Puglia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino si giocheranno il podio maschile delle Kinderiadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Puglia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino.

Sono queste le quattro squadre che oggi si incroceranno tra di loro per stabilire chi giocherà la finalissima di venerdì e chi invece scenderà in campo per il terzo e quarto posto.

Al termine della terza giornata di gare del torneo riservato alla categoria under 16 maschile alle Kinderiadi in corso di svolgimento a Lignano Sabbiadoro, si è venuta a definire la griglia delle formazioni che giocheranno per il podio.

LA CRONACA DELLA POOL A – Già nei giorni scorsi la Puglia aveva dimostrato tutta la sua potenzialità e oggi lo ha ribadito regolando con un doppio 2-0 tanto la Toscana quanto le Marche. I sei punti conquistati le hanno permesso di occupare in solitaria la prima posizione nella Pool A. Anche il Veneto ha continuato a sorprendere partita dopo partita; promossa dopo la prima giornata dalla pool B, i ragazzi hanno continuato a macinare vittorie anche oggi, battendo prima la Sicilia e poi la Lombardia con il medesimo punteggio di 2-0. Due risultati tondi che hanno permesso ai veneti di piazzarsi al secondo posto, al pari con l’Emilia Romagna che però, per quoziente punti, scivola al terzo posto. L’ultima squadra delle top four che si giocheranno il podio sarà il Trentino, andato quest’oggi a segno in entrambe gli incontri disputati.

LA CRONACA DELLA POOL B – Nel secondo raggruppamento, ci sono state poche sorprese rispetto alla classifica di ieri. Campania Umbria e Lazio, queste ultime due a posizioni inverse, sono rimaste ai primi tre posti della classifica. I partenopei hanno prima battuto la valle d’Aosta per 2-0 mentre hanno avuto non poca difficoltà a superare i padroni di casa del Friuli Venezia Giulia, dovendo ricorrere al tie break. L’Umbria, invece, con due risultati pieni ha battuto il Molise e l’Alto Adige, mentre il Lazio ha dovuto dire addio alla seconda posizione avendo perso un punto prima con l’Abruzzo e un altro con la Sardegna.

GLI ACCOMPPIAMENTI DELLA POOL A – In base alla classifica avulsa di ieri , questi gli accoppiamenti per la definizione delle semifinali e finali. 1-4 posto. Ore 15.30 Palazzetto dello Sport Lignano Campo A: Puglia-Trentino. Ore 15.30 Palazzetto dello Sport Lignano Campo B: Veneto-Emilia Romagna. Le due squadre vincenti del match precedente giocheranno la finale per il primo e secondo posto venerdì mattina al palasport Bell’Italia. Le due perdenti, invece, scenderanno in campo sempre domani ma alle Palazzetto dello Sport Lignano Campo A alle 17 per dare vita alla finale per il terzo e quarto posto. 5-8 posto.

Ore 15.30, Palestra Comunale Rivignano: Liguria-Marche. Ore 15.30 Palazzetto dello Sport Latisana: Piemonte-Lombardia. Le due squadre che vinceranno i rispettivi match si incontreranno nella gara valevole per il 5. e 6. posto, che si disputerà alle 17 al Palazzetto dello Sport di Latisana. Le perdenti invece giocheranno alle 17 a Rivignano per il 7. e 8. posto. 9-12 posto. Ore 15.30 Palazzetto Bella Italia Campo A: Calabria-Basilicata. Ore 15.30 Palazzetto Bella Italia Campo B, Toscana-Sicilia. Le due squadre che vinceranno il match precedente si incontreranno alle 17 al Palazzetto Bella Italia Campo A per la finale valevole il 9. e 10. posto mentre le due perdenti giocheranno alle 17 al Palazzetto dello Sport Lignano Campo B per l’11. e 12. posto. Inoltre queste due squadre retrocederanno nella pool B nella prossima edizione del Trofeo delle Regioni.

GLI ACCOPPIAMENTI DELLA POOL B – Diverso il sistema per l’assegnazione dei posti nella graduatoria finale della pool B. In questo caso verranno formati tre gironi da tre squadre che si incontreranno con la formula all’italiana. In base alla graduatoria finale, la vincente si piazzerà al 13. posto, mentre la seconda e la terza del raggruppamento otterranno la 14. e 15. posizione della graduatoria finale. Le regioni che si classificheranno 12. e 13. verranno promosse nella pool A nella prossima edizione del trofeo delle Regioni. Il girone dal 13. al 15. posto sarà formato da Campania, Lazio ed Umbria; fischio di inizio alle 15.30 al palazzetto dello Sport di Latisana. Per le posizioni dalla 16. al 18. scenderanno in campo nella Palestra della scuola Media Gaspari di Latisana (inizio alle 15.30) Friuli Venezia Giulia, Alto Adige e Abruzzo. Infine al Palazzetto dello Sport San Giorgio di Nogaro il confronto per 19. e 21. posto sarà tra Molise, Valle d’Aosta e Sardegna.

IL CAMMINO DEL FVG AL TROFEO DELLE REGIONI – La prima gara di oggi dei ragazzi di Paolo Mattia è stata abbastanza semplice. Avversario di turno era la Valle d’Aosta, superata nel primo set con il punteggio di 25-14. Agevole anche la seconda frazione che il Friuli Venezia Giulia ha vinto per 25-22. Molto più difficile il secondo match che ha visto il sestetto di casa dover affrontare la capolista Campania. Primo set a favore dei partenopei (25-20) ma poi c’è stata una pronta reazione dei friulani che sono partiti a razzo con un 6-0 che è servito per giocare in tranquillità il set e pareggiare i conti (25-17). Nel terzo set invece è scesa la battuta dei friulani che ha portato ad un miglioramento della ricezione dei campani e quindi un loro più efficace attacco. Qualche punto di troppo perso all’inizio del set non ha permesso ai padroni di casa di tenere testa agli avversari che hanno vinto la frazione per 15-9. Con i punti di oggi, il Friuli Venezia Giulia arriva a quota 7, fermandosi così al 4. posto della classifica avulsa. Ciò significa che domani scenderanno in campo per giocare due match che potranno valere il 16. e il 18. posto nella palestra della scuola Media Gaspari di Latisana.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI