Dopo lo spettacolo del 23 dicembre, con la fine del girone d’andata, è tempo di tuffarsi in una nuova fase della stagione della Serie A1 Tigotà, con un unico obiettivo: l’accesso ai Playoff. Si partirà dal classico appuntamento di Santo Stefano, con sette partite in onda tra le 17 e le 18 valide per la prima giornata di ritorno.
Il confronto più caldo sarà senza dubbio quello tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, antipasto della sfida dei Quarti di Coppa Italia Frecciarossa in onda su Sky Sport Arena alle 17. Altrettanto avvincente la stracittadina fiorentina tra Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci, in programma dalle 18 su Rai Sport.
Quella tra la Volley Bergamo 1991 e la TrasportiPesanti Casalmaggiore sarà una sfida decisamente tesa sia per la vicinanza geografica che per quella in classifica: un punto separa le due formazioni, rispettivamente al penultimo e terzultimo posto. Gara molto sentita anche quella tra la UYBA Volley Busto Arsizio e l’Allianz Vero Volley Milano mentre il secondo derby piemontese di giornata metterà l’una contro l’altra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e la Wash4Green Pinerolo.
Chiuderanno il programma la trasferta della capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano sul campo del fanalino di coda Itas Trentino e il match tra la Roma Volley Club e la Megabox Ond. Savio Vallefoglia.
1ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Martedì: 26 dicembre 2023, ore 17.00
Roma Volley Club – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Cerra Alessandro, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: De Orchi Marco
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Wash4green Pinerolo
Arbitri: Lot Dominga, Curto Giuseppe
Video Check: Spatola Flavio
Volley Bergamo 1991 – Trasportipesanti Casalmaggiore
Arbitri: Florian Massimo, Brunelli Michele
Video Check: Bonzanni Andrea
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Arbitri: Cappello Gianluca, Armandola Cesare
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica
Itas Trentino – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Marconi Michele, Nava Stefano
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Uyba Volley Busto Arsizio – Allianz Vero Volley Milano
Arbitri: Rossi Alessandro, Gaetano Antonio
Video Check: Rusconi Valerio
Martedì: 26 dicembre 2023, ore 18.00
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Piana Rossella, Saltalippi Luca
Video Check: Armelani Yuri
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 38, Allianz Vero Volley Milano 34, Savino Del Bene Scandicci 32, Igor Gorgonzola Novara 30, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 25, Wash4green Pinerolo 20, Roma Volley Club 17, Il Bisonte Firenze 16, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 16, Uyba Volley Busto Arsizio 14, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 11, Trasportipesanti Casalmaggiore 9, Volley Bergamo 1991 8, Itas Trentino 3.
Roma Volley Club – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Giuseppe Cuccarini (allenatore Roma Volley Club): “Sono partite particolari queste, ripeto sia per la brevità della distanza fra le due partite, fra quella del 23 e quella del 26, ma anche proprio per le condizioni che ci sono. Io sono sicuro che le nostre giocatrici affronteranno questa partita come hanno sempre fatto, ovvero nel migliore dei modi, dando tutte se stesse. Al tempo stesso sono sicuro che anche Vallefoglia farà lo stesso. È una società che ormai si va sempre più strutturando nel tempo sempre con obiettivi molto ambiziosi. Quest’anno hanno dichiarato i l’obiettivo playoff con un roster all’altezza. In avvio, hanno avuto una partenza un po’ altalenante, però nel nell’ultimo periodo stanno giocando molto meglio e stanno avendo risultati anche molto positivi per cui mi aspetto una grande battaglia”. “Volendo fare un bilancio del girone di andata, posso dire sia stato strepitoso. Siamo partiti con degli obiettivi chiari in testa, ma in un mondo che come squadra conoscevamo poco direi che le ragazze hanno fatto un grandissimo lavoro. Prima di tutto sul piano della prestazione, la maggior parte delle partite è stata giocata su livelli molto alti, in più anche sul piano di risultati perché riuscire a entrare tra le prime otto, quindi finire il girone di andata al settimo posto con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, io credo che siano risultati veramente di grande valore. Siamo molto felici di questo, ma al tempo stesso siamo consapevoli che siamo soltanto a metà dell’opera e probabilmente la seconda metà della stagione sarà ancora più complicata”.
Andrea Pistola (allenatore Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Sarà un incontro complicato, loro in casa sono molto pericolose, hanno fatto un bel campionato e sono in crescita. Per noi si tratta di un banco di prova difficile. Intanto, ci dispiace che ci sia sfuggita di un soffio la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, ma del resto non è che potessimo contare solo sulle disgrazie degli altri”.
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Wash4green Pinerolo
Massimo Bellano (allenatore Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Si tratterà di una gara molto impegnativa perchè Pinerolo è una squadra costruita per un campionato di medio/alta classifica. Loro possono vantare tante giocatrici esperte che disputano questo campionato da tanti anni, per cui, al di là di come è andata la partita di andata sarà un impegno molto probante. Essendo l’ultima partita casalinga della stagione e visto che quest’anno in casa non siamo ancora riusciti a regalarci tante soddisfazioni, sicuramente, sotto questo profilo, per noi rappresenterà una opportunità per farci vedere nella nostra versione migliore”.
Michele Marchiaro (allenatore Wash4green Pinerolo): “Nonostante l’enorme dispendio di energie di questo periodo e le emergenze siamo stati bravi a non snaturarci e mantenere l’identità del nostro progetto. Così dovremo fare a Cuneo. Poi arriverà il momento della riprogrammazione e del recupero ma prima metteremo tutto quello che abbiamo per fare un regalo a noi stessi e ai nostri tifosi. Cuneo ha gioco, idee e organizzazione e noi dovremo affilare le stesse armi”.
Volley Bergamo 1991 – Trasportipesanti Casalmaggiore
Laura Melandri (Volley Bergamo 1991): “Mi è piaciuta la reazione che abbiamo avuto con Scandicci nel secondo set, voglio attaccarmi con le unghie a quel gioco e a quel nostro modo di stare in campo e di divertirci. Ripartiamo da lì pensando per la sfida importante che ci aspetta martedì contro Casalmaggiore”.
Alessandro Bianciardi (scoutman Trasportipesanti Casalmaggiore): “Sono convinto che l’unico modo per uscire da questo momento di difficoltà sia giocare insieme, essere compatte e lavorare di squadra. Ci saranno sicuramente dei momenti durante la gara in cui andrà meglio e andrà peggio ma l’obiettivo è rimanere unite e compensare ognuna le mancanze dell’altra lavorando compatte e giocare con molta serenità. Se guardiamo indietro alle partite precedenti, anche quella con Chieri, tutto ci dimostra che dobbiamo restare serene, che è l’unico modo per far uscire tutto quello che di buono facciamo in palestra. Se rimaniamo serene i risultati arriveranno”.
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Anna Danesi (Igor Gorgonzola Novara): “Mi aspetto una partita bella e combattuta, certamente molto sentita anche a livello di tifoserie. Credo che da parte nostra sarà fondamentale concentrarci sull’approccio e poi sul nostro gioco, cercando di avere continuità nel corso del match. Possiamo contare sul fattore campo e sicuramente è importante ma al tempo stesso dovremo metterci tanto di nostro perché Chieri, come noi, è una formazione forte e in fiducia”.
Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “E’ una bella occasione per riscattare lo 0-3 dell’andata. Siamo cambiate tanto da allora e vorremo dimostrarlo. Il derby arriva in un momento ravvicinato a un’altra partita, una trasferta dove abbiamo fatto quattro set, il tempo per recuperare ovviamente è poco ma sono sicura che scenderemo in campo con la voglia di far vedere che possiamo giocarcela davvero con tutti. Rispetto all’andata Novara ha recuperato i suoi giocatori, soprattutto Akimova che è il loro punto di riferimento. Noi dovremo essere brave a scendere in campo fin da subito con la grinta giusta, come abbiamo fatto anche con Casalmaggiore, e provare a portare a casa punti da un campo sicuramente difficile”.
Itas Trentino – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Marco Sininaldi (allenatore Itas Trentino): “Veniamo da una gara in cui la squadra ha dimostrato con orgoglio e con la giusta pazienza di sapere mettere in pratica ciò che fa in settimana durante gli allenamenti; non sapremo quale Conegliano andremo ad affrontare, perché le nostre avversarie giocheranno due partite molto ravvicinate e perché l’ampio organico di cui dispone l’Imoco permette di mutare costantemente l’assetto di partenza, mantenendo comunque un livello generale molto elevato. Contro squadre di questo calibro è fondamentale il servizio: dovremo essere coraggiosi e dovremo prenderci i giusti rischi per cercare di creare più difficoltà possibili alla linea di ricezione avversaria”.
Daniele Santarelli (allenatore Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Andiamo a Trento sulla scia di una serie di risultati vincenti e vogliamo continuare anche in questo Santo Stefano un po’ anomalo per noi che di solito giochiamo sempre in casa. Stavolta siamo fuori, ma saremo pronte a giocare questa ultima partita del 2023 nonostante l’atmosfera natalizia. La squadra è brava ad avere sempre motivazioni, io e lo staff cerchiamo di ruotare le giocatrici il più possibile per coinvolgere tutta la rosa e mantenere alto il ritmo, sarà così anche a Trento. Vogliamo far vedere ancora la nostra miglior pallavolo anche contro l’Itas e la squadra sono certo continuerà a spingere, sarà l’ultimo sforzo prima di sei giorni di riposo che a noi dopo un periodo così intenso sembrano un miraggio! E …Buon Natale a tutti”.
Uyba Volley Busto Arsizio – Allianz Vero Volley Milano
Giorgia Zannoni (Uyba Volley Busto Arsizio): “Come contro Conegliano sappiamo che dovremo scendere in campo libere da pensieri e pensare solo ad esprimere il nostro miglior gioco. E’ chiaro che sarà una gara molto difficile per noi, ma proveremo a contrastare Milano con l’aiuto del nostro pubblico che sarà numerosissimo”.
Marco Gaspari (allenatore Allianz Vero Volley Milano): “Busto è una squadra che, dopo aver vissuto un momento complicato a metà del girone d’andata, è riuscita a vincere gli scontri diretti occupando ora una posizione più tranquilla in classifica rispetto a un mese fa. Un avversario che cercherà di metterci in difficoltà, consci del valore della nostra squadra. Mi aspetto un palazzetto caldo, che spingerà la squadra di casa. Dobbiamo tenere molto in considerazione le nostre avversarie, perché essendo una squadra giovane possono sempre riservare delle sorprese. Dovremo scendere in campo in maniera aggressiva come con Vallefoglia, spingendo forte in battuta in modo da avere molta aggressività anche nella fase muro-difesa”.
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci
Carlo Parisi (allenatore Il Bisonte Firenze): “Questo derby arriva in un buon momento per entrambe le squadre, anche se ovviamente con obiettivi e ambizioni diverse. Per noi quella di Cuneo è stata una vittoria salutare sotto tutti i punti di vista, sia per i punti in classifica che per aver centrato l’ottavo posto e la qualificazione alla Coppa Italia, ma mi auguro soprattutto che un successo arrivato in questo modo possa dare alla squadra la giusta indicazione di come bisogna stare in campo e affrontare le partite. Spero che le ragazze abbiano finalmente acquisito la fiducia nelle proprie possibilità, di cui spesso parliamo. Certo, la difficoltà della partita con Scandicci è evidente e chiara a tutti, ma noi vorremmo giocarcela a viso aperto, sulla scia di quanto fatto a Cuneo: mi auguro che sarà una partita combattuta e che noi riusciamo a esprimere quello che è il nostro massimo potenziale in questo momento”.
Massimo Barbolini (allenatore Savino Del Bene Scandicci): “Partita difficile, loro hanno trovato un equilibrio che non avevano sicuramente alla prima gara del girone d’andata, dato che come noi avevano avuto poco tempo per allenarsi. Sono un organico di grande valore, per cui dobbiamo porre attenzione a questa partita. Dopo questa sfida ci sarà una bella sosta nella quale riposare, ma dobbiamo arrivarci con una buona situazione di classifica”.
(fonte: Comunicato stampa)