Restano ben posizionate le coppie italiane di Beach Volley nel ranking olimpico, decisivo per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il quarto posto conquistato ai recenti Europei di Vienna è valso un notevole balzo in avanti a Samuele Cottafava e Paolo Nicolai, che ora sono settimi con 5080 punti; la coppia azzurra meglio piazzata resta quella formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula, quinti a 5200. Molto più indietro Daniele Lupo ed Enrico Rossi, fermi a quota 3080 punti (24esimo posto).
A livello femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono undicesime (5140 punti) ma di fatto vanno considerate nella top ten: tra le coppie che le precedono, infatti, ci sono tre brasiliane e tre statunitensi, ma ogni nazione potrà qualificare soltanto due squadre ai giochi. Sarà dunque lotta durissima tra Carol-Barbara, Duda-Ana Patricia e Taina-Victoria da una parte e tra Hughes-Cheng, Nuss-Kloth e Scoles-Flint dall’altra. Tra le coppie in corsa per la qualificazione ci sono anche Margherita Bianchin e Claudia Scampoli, 23esime a quota 3700.
Il ranking olimpico è basato sulle 12 migliori performance di ogni coppia ottenuti nei tornei del Beach Pro Tour, nei Campionati Mondiali e nelle finali continentali dal 1° gennaio di quest’anno al 9 giugno 2024. Il prossimo aggiornamento avverrà dopo il torneo Elite 16 di Amburgo, in programma dal 16 al 20 agosto.
(fonte: FIVB)