Qualificazioni Euro U18M: venerdì l’esordio degli azzurrini contro la Macedonia del Nord

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Fipav
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prenderà ufficialmente il via domani, venerdì 12 aprile a Policoro (MT), il Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei Under 18 maschili. Il Metapontino si prepara dunque a spingere gli azzurrini di Monica Cresta alla prossima rassegna continentale di categoria, manifestazione in programma dal 10 al 21 luglio a Sofia e Plovdiv (Bulgaria).

Per gli atleti di coach Cresta si tratta della seconda possibilità di approdare agli Europei; gli azzurrini, infatti, al Torneo Wevza svoltosi i primi di gennaio a Francoforte (Germania), dopo aver superato Portogallo, Germania e Spagna, uscirono sconfitti al quinto set in finale contro la Francia, perdendo così la possibilità di staccare il pass europeo al 1st Round.

A Policoro sale dunque l’attesa per l’inizio del torneo. L’Italia, inserita nella Pool A, farà il proprio esordio domani contro la Macedonia del Nord, per poi affrontare sabato 13 la Grecia e chiudere il torneo domenica 14 contro Israele; tutti e tre i match degli azzurrini sono in programma alle ore 19 presso il PalaErcole di Policoro.

Giornata di vigilia dunque per Cremoni e compagni. Il gruppo azzurro, arrivato in Basilicata lunedì sera, ha già avuto modo di prendere confidenza con l’impianto di gioco; questa sera alle 18.30 è in programma la penultima seduta di allenamento prima del debutto ufficiale.

Queste le parole del tecnico azzurro Monica Cresta: “Ci siamo. Abbiamo avuto la possibilità di effettuare qualche allenamento al PalaErcole. Domani si gioca e non vediamo l’ora di scendere in campo. Abbiamo tanta voglia di riscatto dopo la mancata qualificazione al Wevza di gennaio. Mi aspetto dai ragazzi sicuramente un torneo importante. Le partite che ci attendono? Saranno tre partite sicuramente da non sottovalutare. Noi vogliamo assolutamente centrare la qualificazione, è sicuramente alla nostra portata, ma come lo vogliamo noi, lo stesso vale anche per le altre squadre. Abbiamo visto qualcosa dei nostri avversari, soprattutto durante i tornei che hanno disputato precedentemente. Non c’è nulla di scontato. Noi dobbiamo pensare a noi stessi e ad essere come prima cosa una squadra all’interno del campo e poi vedere quello che succede”.

Giocare una manifestazione così delicata in Italia? L’emozione sarà tanta. Sarà bello giocare davanti al nostro pubblico. Questo aspetto non dovrà assolutamente metterci né dell’ansia e né dell’agitazione. La nostra Federazione ci ha dato l’opportunità di disputare il Torneo in casa, in questo splendido posto e in un bellissimo palazzetto e noi dovremmo sfruttare al meglio tutto questo. L’obiettivo? È lo stesso del Torneo Wevza di Francoforte: vogliamo assolutamente fare il prossimo Campionato Europeo”.

Tutte le partite della manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

I 14 AZZURRINI CONVOCATI
Nicolò Garello (Diavoli Rosa); Simone Bertoncello (Bassano Volley); Alessandro Benacchio, Simone Porro, Francesco Crosato (Treviso Volley); Andrea Ruzza (Pallavolo Padova); Gianluca Cremoni, Andrea Giani (Lube Civitanova Volley); Davide Boschini, Nicola Mussari (Itas Trentino Volley); Lorenzo Ciampi (Mint Vero Volley Monza); Jacopo Tosti (Marino Pallavolo); Andrea Usanza (Volley Montichiari); Manuel Zlatanov (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

LO STAFF
Vincenzo Fanizza (Coordinatore Tecnico); Monica Cresta (Allenatore); Francesco Conci (Secondo Allenatore); Berardino Viggiano (Assistente Tecnico); Annalisa Pinto (Scoutman); Mattia Cordenos (Fisioterapista); Antonino Fontana (Medico); Glauco Ranocchi (Preparatore Fisico e Team Manager).

LA FORMULA DEL TORNEO
Si qualificheranno ai Campionati Europei le prime due classificate di ciascun girone (Pool A, Pool B, Pool C, Pool D e Pool E).

LE POOL
POOL A (PolicoroItalia): Grecia, Israele, Italia, Macedonia del Nord
POOL B (Riga, Lettonia): Austria, Ungheria, Lettonia, Turchia
POOL C (Dumbria, Spagna): Germania, Spagna, Olanda, Ucraina
POOL D (Bibigne, Croazia): Belgio, Croazia, Norvegia, Portogallo
POOL E (Gjakova, Kosovo): Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Kosovo

IL CALENDARIO DELLA POOL A
12 APRILE
Ore 16: Grecia-Israele
Ore 19: Italia-Macedonia del Nord

13 APRILE
Ore 16: Israele-Macedonia del Nord
Ore 19: Grecia-Italia

14 APRILE
Ore 16: Macedonia del Nord-Grecia
Ore 19: Israele-Italia

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Fano batte a domicilio Pineto in Gara 1 degli ottavi

A2 Maschile

Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il Pala Santa Maria di Pineto e si porta in testa nella serie. I virtussini hanno meritato la vittoria grazie ad una gara ben giocata in cui i grandi protagonisti sono stati Pietro Merlo e Ian Klobucar.

Cronaca - Sostenuti da una trentina di tifosi venuti da Fano, la Smartsystem Essence Hotels fa capire subito di essere in giornata e, nel primo set dopo una prima fase di equilibrio (15-15), allunga grazie ad un imprendibile Marks e alle distrazioni dei pinetesi. Nella seconda frazione ci si attende la reazione dei padroni di casa ma è ancora Fano a dettar legge con gli ace di Merlo e gli attacchi millimetrici di Klobucar (4-7, 15-18). Catone in battuta mette in difficoltà la rotazione virtussina ma il finale è ancora favorevole ai marchigiani con errore finale di Baesso.

Nel terzo parziale l’Abba reagisce e approfitta del calo e della stanchezza di alcuni giocatori fanesi, la partita si riapre. Quarto set al batticuore: Pineto avanti 10 a 7, Fano con un Merlo scatenato in battuta e attacco si porta avanti 15-11. Gli abruzzesi vogliono il tie break e annullano due match ball sul 22-24. I virtussini però confermano di essere in giornata e alla fine chiudono la contesa con attacco finale di super Merlo.

Abba Pineto 1
Smartsystem Essence Hotels Fano 3

(21-25, 22-25, 25-19, 27-29)

Abba Pineto: Catone 0, Baesso 20, Presta 11, Kaislasalo 4, Di Silvestre 18, Zamagni 10, Iurisci 0, Morazzini (L), Pesare (L), Favaro 0, Bulfon 7. N.E. Molinari, Rampazzo, Calonico. All. Di Tommaso.
Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione 1, Merlo 17, Acuti 7, Marks 20, Klobucar 15, Mengozzi 5, Sorcinelli (L), Rizzi 0, Raffa (L), Mandoloni 0, Compagnoni 0, Tonkonoh 0. N.E. Roberti, Magnanelli. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Nava, Merli.
NOTE – durata set: 28′, 29′, 25′, 39′; tot: 121′.

(fonte: Smartsystem Essence Hotels Fano)