Giorgia Rancati, schiacciatrice della Chromavis Abo: "Sono sicura che il gruppo emergerà"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Non è difficile immaginare cosa possa aver sperato nel brindisi di Capodanno in vista di un 2019 in arrivo che si auspica un po’ più clemente in quanto a dea bendata. Nonostante questo, lei non ha mai perso il sorriso nel corso dei mesi e si è sempre messa a disposizione quando era nelle condizioni di poterlo fare, oltre a lavorare duramente per recuperare dal lungo infortunio. Il 2018 di Giorgia Rancati era iniziato con il grave stop con rottura del menisco e del legamento crociato, che ha condizionato l’anno solare della laterale di Offanengo.

Per la giocatrice cremonese, diversi mesi di riabilitazione per essere pronta per la nuova stagione, targata Chromavis Abo e nuovamente in B1 femminile.
“Purtroppo – afferma Giorgia, classe 1996 e al suo terzo anno consecutivo (il quinto complessivo) nel sodalizio cremasco – il 2018 non l’ho vissuto molto dal punto di vista pallavolistico. Ho dovuto svolgere un percorso a parte e non sono ancora al cento per cento, ma continuo a lavorare. Spero ovviamente che il 2019 sia un po’ più fortunato a livello personale”.

Parlando di squadra, come sono trascorsi questi dodici mesi andati in archivio?
“E’ stato sicuramente un buon anno, non ci sono mai stati problemi e ho avuto la fortuna di essere in due bei gruppi, quello della scorsa stagione e quello che sta affrontando la nuova annata pallavolistica”.

Offanengo abbraccia il 2019 partendo dall’ottavo posto in classifica in B1: pensi sia possibile una risalita verso le primissime posizioni?
“I nostri obiettivi (in estate è stata dichiarata la volontà di puntare all’A2, ndc) non sono cambiati; la voglia di vincere non è mai mancata e l’impegno quotidiano c’è. Stiamo lavorando tantissimo e molto duramente, sono convinta che il gruppo alla fine emerga”.

Prima tappa del nuovo anno, la trasferta di Garlasco nel giorno dell’Epifania.
“Sarà un impegno non facile, a scapito di quanto possa suggerire la classifica. Come inizio ci sta, è una buona occasione per far punti, a patto di non sottovalutare l’avversario”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Klimaitalia Grotte Volley Castellana conquista la Coppa Puglia

Serie B / C / D

Dopo aver battuto le padrone di casa del Barletta, la Klimaitalia Grotte Volley Castellana supera in rimonta il Ruffano e si aggiudica per 3-1 (16-25, 25-20, 25-22, 29-27) la prestigiosa Coppa Puglia di serie D, in una gara spettacolare con un finale al cardiopalma.

Nella semifinale mattutina, perfetta la gara delle nostre che conquistano la finale con un netto 3-0 (25-22, 25-22, 25-20) frutto di una gara ben giocata e sempre in controllo.

Nella serata l’attesa finale tra Castellana e Ruffano nel Paladisfida “Mario Borgia” di Barletta, tra le due capolista nei rispettivi gironi. Una gara dall’esito veramente incerto tra due formazioni molto agguerrite.

Il sestetto in campo che ha beneficiato dell’ausilio di diverse atlete del gruppo, è stato Recchia opposta a Pinto, Rizza e Conti in Banda, Gentile e Polignano centrali, Locorotondo libero.

E' un successo frutto dell’intera squadra guidata dal duo Gianni Deligio e Francesco D’Aprile e composta dalle seguenti atlete (in ordine alfabetico): Rossella Bagnulo, Alessandra Calefati, Michela Agata Conti, Elena Fusaro, Miriana Gentile, Pamela Labate, Vittoria Labate, Alessandra Locorotindo, Mia Magistà, Sophia Pace, Vittoria Paparella, Elena Perrone, Gaia Pinto, Nicole Polignano, Alessandra Recchia, Giorgia Rizza, Martina Rodio e Daniela Romano.

Partono con maggiore determinazione le leccesi vincendo il primo set con largo margine (16-25).

Cambia tutto a partire dal secondo parziale. Le castellanesi si ricompattano ed entrano imperiosamente in partita migliorando molto al servizio, ma non solo. Il set vede le ragazze della presidente Tanese sempre qualche punto avanti fino al 25-20 che porta le squadre sull’uno pari.

Nel terzo parziale c’è una lunga fase di equilibrio spezzata sul 17 pari dal pungente servizio dell’ottima Michela Conti con un 4-0 che avvia il finale. Dopo un tentativo del Ruffano, Recchia chiude il set sul 25-22.

Equilibrio anche nel quarto parziale con le leccesi che tentano di raggiungere il tiebreak (7-8, poi 13-15). A questo punto inizia una lunga fase di break e contro-break e si arriva al 21-24 con il Ruffano ad un solo punto dal tiebreak. Ma la KlimaItalia non è d’accordo e, sfruttando l’ottimo turno al servizio di Vittoria Paparella, raggiunge il 24 pari. I vantaggi sono al cardiopalma. Sul 27 pari, dopo un’azione molto concitata, Conti con una schiacciata si procura la palla match del 28-27 e va al servizio. Si concentra e serve benissimo provocando una ricezione lunga del Ruffano, perfettamente chiusa da Miriana Gentile e tutti in campo a festeggiare quest’ambitissima Coppa Puglia.

Al termine della manifestazione, dopo la coinvolgente e spettacolare esibizione di sbandieratori e tamburi e la rievocazione storica della Disfida, premi per tutte e titolo di MVP a Giorgia Rizza.

“Un percorso straordinario coronato con un successo pazzesco – è il commento della presidente Anna Tanese - la conquista della Coppa Puglia per ogni atleta giovane rappresenta un traguardo importante. Siamo davvero contenti per le nostre ragazze e per i tecnici”.

(fonte: Grotte Volley Castellana)