, che si ritrova in ambito sportivo.”

I Direttori Sportivi hanno presentato il Trofeo Bussinello, che per l’occasione dei suoi vent’anni si vestirà a lustro con il museo Bussinello, una raccolta di foto e materiale storico del torneo nel corso degli anni all’interno del Palanderlini. A questo torneo hanno partecipato nomi importanti, che oggi calcano o hanno calcato campi nazionali ed internazionali: due fra questi Linda Manfredini e Valentina Gottardi, oggi protagoniste rispettivamente nel campionato nazionale di A2 a Sassuolo e nella corsa alle Olimpiadi 2024 di Beach Volley.

Simone Tassoni parla del Trofeo Bussinello Under 17 Maschile“Il livello di quest’anno è altissimo: saranno presenti 16 squadre divise in 4 gironi, tra cui molte squadre provenienti dall’Europa e una rappresentativa della Nazionale Cadetti e alle nostre squadre. Sarà un bellissimo spettacolo.”, e si accoda Simone Gualtieri della sua controparte dell’Under 16 Femminile“Quest’anno saranno presenti squadre importanti e grandi nomi del panorama pallavolistico nazionale. Sarà il preludio delle Finali Nazionali, in cui si giocherà lo scudetto di categoria. Il livello sarà davvero molto alto.”

Vi diamo appuntamento giovedì 6 sui campi di Modena e provincia per inaugurare insieme questa tre giorni di pallavolo nel panorama nazionale ed internazionale.

(Fonte: comunicato stampa Scuola di Pallavolo Anderlini)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI