Di Paolo Cozzi
Si chiude il campionato di SuperLega, ma non la voglia di parlare dello sport più bello del mondo. Giocatore, opinionista, commentatore e imprenditore, non si ferma mai. Tornano gli editoriali di Paolo Cozzi.
NAZIONALE MASCHILE, LA STRADA E’ QUELLA GIUSTA
Primo weekend di National League per la nazionale maschile: la competizione si apre subito con il botto ovvero con le vittorie su Germania, sulla Serbia padrona di casa e soprattutto con il 3-2 ai danni del Brasile. Il ritorno in azzurro di Zaytzev e Juantorena si fa subito sentire, con il giocatore umbro gran mattatore e subito a suo agio nel ritrovato ruolo di opposto! Ma dare il merito solo al loro rientro sarebbe riduttivo, è tutta la squadra che dimostra di essere presente, da Randazzo a Giannelli, dal trio di centrali Anzani-Mazzone-Cester al libero Colaci. Qualche calo di concentrazione fisiologico ad inizio stagione e la sensazione che questo gruppo se mantiene comunione di intenti e armonia interna può arrivare lontano e far sognare. Unico neo evidente, sul quale spero che coach Blengini lavori molto questa estate, è il poco gioco al centro che rende le pur pregevoli alzate di Giannelli (in versione deluxe in questa 3 giorni serba) un po’ troppo prevedibili a lungo andare. Se si riuscirà a trovare con più continuità la via centrale si potrà inchiodare il pari ruolo avversario in mezzo al campo e alleggerire la pressione sui martelli laterali.
Se per i big è l’ora del sudore estivo, in cerca del sogno chiamato Mondiale 2018, per tanti altri atleti la stagione è ormai chiusa ed è tempo di relax, in attesa di un nuovo contratto e di iniziare una nuova stagione. Dopo un paio di settimane di completo scarico per eliminare dal corpo tossine varie accumulate in una lunga stagione, con giugno tanti atleti cominceranno a svolgere sedute pesi e lavoro fisico, per non perdere comunque la forma in questi lunghi 4 mesi di attesa. 2-3 sedute a settimana mantengono il fisico in tiro e permettono di soffrire meno alla ripresa! Per i più vogliosi poi è d’obbligo qualche partitella di beach, senza strafare in attesa di un bel tuffo a mare!
LE FREQUENZE DI RADIO MERCATO
Intanto le orecchie di tutti sono puntate su radio mercato, non con qualche patema e ansia per i giocatori senza contratto o reduci da una brutta stagione… è infatti in questo periodo, dopo che le big 4 hanno intavolato e chiuso quasi tutte le trattative più importanti, che si svolge il mercato degli altri… in un tourbillon di movimenti che coinvolge parecchi atleti pronti a spostarsi nelle varie piazze pallavolistiche d’Italia.
Oltre al mercato dei giocatori scorre in parallelo anche quello delle panchine e, se è vero che delle quattro sorelle solo Modena ha rivoluzionato lo staff, quest’anno sembra esserci una scelta di continuità di lavoro da parte delle società di media classifica come Padova, Verona e Milano, mentre sono quelle apparse più in difficoltà l’anno scorso a cercare nuove vie. Bene in quest’ottica l’arrivo di Fabio Soli a Monza, allenatore giovane ed emergente che l’anno scorso ha portato Ravenna ad una storica coppa europea e a essere grande rivelazione del campionato. Bene anche Ravenna stessa che affida la squadra ad un tecnico che in A2 con Bergamo ha fatto davvero bene. Infine sono molto felice che a Tubertini sia stata data la possibilità di riprovarci in Superlega, questa volta con Latina, dopo la parentesi complicata a Vibo. Credo che abbia delle qualità importanti per poter diventare un ottimo coach.
QUALCHE AMICO ILLUSTRE…
Ultima nota per una partita speciale, di cui sono stato un felice protagonista, andata in scena sabato scorso a Castiglion Fiorentino. Organizzata da due grandi ex del volley italiano come Jack Sintini e Damiano Pippi, si sono ritrovati sul taraflex della città aretina tanti ex campioni del passato, e non solo, quali Gardini, Della Volpe, Recine, Bracci, Vujevic, Zorzi, Masciarelli, Corvetta, Giovi il tutto per raccogliere fondi da donare alle associazioni benefiche di Jack e Damiano. Beh… 400 spettatori e tanta grinta messa in campo da un gruppo di atleti che sicuramente con qualche chilo di più ha dimostrato che al pallone danno ancora del Tu, e soprattutto il raggiungimento di oltre 4000 Euro rendono il tutto uno giornata davvero speciale!