Quinta vittoria consecutiva per Sorrento, Reggio Calabria si arrende in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Lega Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Al PalaTigliana la Domotek Reggio Calabria esce sconfitta per 3-0 contro un’indomabile Romeo Sorrento, quinta vittoria consecutiva per i campani ancora imbattuti. La formazione locale si dimostra, ancora una volta tra le squadre maggiormente accreditate per vincere il torneo. La Domotek sfiora il traguardo nel primo set, insegue ma non riesce ad impattare nei restanti. È 0-3.

1° SET – Tanta sicurezza negli attacchi per Sorrento, Baldi firma il primo break con l’ace, Tulone alza il muro e fissa il punteggio sul 6-2. Laganá tiene i suoi a galla , Pol non ci sta e con il lungo linea porta i suoi sul 10-6. Patriarca(incredibili le sue statistiche finali) attacca dal centro, Baldi sorprende la difesa della Domotek dalla seconda linea, a metà primo set il punteggio é sul 14-11.

La pipe di Wawrzynczyk funziona bene, Pol piazza l’ace per il 18-13. Laganà interrompe il parziale dei campani, mister Esposito richiama subito i suoi per limitare i danni, timeout Sorrento.
Dal 22-19 per la capolista,Reggio inizia a crederci. Doppio ace del’americano Lamp che vale il 23-22. Seguono errori al servizio da entrambe le parti. Pol chiude la pratica primo set con il lungo linea, termina 25-23 in favore della Romeo Sorrento.

2° SET – Inizio di set molto equilibrato, Patriarca continua a far male dal centro, Russo fa la differenza in ricezione, primo allungo Sorrento sul 5-3. Il videocheck sulla schiacciata di Lamp dà ragione agli ospiti.
Alla pipe di Lamp risponde Wawrzynczyk, Patriarca non perdona, nuova parità sul 12-12. Monster block di Laganà per il doppio vantaggio Domotek. Il servizio di Tulone si ferma sulla rete, Fortes schiaccia e Lazzaretto piazza l’attacco con intelligenza, 15-17 per i calabresi e time out richiesto da mister Esposito.

Baldi, a quel punto sale in cattedra e aggiunge al tabellino due punti consecutivi, Lazzaretto controbatte ma Patriarca é incontenibile, attacca e difende con tanta solidità. Il monster block del capitano di Sorrento vale il nuovo vantaggio dei padroni di casa, 19-18. L’asse Wawrzynczyk- Patriarca é letale, 5 punti consecutivi per Sorrento che pesano tantissimo sull’economia del secondo set, termina 25-21 in favore dei padroni di casa.

3° SET – Ritmi lenti ad inizio set, gioie e dolori al servizio per le due squadre, l’equilibrio regna sovrano. Lamp con il diagonale per la parità, Baldi risponde e firma il vantaggio Sorrento, 5-4. Laganà si assume tutte le responsabilità del caso e suona la carica per i suoi, Baldi continua a macinare in attacco e riporta il punteggio in parità , 8-8.

Picardo fa la voce grossa a muro, Wawrzynczyk scaglia un diagonale vincente, Lamp schiaccia lungo e si ritorna in parità, 12-12. Il muro di Sorrento funziona, la Domotek commette qualche errore di troppo, parziale per i padroni di casa e timeout chiamato da mister Polimeni sul 16-13. Patriarca decisivo con gli attacchi centrali, Lamp forza il servizio ma si ferma sulla rete, 18-15 il punteggio. Reggio Calabria perde le sue certezze in attacco, Fortes fa la differenza, Pol realizza l’ace del 21-17. Monologo Sorrento sul finale di set, termina 25-18.

Romeo Sorrento 3
Domotek Reggio Calabria 0

(25-23, 25-21, 25-18)

Romeo Sorrento: Tulone 3, Pol 8, Fortes 5, Baldi 14, Wawrzynczyk 12, Patriarca 13, Farcasiu (L), Ciampa 2, Pontecorvo 0, Becchio 0, Gargiulo 0, Russo (L). N.E. Cremoni, Filippelli. All. Esposito.
Domotek Reggio Calabria: Esposito 2, Lamp 10, Stufano 3, Laganà 14, Lazzaretto 8, Picardo 3, Lopetrone (L), De Santis (L), Spagnol 0, Pugliatti 0, Soncini 0. N.E. Galipò, Murabito. All. Polimeni.

ARBITRI: De Simeis, Di Bari.
NOTE – durata set: 29′, 31′, 27′; tot: 87′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off A3, Belluno ritrova Bassanello: “Non rimane che spingere al massimo, senza paura”

A3 Maschile

Si scrive playoff, si legge Nicolò Bassanello. Il libero, alla post season, ha sempre dato del “tu”. Anche nella passata stagione, in cui si è spinto fino alla finalissima, con la maglia di San Donà di Piave. E adesso è pronto per una nuova avventura fra i rinoceronti del Belluno Volley, ormai prossimi ad affrontare la JV Gioia del Colle in gara 1 di semifinale: a questo proposito, l’appuntamento è per domenica 6 aprile (ore 18), alla VHV Arena.

Bassanello si augura di aver saldato il conto con la malasorte, visto che l’infortunio alla schiena lo ha limitato per larga parte dell’annata sotto rete: "Ora va meglio, però non è stato un percorso facilissimo. Ho avuto due ernie. E due erano anche le strade percorribili per risolvere il problema: l’operazione, che ho deciso di evitare. E la terapia, scandita da un percorso preciso. Sì, mi sento abbastanza bene, pur fra qualche alto e basso. A questo proposito, sono contento di aver dato un contributo al gruppo, quando serviva: a cominciare dagli allenamenti. Ho sempre cercato di mettermi a disposizione dei più giovani e, in generale, di essere d’aiuto"

Per settimane, il libero originario di Padova ha “navigato a vista”: "Sono problemi un po’ particolari, in cui i tempi di recupero non si possono mai definire con esattezza. È necessario capire prima di tutto come reagisce il tuo corpo. In ogni caso, dal punto di vista mentale ho vissuto bene questa situazione: sono 'incidenti di percorso' che, nella carriera di uno sportivo, possono capitare. Ho già avuto un infortunio in passato, anche più grave di questo. Ed ero pronto ad affrontarlo. Così, mi sono rimboccato le maniche e ho lavorato duramente per tornare in campo"

Ma ora è tempo di concentrarsi sulla semifinale. E sull’ostacolo Gioia del Colle: "Mi aspetto una serie difficile. È vero che abbiamo il fattore campo a favore, ma è altrettanto vero che l’avversario non va assolutamente sottovalutato. Dovremo impostare una gara 1 nel segno della qualità e dell’attenzione ai minimi particolari. I pugliesi vantano tre attaccanti molto buoni e li dovremo limitare. Al centro dovrebbe mancare uno dei loro punti fermi, Enrico Cester, però il loro è un roster forte e profondo"

Bassanello scalpita, al pari dei suoi compagni di Belluno: "I playoff rappresentano il momento più importante della stagione. Ricordo bene quelli dell’anno scorso, che per quanto mi riguarda sono finiti con una sconfitta al tie-break contro Fano. Spero che stavolta vada meglio - sorride -. Arrivati a questo punto, non rimane che spingere al massimo, senza paura. E divertirci, insieme al pubblico".

(fonte: Belluno Volley)