Di Redazione
Montichiari è pronta ad accogliere il grande volley maschile: è stata presentata nella sala consiliare monteclarense la prima edizione del Trofeo Ferramenta Astori, che si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre nella storica cornice del PalaGeorge. Un “regalo” che la società Volley Montichiari si è voluta fare per i 10 anni dalla nuova gestione, a poca distanza dal trentesimo compleanno di una delle strutture più importanti della pallavolo maschile italiana. Il PalaGeorge torna ad ospitare i massimi livelli di pallavolo maschile e dà il benvenuto ad Allianz Milano, Gas Sales Bluenergy Piacenza, WithU Verona e Pallavolo Padova.
In campo alcuni dei giocatori di vertice del movimento mondiale, a partire da quattro italiani da poco campioni del mondo con la nazionale azzurra (Romanò, Scanferla, Mosca, Recine), dai campioni olimpici della Francia (tra tutti l’opposto Patry e il regista Brizard), dai fuoriclasse del Brasile (Leal, Lucarelli) ai cubani (Simon tra tutti), fino alla sorpresa dello scorso campionato, lo sloveno Rok Mozic. Questi alcuni degli importanti nomi che calcheranno il terreno di gioco nel fine settimana.
I biglietti per assistere alla manifestazione saranno in vendita al prezzo di 20 euro per il parterre (ridotto a 10 euro per Under 12) e 15 euro per la tribuna (ridotto a 5 euro per tesserati Volley Montichiari e 1 euro per Under 12). Sono disponibili anche gli abbonamenti alle due giornate di gara, al prezzo di 35 euro per il parterre (ridotto a 20 euro) e 25 euro per la tribuna (riduzioni a 10 e 2 euro). L’incasso dei biglietti Under 12 sarà devoluto alle attività del team Special Olympics di Volley Montichiari e della ASD All Inclusive Team. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della società.
“È una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale – hanno spiegato il sindaco Marco Togni e l’assessore allo Sport Guido Lanfranchi – vedere una struttura come il nostro palazzetto, pronto a festeggiare l’anno prossimo le sue prime 30 primavere, fare da cornice a un appuntamento che vedrà sfidarsi sul parquet quattro delle più importanti formazioni italiane, non a caso protagoniste della SuperLega. Siamo fiduciosi che i due giorni di gare possano accogliere il pubblico delle grandi occasioni, di appassionati ma anche di semplici curiosi delle gesta di alcuni dei più forti pallavolisti del nostro campionato. Se tutto ciò sarà possibile sarà merito in particolare del Volley Montichiari, società che, partendo dal basso e impegnandosi costantemente anno dopo anno, è riuscita a raggiungere oltre 600 tesserati, portare la prima squadra in serie B e a organizzare iniziative di cartello sul nostro territorio“.
“Un ringraziamento particolare – ha aggiunto il presidente del Volley Montichiari Michele Tonoli – va anche alla Ferramenta Astori, oggi rappresentata da Claudia e Paolo Astori, title sponsor del Torneo, che fin da subito hanno creduto nell’iniziativa e che non hanno mai mancato di fornirci un prezioso contributo. Il Trofeo Ferramenta Astori rappresenta non solo un prestigioso evento di richiamo nazionale, ma anche il ‘regalo’ che la società si è fatta – e che ha pensato per tutti i propri 600 tesserati – per festeggiare i primi dieci anni di rinnovata attività, che possono sembrare pochi se confrontati con la storia delle squadre che saranno protagoniste del torneo, ma che sono stati intensi e ricchi di successi e di soddisfazioni“.
“Non c’è stato il minimo dubbio – ha detto Fabio Lini, direttore sportivo dell’Allianz Milano – nell’accettare l’invito al torneo, perché le squadre partecipanti sono di assoluto livello, molto ambiziose e con prospettive importanti. È l’ultimo test preseason e il primo nel quale le squadra saranno al completo, dopo l’arrivo dei giocatori che hanno disputato i campionati mondiali. Quest’anno, oltre al nostro zoccolo duro, sono arrivati giocatori di una certa caratura come il capitano dell’Iran Ebadipour e il centrale dell’Argentina Agustin Loser“.
“Basta scorrere la lista delle squadre partecipanti – le parole di Gian Andrea Marchesi, ds della WithU Verona – per sentire già tutta l’emozione della prossima SuperLega. Il Trofeo Ferramenta Astori sarà un banco di prova molto importante per noi, l’ultimo appuntamento prima dell’esordio. Siamo molto concentrati su di noi, in questo momento: mettere a punto gli automatismi di gioco e vederci finalmente all’opera contro i futuri avversari di SuperLega sono le nostre priorità“.
“Sarà la nostra prima uscita ufficiale della stagione – ha dichiarato Alessandro Fei, ds della Gas Sales Bluenergy Piacenza – e c’è curiosità di vedere all’opera la squadra, parecchio rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Un torneo che rappresenta un buon test in vista dell’inizio della stagione, non saremo al cento per cento ma certamente chi scenderà in campo darà il massimo. Le individualità non mancano certamente in squadra e siamo curiosi di vedere a che punto siamo confrontandoci con squadre di pari categoria“.
“Giocare questo torneo – ha detto infine Jacopo Cuttini, allenatore della Pallavolo Padova – ci farà sentire subito immersi nella SuperLega. Incontriamo squadre forti e questo può farci solo bene in vista del campionato. Mancano pochi giorni e dobbiamo farci trovare pronti per la prima con Modena, ma allo stesso tempo vogliamo fare le prove generali e migliorare la nostra condizione con queste grandi squadre“.
“L’evento è particolarmente importante – ha commentato Gabriele Alessandrini, vicepresidente della Fipav Lombardia – soprattutto dopo due anni complicati causa pandemia. Ringrazio l’Amministrazione, la società organizzatrice e le squadre partecipanti, oltre che lo sponsor. L’evento cade nel periodo migliore, dopo la vittoria dell’Italia ai campionati mondiali. Non può che essere un’ottima pubblicità per il Volley Montichiari e un volano per il suo settore giovanile, sempre ai vertici dei campionati regionali“.
“A nome del comitato territoriale – ha detto Enrica Fracassi, vicepresidente della Fipav Brescia – sono a portare un attestato di stima e gratitudine al Volley Montichiari, per l’organizzazione del Trofeo e per tutto il lavoro svolto nel settore giovanile con competenza e passione, come peraltro fanno le squadre partecipanti al torneo, e soprattutto con orizzonti ampi e proposte concrete, rivolte alla comunità locale e capaci di attirare sponsor del calibro di Ferramenta Astori“.
“L’organizzazione del Trofeo e l’attività svolta dal volley Montichiari – il commento di Emiliano Scalfi, presidente del CSI Brescia – fanno sì che lo sport si traduca in momento di aggregazione. Non potevamo non patrocinare l’evento perché CSI e Volley Montichiari collaborano, a livello pallavolistico, nel settore giovanile. Purtroppo, non nego che nel settore maschile, la pallavolo stia scricchiolando e spero che questa manifestazione contribuisca a invertire la rotta e a portare il pubblico a gioire e divertirsi insieme al PalaGeorge“.
Infine le parole di Gianfranco Coffetti, direttore generale della società organizzatrice: “È mio dovere sottolineare il lavoro e ringraziare tutte le persone del Volley Montichiari che da mesi stanno lavorando per una bella riuscita della manifestazione. Abbiamo capito da subito la portata dell’iniziativa che andiamo a realizzare e che si è concretizzata grazie alla fiducia accordataci dalla Famiglia Astori, che cercheremo di ripagare al meglio delle nostre possibilità. Il Trofeo è un grande lavoro di squadra, valore fondante del nostro sport. Un ulteriore investimento segnale e investimento della Società nei confronti di tutto il movimento pallavolistico bresciano e in primis dei nostri atleti“.
IL PROGRAMMA DEL TORNEO
Sabato 24 settembre
ore 17.30 Allianz Milano-WithU Verona
ore 20.30 Gas Sales Bluenergy Piacenza-Pallavolo Padova
Domenica 25 settembre
ore 16 Finale 3° posto
ore 18.30 Finale 1° posto
(fonte: Comunicato stampa)