Nemmeno il tempo di festeggiare i risultati degli ottavi di finale che è già tempo di tornare in campo per le sei squadre di Serie A3 maschile ancora impegnate nei Play Off Promozione: nella serata di mercoledì 19 aprile si gioca Gara 1 dei quarti di finale, il primo turno che vede scontri incrociati al meglio delle tre partite tra team del Girone Bianco e del Girone Blu. Le tre vincitrici accederanno alle semifinali insieme alla squadra perdente dello Spareggio Promozione tra Ortona e Fano.
Intanto, mercoledì alle 20, i quarti si aprono con la sfida tra Abba Pineto, seconda nel girone bianco a fine Regular Season, e Maury’s Com Cavi Tuscania, quinta nel Blu. Le due squadre si sono affrontate due volte in campionato, per l’esattezza nella Regular Season 2020-21, centrando una vittoria a testa. Nei roster c’è anche un ex, Lorenzo Calonico, che per un triennio ha vestito la maglia dei viterbesi.
Alle 20.30 scendono in campo per un incontro inedito la Farmitalia Catania, a lungo mattatrice del Girone Blu prima dello scivolone last minute al secondo posto, e la Monge-Gerbaudo Savigliano, quarta nel Bianco. Gli etnei sono riusciti a ritrovare lo spunto vincente negli ottavi contro Garlasco e ora vogliono confermare il fattore campo per partire con slancio.
L’ultimo match dei quarti, sempre in calendario mercoledì alle 20.30, è il faccia a faccia tra la WiMORE Parma e Leo Shoes Casarano: entrambe le squadre si sono piazzate al sesto posto nel rispettivo girone, ribaltando il fattore campo contro le terze classificate affrontate negli ottavi, ovvero Med Store Tunit Macerata e OmiFer Palmi. Emiliani e pugliesi non si sono mai incrociati prima, e sono determinati a proseguire il rispettivo cammino sapendo che, in caso di passaggio del turno, se la vedrebbero con la formazione uscente dallo spareggio promozione.
QUARTI DI FINALE
GARA 1
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.00
Abba Pineto – Maury’s Com Cavi Tuscania
Diretta YouTube Legavolley
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Farmitalia Catania – Monge-Gerbaudo Savigliano
Diretta YouTube Legavolley
WiMORE Parma – Leo Shoes Casarano
Diretta YouTube Legavolley
(fonte: Comunicato stampa)