Torna in campo la nazionale femminile nel Torneo di Qualificazione Olimpica in svolgimento a Lodz. Appuntamento fissato per le ore 14:30 (diretta tv su Sky Sport 1 e in streaming su volleyballworld.tv) per la sfida con la Thailandia valida per la terza giornata della Pool C. Dopo le vittorie su Corea del Sud (3-0) e Slovenia (3-0), le azzurre proveranno a centrare il terzo successo consecutivo in terra polacca per presentarsi a punteggio pieno al rush finale di questo importante torneo di qualificazione.
Dopo la Thailandia, le ragazze del CT Davide Mazzanti dovranno, infatti, incrociare Colombia (20 settembre alle 11:30 su Sky Sport 1), Usa (22 settembre alle 20:45), Germania (23 settembre alle 20:45), e infine Polonia (24 settembre alle 20:30). Calendario intenso che inizia ad appassionare anche chi, dall’Italia, sta seguendo in tv le azzurre nel “road to Paris 24”. La sfida Italia-Slovenia, trasmessa in diretta ieri su Sky Sport 1, ha infatti registrato 101.000 telespettatori di media.
Davide Mazzanti – “La Thailandia arriva a questo appuntamento con un’arma in più rappresentata dal ritorno della loro palleggiatrice storica – ha esordito il CT azzurro -. Detto questo però la cosa più importante quando si affronta questa nazionale è adattarsi al loro stile, piuttosto particolare, di gioco. In VNL ci riuscimmo abbastanza bene ma domani dovremo essere ancor più ordinati per contenere le loro combinazioni e per mettere in campo quello che di buono abbiamo già mostrato nelle prime due giornate qui a Lodz”.
“Finora mi è piaciuta la qualità del nostro attacco soprattutto da posto 4 ed anche il lavoro sul centro della rete che però secondo me va sviluppato ulteriormente. Inoltre stiamo giocando imprimendo una buona pressione in battuta e a muro, due aspetti importanti del nostro gioco su cui dobbiamo continuare a spingere. Tutto il gruppo sta crescendo anche dal punto di vista del morale e questo sarà un aspetto importante da qui al termine del Pre-Olimpico perché solo con la serenità riusciremo ad affrontare nel migliore dei modi le difficoltà che sicuramente arriveranno nel corso del del torneo”.
Anna Danesi – “Affronteremo una Thailandia che si è presentata a Lodz con la loro palleggiatrice di riferimento che io ritengo una delle migliori al mondo – ha ammesso Anna Danesi –. Questo certamente avrà un impatto sul loro sistema che potrà essere leggermente diverso rispetto alla VNL. Dovremo quindi ristudiarle bene e soprattutto approcciare in maniera attenta ad una partita assolutamente da non sottovalutare”.
“Stiamo giocando bene e mi auguro che la squadra continui così, sappiamo di avere un grande obiettivo davanti e quindi faremo di tutto per conquistare il pass per Parigi 24. Tante partite così ravvicinate comunque rappresentano un’incognita per tutte le squadre: c’è bisogno di riposo per recuperare fisicamente tra una partita e l’altra ma anche di un minimo di svago mentale per rigenerare la testa che in queste situazioni può fare la differenza ancora più del solito”.
Le 14 della Thailandia
Palleggiatrice: 3. Guedpard Pornpun, 13. Tomkom Nootsara.
Opposti: 16. Kokram Pimpichaya, 21. Sooksod Thanacha.
Schiacciatrici: 1. Srithong Wipawee, 17. Janthawisut Sasipapron, 18. Kongyot Ajcharaporn, 19. Moksri Chatchu-On.
Centrali: 5. Nuekjang Thatdao, 12. Bamrungsuk Hattaya, 29. Thanapan Wimonrat, 99. Bundasak Jarasporn.
Liberi: 2. Pannoy Piyanut (C), 30. Nahuanong Jidapa.
C.T.: Danai Sriwacharamaytakul
Classifica Pool C
Usa 2V (6 punti), Italia 2V (6 punti), Polonia 2V (6 punti), Germania 2V (6 punti), Corea del Sud 0V (0 punti), Colombia 0V (0 punti), Thailandia 0V (0 punti), Slovenia 0V (0 punti).
Classifiche di tutte le Pool aggiornate in tempo reale QUI
Il torneo Pre-Olimpico femminile 2023 in Tv e streaming
Tutte le partite delle azzurre impegnate a Lodz nella Pool C del Torneo di Qualificazione Olimpica saranno trasmesse in diretta TV da Sky. Tutti i match del Pre-Olimpico, invece, saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma a pagamento Volleyball World TV.
(Fonte: comunicato stampa)