Quarti di finale al via: Bergamo ospita Lagonegro nell’anticipo di Gara 1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Lega Pallavolo Serie A
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Messa in archivio la regular season di Serie A2 Credem Banca e registrati i primi verdetti definitivi, ovvero le retrocessioni di Ortona e Mondovì, le otto squadre qualificate ai Play Off Promozione scendono in campo nel weekend per i quarti di finale al meglio dei tre match.

Ad aprire il turno, sabato 16 aprile alle 19, sarà la sfida tra l’Agnelli Tipiesse Bergamo, vincitrice della regular season, e la Cave del Sole Lagonegro che ha staccato l’ultimo pass disponibile per gli spareggi promozione. Negli 8 precedenti solo una volta Lagonegro è riuscita a vincere, ma è avvenuto proprio nel corso di questa stagione. Tra i padroni di casa, nei Play Off, Pierotti è a 12 punti dai 200, Cargioli a 3 block dai 400, mentre sul fronte opposto in carriera Argenta è 21 punti dai 2000, Bonola è a 1 punto dai 500, Milan a 7 punti dai 1500.

Terza in classifica al termine della prima fase, la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo domenica alle 18 incrocia la HRK Diana Group Motta, sesta al traguardo della stagione regolare e intenzionata a spezzare il tabù piemontese che l’ha vista soccombere quattro volte su quattro con la BAM. Nei Play Off lo schiacciatore cuneese Preti è a 3 punti dai 300, mentre in carriera Botto vuole tagliare il traguardo dei 300 muri vincenti.

Grande equilibrio alla vigilia della serie nei precedenti tra Conad Reggio Emilia e BCC Castellana Grotte, che hanno raccolto 6 vittorie a testa su 12 incroci. Anche la classifica finale della regular season segue il trend, visto che le due squadre hanno chiuso il girone di ritorno appaiate a 44 punti con i reggiani quarti per una vittoria in più rispetto alla New Mater, quinta. Due ex per parte nei roster: Garnica e Scopelliti militavano nella BCC, Arienti e Tiozzo hanno giocato per gli emiliani. Nei Play Off Fiore è a 12 punti dai 300.

Undicesimo faccia a faccia in arrivo per Kemas Lamipel Santa Croce Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, con i Tucani lombardi che finora hanno vinto 6 dei 10 incroci con i Lupi toscani e che sognano di emulare la cavalcata dello scorso anno, interrotta solo in finale contro una determinatissima Taranto. Tre ex nei roster: Festi ha giocato a Brescia nel 2019-20, Patriarca e Tiberti hanno messo al servizio della Kemas Lamipel il loro talento tanti anni fa, rispettivamente, nel 2007-08 e nel 2004-05.

QUARTI DI FINALE
Gara 1

Sabato 16 Aprile 2022, ore 19.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Cave del Sole Lagonegro

Arbitri: Selmi Matteo, Mesiano Marta
Video Check: Ferrari Luca
Segnapunti: Ricci Giacomo Ferdinando
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 17 Aprile 2022, ore 18.00
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – HRK Diana Group Motta

Arbitri: Clemente Andrea, Venturi Giuliano
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Aimale Daniele
Diretta YouTube Volleyball World

Conad Reggio Emilia – BCC Castellana Grotte
Arbitri: Bassan Fabio, Jacobacci Sergio
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Rapparini Elisa
Diretta YouTube Volleyball World

Kemas Lamipel Santa Croce – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Toni Fabio, Cavicchi Simone
Video Check: Fantoni Elena
Segnapunti: Fiumara Francesco
Diretta YouTube Volleyball World

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Del Monte Coppa Italia A2: il programma di Gara 1 degli Ottavi di finale

A2 Maschile

Scocca l’ora del trofeo di categoria in Serie A2 Credem Banca. La Del Monte Coppa Italia A2 si apre nel fine settimana con gli Ottavi di Finale al meglio delle tre partite. In campo sabato 5 aprile, quattro squadre. Si comincia alle 18.00 sul taraflex del PalaCatania con la Cosedil Acicastello, eliminata da Brescia nei Play Off, pronta a ospitare la Campi Reali Cantù, dodicesima forza della Regular Season. Sempre sabato, alle 20.00, dopo l’uscita di scena dai Play Off con Siena, la Consar Ravenna incrocia in Coppa Banca Macerata Fisiomed MC, undicesima in Regular Season.

Domenica 6 aprile in calendario gli altri due match, entrambi con prima battuta alle 18.00L’Abba Pineto, ottava al tramonto della prima fase, riceve la visita della Smartsystem Essence Hotels Fano, rivale che ha chiuso la Regular Season con una sola posizione di ritardo dagli abruzzesi. Simultaneamente, l’Evolution Green Aversa, che nei Play Off contro Cuneo non è riuscita a giocare con l’intraprendenza mostrata in stagione, cerca il riscatto con Delta Group Porto Viro, reduce dal decimo posto nella classifica generale. Le quattro squadre che riusciranno a vincere due match nella serie degli Ottavi si confronteranno in gara unica nei Quarti di Finale contro le semifinaliste degli spareggi promozione.

Gara 1 Ottavi – Del Monte® Coppa Italia A2

Sabato 5 aprile 2025, ore 18.00
Cosedil Acicastello – Campi Reali Cantù

Arbitri: Autuori Enrico, Pecoraro Sergio
Video Check: De Luca Martina
Segnapunti: Pennisi Davide
Diretta VBTV

Sabato 5 aprile 2025, ore 20.00
Consar Ravenna – Banca Macerata Fisiomed MC

Arbitri: Clemente Andrea, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Greco Luigi
Variazione impianto: Palasport A. Costa (RA)
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile 2025, ore 18.00
Evolution Green Aversa – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Chiriatti Stefano, Gasparro Mariano
Video Check: Pascarella Mariangela
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile 2025, ore 18.00
Abba Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano

Arbitri: Nava Stefano, Merli Maurizio
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Di Silvestre Davide
Diretta VBTV

(fonte: LVM)