Ci voleva un miracolo, ci voleva una partita perfetta! Contro la prima della classe, vincitrice della Regular Season di Prima Divisione che fa della sua forza il fatto di sbagliare poco o niente nell’arco della partita, bisognava giocare la partita della vita. Un mezzo miracolo se vogliamo c’è stato: quello del recupero, anche se non al 100% ma quel che basta per vederla in campo, di Valeria Di Carlo dopo l’infortunio alla caviglia patito in Gara 1. L’altro mezzo miracolo non si è però avverato con ancora tanti errori commessi dalla Vastes, dovuti magari all’ansia e alla paura di sbagliare, che hanno condizionato purtroppo l’esito della sfida.
La cronaca
Coach Alessandro Lorenzoni riconferma il suo 6+1 con capitan Eugenia Diomedi al palleggio, Alessandra Tacchetti opposta, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
La Vastes prova a condurre il gioco (4-3) ma la Qualis Lab mette in chiaro subito le sue intenzioni e passa immediatamente avanti 4-6; Grotta è contratta: con l’obiettivo stagionale ormai ampiamente raggiunto, in una partita dove ormai non si ha più niente da perdere, le portacolori M&G non riescono ad esprimere il proprio gioco e ne approfitta Fermo per “doppiare” le avversarie portandosi così sul 6-12; le ospiti mantengono il +6 (10-16), coach Alessandro Lorenzoni le prova tutte cercando di scuotere le proprie ragazze spendendo i suoi due timeout a disposizione e la seconda pausa smuove qualcosa finalmente nella testa delle grottesi che riprendono a lottare e recuperano tutto il gap impattando la Qualis Lab a quota 19.
Le fermane provano di nuovo ad allungare (20-22) ma il turno al servizio di Valeria Di Carlo frutta ben 3 punti consecutivi, dopo il cambio palla del 21-22, facendo volare la Vastes direttamente al set point (24-22). Fermo annulla sia la prima che la seconda possibilità a Grotta per chiudere il set e poi passa addirittura avanti 24-25, le padrone di casa ribaltano nuovamente la situazione (26-25) ma la “tripletta” consecutiva delle ospiti chiude questo accesissimo primo parziale sul punteggio di 26-28.
Al cambio di campo succede quello che non ti aspetti: finisce completamente la “benzina mentale” della Vastes; le grottesi si bloccano e subiscono addirittura 12 punti consecutivi dalla Qualis Lab che vola letteralmente via (0-12); coach Alessandro Lorenzoni prova ad inserire Aurora Ilari e Letizia Tamanti con Grotta che riesce sì a recuperare qualche lunghezza (10-19) ma il divario è talmente importante che Fermo può amministrare agevolmente il vantaggio fino al 13-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo la Vastes lotta ma purtroppo non basta: le ospiti si portano subito sul 5-8 e poi allungano ancora guadagnando prima il 9-14 e poi, dopo il timeout chiesto da coach Alessandro Lorenzoni, il 14-22. Grottazzolina dà un ultimo colpo di reni (15-22) ma tre punti consecutivi (15-25) regalano alla Qualis Lab Fermana una meritatissima finale da giocare contro il Pedaso Volley.
Termina quindi in semifinale il cammino in Prima Divisione della Vastes Grotta 50: una stagione comunque sia indimenticabile di un gruppo speciale fuori e dentro dal campo che si è cementificato durante l’anno e soprattutto non ha fatto altro che aiutarsi nei momenti di difficoltà; dopo un inizio altalenante, come succede a tutte le squadre giovani, le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati hanno infilato, prima di incontrare Fermo, ben 9 successi consecutivi di cui 8 addirittura per 3-0, arrivando a lottare in semifinale contro la squadra più forte del torneo.
1° Divisione Femminile – Playoff – Semifinale Gara 2
Vastes Grotta 50 – Qualis Lab Fermana 0-3 (26-28 13-25 15-25)
Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi E., Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Qualis Lab Fermana: Amaolo, Trapè, Abbiati, Poggi, Ciurluini, Cassiano, Diomedi V., Sardella, Del Papa, De Carolis, Tramannoni, Santori (L) All. Ciotola All2. Giacobbi Arbitro: Minischetti Antonio
(Fonte: comunicato stampa)