La Emma Villas Siena prosegue sull’onda degli ultimi risultati e delle ultime buone prestazioni e centra un’altra bella vittoria. È la terza di fila per i ragazzi allenati da Gianluca Graziosi, che dopo avere conquistato il successo a Porto Viro e in casa nel derby contro Santa Croce si ripetono anche nel match al PalaEstra contro la Sieco Service Ortona (3-0). I senesi chiudono l’incontro con il 46% in attacco e con un buonissimo 64% di positività in ricezione. Ben 12 le murate vincenti della Emma Villas contro le 6 di Ortona. Il miglior realizzatore dell’incontro è Matheus Krauchuk con 23 punti, MVP è Federico Bonami. Ortona, che deve ancora rinunciare a Cantagalli e Fabi schierando Bertoli come opposto, recrimina sui 6 set point non sfruttati nel terzo parziale.
La cronaca:
La Emma Villas Siena si porta subito sul 2-0 con i punti di Krauchuk e di Tallone. Molto bello nei primi scambi del match un tocco vincente di seconda di Thomas Nevot. Tallone comincia alla grande e mette giù alcuni punti di pregevole fattura. Dai nove metri Riccardo Copelli realizza l’ace dell’11-8. Il dodicesimo punto senese è di Matheus Krauchuk. L’opposto brasiliano e Alessio Tallone tengono alte percentuali, la Emma Villas Siena vola sul 17-12.
Gli abruzzesi si avvicinano e si portano sul meno 2 con il servizio vincente di Tognoni (18-16). Gli risponde Copelli con la veloce che vale il cambio palla. Poi ci pensa Trillini, grande muro e Siena sul più 4: 20-16. C’è spazio anche per un ace di Del Vecchio: 23-19. È Tallone a chiudere il primo set sul 25-19. Nel primo parziale sono stati 8 i punti di Matheus Krauchuk e 7 quelli di Alessio Tallone.
Nel secondo set Ortona parte forte, piazzando un break (1-5). Siena recupera e pareggia sull’11-11. È Matheus Krauchuk a sospingere i suoi con numerosi attacchi vincenti. Nevot cerca e trova Copelli che va sulla parallela e prende proprio la riga. Due punti di Matheus Krauchuk e tre firmati da Marco Pierotti consentono alla formazione di casa di ingranare una marcia superiore e allungare. Ortona in questa fase del set stenta, i senesi attaccano bene e si prendono qualche lunghezza di vantaggio. Un errore in attacco di Ortona chiude il secondo set sul 25-16.
In campo c’è Sebastiano Milan in banda con Marco Pierotti e da entrambi arrivano cose assai positive. Bene anche Stefano Trillini, presenza costante in campo. Così come lo è Matheus Krauchuk. Milan mura Del Vecchio, Siena si porta sul 17-13. C’è però equilibrio in questo parziale, si arriva sul 20-20. Marco Pierotti va a segno da varie posizioni, da posto 4 incrocia per il 21-20. Gli risponde Marshall: 21-21, è ancora parità. Di nuovo Pierotti: 22-21. Si va ai vantaggi, Siena riesce a chiudere il set e il match al settimo match point con Riccardo Copelli: il terzo set finisce 36-34. Siena vince 3-0.
Emma Villas Siena-Sieco Service Ortona 3-0 (25-19, 25-16, 36-34)
Emma Villas Siena: Copelli 9, Trillini 4, Nevot 4, Bonami (L), Tallone 7, Coser (L), Krauchuk 23, Milan 4, Gonzi, Acuti, Pierotti 13, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.
Sieco Service Ortona: Fabi 2, Broccatelli (L), Bertoli 15, Benedicenti (L), Del Vecchio 13, Marshall 10, Patriarca 6, Cantagalli, Falcone, Tognoni 1, Donatelli, Di Giulio, Dimitrov 4, Edoardo Lanci. Coach: Nunzio Lanci. Assistente: Di Pietro.
Arbitri: Simone Cavicchi, Beatrice Cruccolini.
Note: Percentuale in attacco: Siena 46%, Ortona 37%. Muri punto: Siena 12, Ortona 6. Positività in ricezione: Siena 64% (31% perfette), Ortona 48% (22% perfette). Ace: Siena 3, Ortona 4. Errori in battuta: Siena 7, Ortona 10. Durata del match: 1 ora e 28 minuti (25’, 29’, 34’). Spettatori: 450.
(fonte: Comunicato stampa)