Il primo atto delle semifinali dei Play Off Promozione di Serie A3 maschile è alle porte. Il primo round è in programma domenica 30 aprile e vede in lizza due squadre reduci del Girone Bianco, che sfidano nei rispettivi palazzetti due avversarie provenienti dal Girone Blu.
Il fischio d’inizio è previsto alle 18 per il confronto tra Abba Pineto e Farmitalia Catania. I padroni di casa e gli etnei sono pronti a giocare il remake dell’ultima semifinale di Del Monte Coppa Italia, trofeo poi conquistato a Macerata dagli abruzzesi, capaci di vincere anche la Del Monte Supercoppa a Fano. L’Abba è una sorta di bestia nera per il Club siciliano: oltre al successo netto nel penultimo atto di coppa, la formazione adriatica aveva battuto in modo autoritario i catanesi per due volte nel 2020-21. Le due seconde classificate dei rispettivi gironi, Bianco e Blu, sono pronte per sfidarsi di nuovo a caccia della finale al meglio delle tre partite.
Sempre domenica ma alle 19, si misurano nel primo faccia a faccia della serie e della loro storia i marchigiani della Vigilar Fano e i salentini della Leo Shoes Casarano. I padroni di casa non sono riusciti a sfruttare la chance dello Spareggio Promozione dopo la vittoria del Girone Bianco. A centrare il salto di categoria diretto, infatti, è stata Ortona con due grandi performance contro i fanesi. A stupire per il grande percorso nella seconda fase è il sestetto pugliese, reduce dal sesto posto nel Girone Blu, ma imbattuto nei Play Off e in grado di eliminare avversarie insidiose come Palmi negli Ottavi e Parma nei Quarti. Al PalaAllende, però, si alzerà ulteriormente l’asticella.
SEMIFINALI
GARA 1
Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Abba Pineto – Farmitalia Catania
Arbitri: Autuori Enrico, Talento Matteo
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Di Florio Dario
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 30 aprile 2023, ore 19.00
Vigilar Fano – Leo Shoes Casarano
Arbitri: Grossi Dario, Turtù Marco
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta YouTube Legavolley
(fonte: Comunicato stampa)