Di Redazione
Grazie a un’ottima prova di squadra e ai 29 punti di Lucia Bacchi e ai 22 di Anna Kajalina, al PalaCosta di Ravenna l’Olimpia Teodora sconfigge Marsala e fa suoi i tre punti in palio che la riportano all’ottavo posto in classifica.
Al fischio d’inizio coach Angelini dispone in campo capitan Bacchi e D’odorico sulle bande, Kajalina opposto, Scacchetti al palleggio, Torcolacci e Menghi centrali, con Paris libero. Per Marsala coach Campisi schiera Agostinetto al palleggio, Rossini e Maerteki in attacco, Ventura Ferreira opposto, Furlan e Facchinetti centrali, con Marinelli libero.
Dopo un avvio di primo set caratterizzato dall’equilibrio, la Conad piazza un bel parziale di 5-0 grazie a due muri consecutivi di Menghi e Kajalina e ai punti in contrattacco dello stesso opposto estone e di capitan Bacchi per il 13-9. Marsala trova le giuste contromisure e l’ex di turno Rossini guida le compagne al sorpasso sul 14-15. Le ospiti non si fermano e allungano fino al 16-21, ma le ragazze ravennati non mollano grazie alla grinta della solita Bacchi, che con tre punti consecutivi riporta a contatto le padrone di casa. L’ace di Ceroni vale il pareggio a quota 22, ma il finale al fotofinish sorride a Marsala che conquista il primo parziale per 23-25.
In apertura di secondo set l’ace di Kajalina regala subito il primo allungo a Ravenna sul 5-3, ma dopo essere state avanti 8-5, le padrone di casa vengono raggiunte sul 9 pari dall’ace di Facchinetti. Un altro servizio vincente di Kajalina lancia la nuova fuga dell’Olimpia Teodora sul 15-13, poi la solita Bacchi firma il 20-16. Le ospiti provano nuovamente a rientrare sul 20-18, ma il muro di D’Odorico le tiene a distanza per il 23-18, prima che Menghi chiuda il set sul 25-22 pareggiando la partita.
Anche il terzo parziale vede subito l’Olimpia Teodora avanti per 6-3, ma il muro di Rossini regala la parità a quota 7 alle ospiti. Ravenna resta avanti sull’11-9 e cambia marcia con un gran parziale di 8-0 che decide il set, lanciato da un muro di Torcolacci e proseguito da un vero e proprio show di Bacchi, che firma il 19-10. Marsala prova la disperata rimonta e torna a -5 sul 21-16, ma il secondo ace della partita di Ceroni chiude sostanzialmente i conti sul 23-17, prima che Kajalina realizzi il punto del 25-20, portando le padrone di casa in vantaggio 2-1.
Nel quarto set la Conad parte anche meglio che nei due precedenti e si porta 5-0 grazie a due muri di Torcolacci e ai punti di Bacchi e Kajalina. Marsala non ci sta a perdere e si riporta prima sull’8-5, poi pareggia a quota 9 con due ace consecutivi della solita Rossini. È ancora capitan Bacchi però a scuotere le padrone di casa, che si riportano avanti 15-11 e allungano sul 19-12 grazie a due errori avversari e al muro di Kajalina. L’ex Rossini è l’ultima a mollare, ma il set ha ormai preso la strada di Ravenna ed ancora una volta la capitana a mettere il sigillo sul successo per 25-19, chiudendo la partita per 3-1.
LA DICHIARAZIONE
Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora Ravenna è soddisfatto per il risultato ottenuto dalle sue ragazze: “Dopo averlo raddrizzato, potevamo vincere anche il primo set, ma sul 23 pari non siamo stati abbastanza freddi. Dal secondo set siamo stati bravi a imporre il nostro attacco. Non siamo stati male in ricezione a inizio del secondo e terzo set, anche se poi siamo un po’ calati nel quarto. La cosa più importante è che abbiamo fatti nostri i tre punti. L’altra cosa importante è che finora nel girone di ritorno stiamo eguagliando i punti fatti nel buon avvio dell’andata. La nostra tabella di marcia è cercare di fare il meglio possibile nel prossimo mese per poi vedere come siamo messi in ottica playoff. Dovremo perciò stare molto concentrati nelle prossime partite perché questo mese sarà quello fondamentale”.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – SIGEL MARSALA: 3-1 (23-25, 25-22, 25-20, 25-19)
Durata set: 27‘, 25’, 24‘, 24’; tot. 100‘
Arbitri: Alessandro Noce e Massimo Piubelli.
Spettatori: 350 circa.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 29, Paris (L), Ceroni 2, D’odorico 9, Aluigi, Scacchetti, Torcolacci 6, Menghi 10, Kajalina 22.
N.e: Panetoni, Vallicelli.
All.: Simone Angelini.
Vice all.: Moris Meloni.
Muri 13, ace 4, battute sbagliate 7, errori ricez. 8, ricez. pos 62%, ricez. perf 32%, errori attacco 7, attacco 43%.
SIGEL MARSALA
Mucciola, Cazzetta (L), Furlan 9, Rossini 20, Merteki 7, Marinelli (L), Agostinetto 3, Facchinetti 6, Ventura Ferreira 14, Perry 8, Gabbiadini.
N.e.: Murri.
All.: Francesco Campisi.
Vice all.: Luciano Tagnesi.
Muri 8, ace 4, battute sbagliate 6, errori ricez. 7, ricez. pos 52%, ricez. perf 16%, errori attacco 12, attacco 39%.
PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO
Domenica 4 febbraio, alle ore 17.00, per la quinta giornata del girone di ritorno del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile di Serie A2, la Conad Olimpia Teodora Ravenna giocherà in Umbria contro la Bartoccini Perugia.
PROSEGUE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI CONAD OLIMPIA TEODORA “GIRONE DI RITORNO”
In occasione del giro di boa del Campionato femminile di Pallavolo di Serie A2, la Conad Olimpia Teodora Ravenna ha lanciato la campagna abbonamenti “Girone di Ritorno” che comprende le prossime partite della Regular Season 2017-2018.
Per sottoscrivere l’abbonamento “Girone di Ritorno” è sufficiente recarsi presso la sede dell’Olimpia Teodora, via Trieste 86, Ravenna, da lunedì a sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Nei giorni in cui l’Olimpia Teodora gioca in casa, gli abbonamenti sono in vendita anche presso la biglietteria del PalaCosta, piazza Caduti sul Lavoro, 13.
Il prezzo dell’abbonamento “Girone di Ritorno” è: 50 euro intero, 40 euro ridotto, 25 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
I bambini sotto i 12 anni potranno entrare gratuitamente alle partite casalinghe della Conad Olimpia Teodora.
Tutti gli abbonati avranno inoltre diritto a mantenere il posto scelto all’atto della sottoscrizione e a pagare metà del prezzo del biglietto per tutte le eventuali partite di Playoff che verranno disputate in casa.
#OlimpiaTeodora #unasquadrapertuttalacittà
SITO
È online il nuovo sito dell’Olimpia Teodora Ravenna (www.olimpiateodora.it), rinnovato e reso più ricco e accessibile nei contenuti.
SOCIAL NETWORK
Notizie, immagini e informazioni sempre aggiornate sulla Fan Page Facebook “Olimpia Teodora Volley”: https://www.facebook.com/olimpiateodoravolley/
e sul profilo Instagram “olimpia.teodora”: https://www.instagram.com/olimpia.teodora/
CALENDARIO E CLASSIFICHE
Per consultare calendario, risultati e classifiche: http://www.legavolleyfemminile.it
(Fonte: comunicato stampa)