Primi allenamenti sul campo dell’Unipol Arena di Bologna per la nazionale maschile, in vista dell’esordio nei Campionati Europei in programma lunedì 28 agosto alle 21.15 contro il Belgio di Emanuele Zanini. Sarà l’incontro numero 41 tra Italia e Belgio, in quella che sarà la gara inaugurale dell’edizione numero 33 della rassegna continentale, in programma fino al 16 settembre tra Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord. L’Italia, inserita nella Pool A con Svizzera, Serbia, Germania ed Estonia, oltre al Belgio, giocherà le gare della fase a gironi tra Bologna (gara d’apertura), Perugia (Estonia e Serbia) e Ancona (Svizzera e Germania).
Le prime parole dopo l’arrivo a Bologna sono affidate a Gianluca Galassi che lunedì scenderà in campo per la settantesima volta con la maglia azzurra: “L’Italia è a un buon punto, non vediamo l’ora di giocare di fronte al nostro pubblico. Stiamo crescendo, stiamo facendo un lavoro che credo ci porterà a giocare l’Europeo nel miglior modo possibile. Sarà una competizione molto lunga, ma non vediamo l’ora di iniziare e arrivare più lontano possibile. E’ stata un’estate lunga e lo sarà ancora; abbiamo fatto una buona VNL, anche se con qualche rammarico per la Final 4 ma è successo anche l’anno scorso, sono cose che succedono e dobbiamo prenderle come spunto per andare sempre più in alto e giocare una pallavolo sempre migliore“.
“Questo è il mio secondo Europeo – ricorda Galassi – il primo è andato benissimo, questo sarà completamente diverso, con più pressioni giocando in casa ma sarà bellissimo, di fronte alla nostra gente. Dovremo giocare la nostra pallavolo per provare ad arrivare fino alla fine. Troveremo un livello alto, con tre o quattro squadre che punteranno alla vittoria. Dobbiamo concentrarci partita per partita sviluppando il nostro gioco volta per volta cercando di confermarci campioni d’Europa. Ci tengo ad invitare tutti al palazzetto, daremo tutto in campo, speriamo lo farà anche il nostro pubblico“.
Domenica 27 agosto alle 10.30, invece, ci sarà il tradizionale incontro con la stampa all’Hotel Calzavecchio di Casalecchio di Reno, dove i giornalisti potranno incontrare i CT Fefè De Giorgi ed Emanuele Zanini e i capitani Simone Giannelli e Sam Deroo.
(fonte: Comunicato stampa)