di Redazione
Gli Stati Uniti costretti a disputare i quarti di finale sono il primo e al momento più importante elemento di sorpresa del torneo di qualificazione Norceca ai Mondiali. La formula del torneo, che promuoverà cinque delle dieci partecipanti al campionato in programma l’anno prossimo in Italia e Bulgaria, consentiva alle due migliori vincitrici della fase a gironi l’accesso diretto alla semifinale. Fatale agli Stati Uniti qualche punto di troppo perso nel loro ultimo match contro la Repubblica Dominica e pur sempre vinto 3-0 (25-17, 25-21,25-10).
Canada e Messico hanno presentato un saldo punti globalmente migliore rispetto agli States: canadesi vittoriosi 3-0 su Trinidad & Tobago (25-21, 25-12, 25-10) mentre il Messico ha avuto ragione di Costa Rica nello scontro diretto del gruppo C, 3-0 (25-19, 25-16, 25-10). A completare il quadro il match vinto 3-0 dalla Martinica su St. Vincent (25-10, 25-14, 25-20).
Martinica, St. Vincent, Guatemala e St. Lucia sono dunque eliminate e giocheranno nel round robin di consolazione che definirà la classifica dal settimo al decimo posto.
Trinidad & Tobago nel match di accesso alla semifinale affronterà la Repubblica Dominicana mentre gli Stati Uniti giocheranno contro Costa Rica: le due vincenti andranno in semifinale e indipendentemente dalla conclusione del torneo saranno certe di partecipare al Mondiale.
Le due perdenti si affronteranno in un testa a testa importantissimo che decreterà come vincente la quinta classificata, e dunque l’ultima iscritta di Nord America, Centro America e Caraibi al mondiale del prossimo anno.